Ali Daei sorride a Tabriz. Persepolis-Gostaresh: pari al 95′!

Persepolis-Gostaresh Foolad è la partita che ha riservato maggiori sorprese nell’apertura della 20^ giornata di Persian Gulf Pro League. A dieci giornate dalla fine del campionato, la capolista ha rischiato di incappare nella seconda sconfitta stagionale, contro il club di Andranik Teymourian.

Daei vince con Torabi

Terzo risultato utile consecutivo per Ali Daei. Infatti il Saipa a Tabriz ha battuto 1-2 il TractorSazi, sulla cui panchina era seduto Mojtaba Hosseini, dopo l’addio di Yahya Golmohammadi del 16 gennaio. Nel primo tempo il Tractor ha avuto l’occasione migliore con Mohammad Ebrahimi che, solo davanti al portiere, incredibilmente la calcia fuori.

Dopo un’ora di gioco Mehdi Torabi porta in vantaggio gli ospiti calciando un forte destro appena fuori dall’area, con la palla che si piazza nell’angolino in basso. Cinque minuti più tardi la squadra di casa conquista un penalty per fallo di Ali Gholizadeh su Ehsan Pahlevan: ma il rigorista Mohammad Iranpourian si fa ipnotizzare dalla respinta di Fallahzadeh. Passano 120 secondi e proprio Iranpourian pareggia di testa su cross di Ebrahimi.

Ad un quarto d’ora dalla fine un tiro di Gholizadeh viene toccato in area di rigore dal braccio di Mohammad Naderi: per l’arbitro Hajmalek è rigore, e dagli 11 metri va a segno Torabi. Nel finale, va vicino al pareggio Farzad Hatami, la cui incornata termina di pochissimo a lato.

A seguito di questa sconfitta il TractorSazi deve mettere in atto un forte cambiamento per uscire dalla crisi: è atteso il tecnico turco Ertuğrul Sağlam per guidare il club almeno fino a fine stagione.

Ali Daei
Ali Daei, allenatore del Saipa nella stagione 1396/97 (2017/18)

ferro batte petrolio

Il Zob Ahan dimostra di essere degno del nome che porta (Fonderia del Ferro) sconfiggendo 2-1 il Sanat Naft di Abadan (che invece è una compagnia petrolifera). Tutto avviene nel secondo tempo.

Vantaggio al 62′ del brasiliano Kiros Stanlley, su assist di Milad Fakhreddini, abile a superare il portiere Makani. I ragazzi di mister Ghalenoei raddoppiano un quarto d’ora dopo con Morteza Tabrizi, che ribadisce in rete un destro di Mohammad Reza Hosseini respinto da Sosha Makani.

In chiusura del match, da un retropassaggio errato di Vahid Mohammadzadeh arriva il goal della bandiera del Sanat Naft: il tiro del brasiliano Luciano Pereira “Chimba” finisce in rete, nonostante la deviazione di Mohammad Nejad Mehdi.

Pari ad Ahvaz

Dopo aver impressionato nelle prime dieci giornate, il Pars Jonoobi smarrisce nuovamente punti per strada. Questa volta succede contro l’Esteghlal Khuzestan: ad Ahvaz la squadra di Mehdi Tartar all’8′ era già in vantaggio grazie al colpo di testa di Hossein Pouramini, su cross dalla destra di Farshad Mohammadimehr.

Prima della mezzora il Pars Jonoobi ha la possibilità di chiudere la partita, quando Ali Dashti viene atterrato in area e il direttore di gara assegna un tiro dal dischetto: ma Vahid Sheikhveisi respinge il tiro di Pouramini, negandogli la doppietta.

Nel recupero del primo tempo l’Esteghlal Khuzestan fa venire i brividi alla porta di Mohsen Forouzan: prima trovando la traversa con Hakim Nassari, poi con una mischia in area davanti alla linea di porta.

I padroni di casa realizzano l’1-1 definitivo approfittando di un errore difensivo, dal quale Claudir Marini Junior fornisce il pallone a Esmaeil Sharifat per il tiro vincente.

Persepolis-Gostaresh: incubo Teymourian

Lo aveva detto alla vigilia Branko Ivankovic, che non sarebbe stata una passeggiata contro il Gostaresh Foolad. E in effetti così è stato. A rovinare la vigilia della gara ci aveva pensato Kamal Kamyabinia, infortunatosi alla spalla in piscina facendo tuffi con i compagni: il mediano del Persepolis era assente nello stadio Azadi.

Protagonista della prima metà di gioco è stato il veterano Andranik Teymourian. Per fermare il capitano del Gostaresh i Rossi di Tehran hanno dovuto ricorrere spesso al fallo: l’ex Bolton ha quasi perso la pazienza dopo un tocco di troppo di Ali Alipour.

In un incontro dominato dal nervosismo del Persepolis, l’incubo è diventato realtà al 74′: passaggio filtrante di Ahmad Mousavi sul quale si smarca Esmaeil Farhadi per battere indisturbato Beiranvand. Ivankovic reagisce togliendo Ahmadzadeh e Mensha, inserendo Mosleh e Nemati.

A tre minuti dalla fine avviene l’episodio più controverso. L’arbitro Akbarian mostra il secondo cartellino giallo ad Aziz Maeboudi, che stava tardando una rimessa laterale, e il Gostaresh rimane in dieci tra le proteste del tecnico Firouz Karimi.

Il Persepolis sfrutta la superiorità numerica e, nell’assedio finale, trova il pareggio al 95′ con Siamak Nemati: il centrocampista riceve in area su sponda di Mosalman, e calcia forte superando De Jesus.

PERvGOF
Persepolis-Gostaresh: Andranik Teymourian in possesso della palla, prima della scivolata di Ali Alipour. Di spalle il bomber nigeriano Godwin Mensha

20^ GIORNATA

GIOVEDÌ 18 GENNAIO 2018

TractorSazi 1-2 Saipa [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
62′ e 75′ rig. Mehdi Torabi (SAI); 70′ Mohammad Iranpourian (TRA)
Note: al 68′ Mohammad Iranpourian (TRA) sbaglia un rigore parato da Hamed Fallahzadeh (SAI)
Ammoniti: 74′ Mehdi Kiani (TRA)
Arbitro: Hamid Hajmalek

Zob Ahan 2-1 Sanat Naft Abadan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
51′ Kiros Stanlley (ZOB); 68′ Morteza Tabrizi (ZOB); 89′ Luciano Pereira “Chimba” (SAN)
Ammoniti: 62′ Kiros Stanlley (ZOB); 77′ Rabih Ataya (ZOB); 83′ Giorgi Gvelesiani (ZOB)
Arbitro: Mohammad Hossein Zahedifard

Pars Jonoobi Jam 1-1 Esteghlal Khuzestan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
8′ Hossein Pouramini (PJJ); 53′ Esmaeil Sharifat (ESK)
Note: al 28′ Hossein Pouramini (PJJ) sbaglia un rigore parato da Vahid Sheikhveisi (ESK)
Ammoniti: 22′ Meysam Doraghi (ESK); 29′ Mohammad Sharifi (ESK); 32′ Rouhollah Seifollahi (PJJ); 49′ pt Esmaeil Sharifat (ESK); 67′ Claudir Marini Junior (ESK); 90′ Younes Delfi (ESK)
Arbitro: Vahid Kazemi

Persepolis 1-1 Gostaresh Foolad [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
74′ Esmaeil Farhadi (GOF); 95′ Siamak Nemati (PER)
Ammoniti: 61′ S. Jalal Hosseini (PER); 64′ Aziz Maeboudi (GOF); 64′ Farshad Ahmadzadeh (PER); 82′ Vahid Amiri (PER); 96′ Bozidar Radosevic (PER)
Espulsi: 87′ Aziz Maeboudi (GOF) per doppia ammonizione
Arbitro: Mohammad Reza Akbarian

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue