Shahbazzadeh al Qatar SC. Presentazione Taremi

Sajjad Shahbazzadeh è volato a Doha, dove ha firmato per il Qatar SC il 17 gennaio 2018. L’attaccante iraniano aveva rescisso il contratto con l’Esteghlal di Tehran qualche giorno prima. Curiosamente questo ingaggio completa la quota di stranieri del club qatariota, dopo l’addio di Mohammad Tayyebi: il difensore iraniano ha intenzione di tornare in patria.

Nella stessa giornata è stato presentato l’altro attaccante iraniano, Mehdi Taremi, passato all’Al Gharafa.

Shahbazzadeh: Dalla Turchia al Qatar

Nato ad Ardebil nel 1990 da una famiglia di etnia azera, Shahbazzadeh ha dato i primi calci al pallone nell’Inter Campus della sua città natale, come il connazionale Ansarifard. A vent’anni si è trasferito a Tehran per giocare nel Saipa, con il quale ha disputato quattro edizioni di Persian Gulf Pro League.

Nel 2014 viene ingaggiato dall’Esteghlal di Tehran: nella prima stagione arriva secondo nella classifica dei marcatori. L’anno successivo contribuisce alla risalita del suo team, che termina al terzo posto in campionato e secondo in Coppa Hazfi,

Nell’estate 2016 Shahbazzadeh passa ai turchi dell’Alanyaspor, dove rimane sei mesi: termina il proprio contratto dopo 4 presenze e un goal al Galatasaray. Rientrato in Iran, non può tornare all’Esteghlal squalificato, per cui firma per il Naft allenato da Ali Daei: sarà suo il goal che farà vincere la Coppa Hazfi.

Ha iniziato la stagione 2017/18 all’Esteghlal, collezionando poche presenza senza reti: con l’arrivo di Winfried Schäfer in panchina, è stato messo ai margini della squadra.

Taremi: presentazione in pompa magna

Andato via dal Persepolis non senza polemiche, Mehdi Taremi è stato ufficialmente presentato dall’Al Gharafa: indosserà la maglia numero 9. Alla presenza dell’ambasciatore dell’Iran presso il Qatar, l’attaccante è entrato nel Grand Hyatt Hotel di Doha. Ad accoglierlo c’erano anche il suo nuovo compagno Wesley Sneijder e Younis Mahmoud, ex capitano dell’Iraq campione di Coppa d’Asia 2007.

La squalifica di Taremi terminerà il 21 gennaio 2018, per cui potrà scendere in campo nel playoff di Champions League Asiatica a fine mese.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue