Kowsar League: Risultati 1^ giornata – 1402/1403 (2023/24)

1^ GIORNATA

Venerdì 17 Novembre 2023 (26 Aban 1402)

Palayesh Gas Ilam – B. Paykan Tehran 1-0
Ava Tehran – Fara Isatis Karan Fars 2-2
Shahrdari Sirjan – B. Malavan 0-1
B. Sepahan – Alborz 5-0

Sabato 18 Novembre 2023 (27 Aban 1402)

Kani Kurdestan – Khatoon Bam 0-2

 

Kowsar League
Kowsar League – Campionato femminile di serie A iraniano

Kowsar League: Risultati e sintesi

Palayesh Gas Ilam – B. Paykan Tehran 1-0

Reti: Hadis Basat Shir

Comincia bene il Palayesh Gas di Ilam, che davanti ai propri tifosi batte il Paykan di Tehran. Decide il colpo di testa della nuova arrivata Hadis Basat Shir, difensore che ha lasciato il Shahrdari di Sirjan dopo il 3° posto nella scorsa stagione. La gara è stata disputata allo stadio Edaalat (in italiano ‘giustizia’) di Ilam dove il terreno di gioco è in pessime condizioni (alla faccia della giustizia)

Guarda: il colpo di testa vincente di Hadis Basat Shir

Ava Tehran – Fara Isatis Karan Fars 2-2

Reti: doppietta di Fatemeh Torahi (Ava); Fatemeh Javidan (Isatis Karan); Maryam Charkhavi su rigore (Isatis Karan)

L’unico pareggio della 1^ giornata è nella capitale dell’Iran. Allo stadio Kargaran (letteralmente dei lavoratori) è avvenuto l’esordio in Kowsar League dell’Ava: la squadra, di nuova formazione di Tehran, ha pareggiato 2-2 con l’Isatis Karan Fars. Si è messa in luce Fatemeh Torahi, autrice di una doppietta per l’Ava, alla quale hanno replicato i goal di Fatemeh Javidan (destro da fuoriarea) e Maryam Charkhavi (dal dischetto).

Guarda:

Shahrdari Sirjan – B. Malavan 0-1

Reti: Shabnam Behesht

Il big match della giornata di apertura è andato in scena allo stadio Emam Ali di Sirjan, dove il Shahrdari Sirjan attendeva il Malavan di Bandar Anzali.

Due club con un grande movimento calcistico femminile, al quale si è aggiunta la rivalità delle ex. Da una parte l’allenatrice della squadra di casa, Maryam Irandoost: nata a Bandar Anzali, per anni giocatrice e poi sulla panchina del Malavan. Invece dall’altra parte c’erano Afsaneh Chatrenoor e Shabnam Behesht, due attaccanti della Nazionale iraniana che fino a pochi mesi fa erano in forza alla società di Sirjan.

Come nelle migliori tradizioni, la partita è stata decisa proprio da un goal dell’ex: la botta potente da fuoriarea di Shabnam Behesht, che la portiere Arefeh SeyyedKazemi non è riuscita a trattenere. Considerato che ‘behesht’ in persiano significa ‘paradiso’, si può dire che con questo risultato il Malavan sia al settimo cielo. Sfortunate le ragazze di Maryam Irandoost, che hanno colpito due volte la traversa, reclamando anche un penalty per un tocco di mano.

Guarda: la sintesi della partita

B. Sepahan – Alborz 5-0

Reti: Zeynab Abbaspour; Elham Farahmand su rigore; doppietta di Hasti Forouzandeh; Nazanin Mansouri

La società del Sepahan dimostra di avere intenzioni serie per la stagione 1402/03 (2023/24). Se già la squadra maschile è una delle candidate allo scudetto, la femminile lo è altrettanto, complice la nomina di Niloufar Ardalan sulla panchina del club di Esfahan. Infatti Niloufar Ardalan è stata un’affermata giocatrice sia di calcio sia di calcio a 5, e fino alla scorsa stagione allenava nella superlega femminile del futsal iraniano.

Allo stadio Jervekan si è presentata la rappresentativa della Regione di Alborz, guidata da Maryam Bayat, che lavora da anni nel panorama calcistico regionale e nazionale. Fino allo scorso anno la società apparteneva al Paykan, che da quest’anno è ritornato a Tehran. La squadra è stata allestita ex novo da Maryam Bayat, che ha preferito proseguire il progetto sportivo a Karaj, capoluogo della Regione Alborz.

La Sepahan ha sconfitto l’Alborz andando a segno 5 volte. Ad aprire le marcature è stata la centrale Zeynab Abbaspour; il raddoppio è arrivato dagli 11 metri con Elham Farahmand. Nella ripresa, ha dimostrato di essere in ottima forma l’ala offensiva Hasti Forouzandeh con una doppietta, segno che la recente esperienza nelle gare di qualificazione alle Olimpiadi 2024 sta dando i suoi frutti. Infine ha provato la gioia del goal la sedicenne Nazanin Mansouri, la più giovane scesa in campo.

Entrambe le allenatrici hanno commentato l’arbitraggio facendo riferimenti alla poca esperienza della terna arbitrale.

Guarda: tutte le reti del Sepahan

Kani Kurdestan – Khatoon Bam 0-2

Reti: Negin Zandi; Mona Hamoudi

Il posticipo si è giocato allo stadio MalekNia di Sanandaj. La Khatoon di Bam campione in carica era attesa dalla Kani Kurdestan che in questa stagione ha preso il posto della Zare Battery come rappresentativa della Regione Kurdistan. Per giocare la partita, la squadra ospite ha dovuto compiere un itinerario di circa 1.500 km dalla città di Bam alla città di Sanandaj, praticamente attraversando l’Iran!

I due club si presentavano con due situazioni diverse. Da una parte il club curdo, dove l’allenatrice Fatemeh Kahrizi è stata annunciata soltanto 48 ore prima della partita. Invece dall’altra parte la Khatoon Bam poteva contare sulla solidità della coach Marzieh Jafari (vincitrice di ben 9 scudetti) e del suo gruppo affiatato, che può contare sull’attaccante Zahra Ghanbari (capitana dell’Iran).

Nonostante lo stress dovuto al viaggio lunghissimo, le aspettative non sono state tradite. Ha prevalso per 0-2 la Khatoon di Bam con i goal di due stelle della Nazionale: la punta diciannovenne Negin Zandi e la centrocampista Mona Hamoudi.

Video non disponibile

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue