Mehdi Taremi all’Al Gharafa con Sneijder. Gelo Persepolis

Doppio colpo dell’Al Gharafa con l’ingaggio dell’olandese Wesley Sneijder e dell’iraniano Mehdi Taremi. Il club di Doha adesso fa paura, dimostrando di voler conquistare la Champions League Asiatica. I qatarioti giocheranno il 30 gennaio i playoff dell’edizione 2018 contro gli uzbeki del Pakhtakor.

Festa a Doha

L’arrivo dei due calciatori è stato messo in risalto su Twitter sull’account ufficiale dell’Al Gharafa con svariate foto e video: Taremi accolto in aeroporto dal vice presidente Saad Al Shammari; una torta con l’immagine di Sneijder e del logo del club; e così via. Naturalmente il primo piano è stato tutto per l’olandese, che con l’Inter ha vinto tutto: scudetto, Coppa Italia, UEFA Champions League, Supercoppa italiana, Mondiale per club.

L’arrivo del 34enne Sneijder in Qatar è da considerare come punto di arrivo a fine carriera, dopo aver rescisso il contratto con il Nizza. Invece Taremi (classe 1992) è stato acquistato dal Persepolis, dopo averne rifiutato l’offerta di rinnovo. Per l’iraniano si tratta di una possibile rampa di lancio, facendo tesoro della possibilità di giocare con un professionista del calibro di Sneijder. Lo stesso ragionamento è stato fatto dal suo connazionale Morteza PourAliGanji, che da due anni gioca nell’Al Sadd insieme a Xavi.

Mehdi Taremi
L’attaccante Mehdi Taremi con la maglia del Persepolis di Tehran. Nel 2018 giocherà con Wesley Sneijder nell’Al Gharafa

Addio Persepolis

La partenza di Taremi è avvenuta proprio quando la sua squalifica volge al termine: infatti il 21 gennaio 2018 l’attaccante potrà tornare a giocare partite ufficiali. Lo scorso settembre la FIFA lo aveva squalificato per 4 mesi, mentre al Persepolis veniva vietato di ingaggiare nuovi giocatori per due sessioni di mercato. La decisione della FIFA era dovuta al fatto che il giocatore era tornato in Iran pur essendo sotto contratto con i turchi del Çaykur Rizespor.

In tutta la vicenda ci ha rimesso sicuramente il Persepolis, che ha dovuto vendere il suo migliore attaccante (in scadenza di contratto), senza poterlo sostituire fino alla prossima estate. L’addio di Taremi è avvenuto in un clima gelido, come si può evincere dai social: i tifosi del Persepolis non hanno perdonato l’attaccante, al quale adesso non rimane che fare bene con l’Al Gharafa per essere convocato in nazionale alla prossima Coppa del Mondo.

https://twitter.com/iranteammelli/status/950708992396972032

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue