Kowsar League

La Kowsar League è la massima divisione femminile di calcio dell’Iran. Questo campionato nazionale si gioca dalla stagione 2007/08 e viene organizzato dalla federcalcio iraniana. Il numero delle squadre partecipanti è variato nel corso delle edizioni. Negli ultimi anni ha raggiunto una maggiore visibilità, come testimoniato dal seguito crescente di follower sui social: basta guardare su Instagram i profili delle squadre, delle giocatrici, e delle allenatrici. Inoltre, è interessante ricordare che il fenomeno calcistico si è affermato con maggiore successo nella Regione di Kerman, nel sud-est dell’Iran: qui si trovano due club molto forti, il Khatoon di Bam e il Shahrdari di Sirjan. Tra le contendenti della Kowsar League, naturalmente non mancano una rappresentativa della Regione Kurdistan (Kordestan) oltre alle squadre femminili di Sepahan e Malavan (queste ultime presenti con le squadre maschili nella Persian Gulf Pro League). Infine va segnalato che sono assenti le squadre femminili delle due più importanti società di Tehran: Persepolis ed Esteghlal. Per la capitale iraniana ci sono due club: la neo-costituita Ava e la squadra femminile del Paykan (presente al maschile sempre nella Persian Gulf Pro League).

Perché Kowsar League?

Il campionato è stato intitolato alla Kowsar, parola che esprime due concetti importanti nel mondo musulmano. In primis è il nome di un fiume tra i tre che – secondo la tradizione islamica – scorrono in paradiso. A partire da questo significato, il termine è diventato un appellativo di Fatima (figlia di Maometto, e moglie di Ali) in quanto fonte di ogni bene nel mondo.

Formula

Si gioca a girone unico con gare di andata e di ritorno come nel campionato italiano: per la stagione 1402/03 (2023/24) vi partecipano 10 squadre per un totale di 18 giornate. La prima classificata vince il titolo, mentre le ultime due perdono il diritto a disputare l’edizione successiva: solitamente queste ultime retrocedono nei campionati regionali.

Partecipazione alle competizioni asiatiche

Su input della FIFA, la Confederazione Asiatica di calcio (AFC) ha recentemente organizzato a livello continentale dei tornei tra le squadre femminili. Non si tratta ancora di una vera e propria competizione strutturata come la Champions League Asiatica maschile, ma si sono fatti notevoli passi in avanti. La competizione “pilota” è stata chiamata AFC Women’s Club Championship cioè Campionato dei Club femminili della AFC, che ha visto la partecipazione delle rappresentative iraniane.

La prima edizione pilota è stata disputata nel 2019 con soli club dell’Estremo Oriente, ed è stata vinta dalle giapponesi della Nippon TV Beleza.

Nel 2021 il torneo era stato previsto con una suddivisione tra Est e Ovest asiatico, così come la Champions League Asiatica. A causa della pandemia, e in particolare delle restrizioni per contrastare il COVID19, è venuta meno la presenza delle squadre dell’Est asiatico. Conseguentemente si è giocato un unico girone con 4 squadre dell’Ovest asiatico, dove ha partecipato per l’Iran la Shahrdari Sirjan in qualità di campionessa della Kowsar League 1399/1400 (2020/21). La squadra iraniana ha chiuso come vice-campione a causa della miglior differenza reti della Amman SC padrona di casa (campionessa di Giordania).

Nel 2022 la AFC Women’s Club Championship è terminata senza giocare la finale tra la squadra dell’Est e quella dell’Ovest. Pertanto si sono avute due vincitrici: la tailandese College of Asian Scholars per l’Est, e l’uzbeka Sogdiana Jizzakh per l’Ovest. Per l’Iran c’era la Khatoon Bam in qualità di campionessa della Kowsar League 1400/1401 (2021/22). La squadra iraniana è stata eliminata dopo aver perso il doppio confronto con le uzbeke: pareggiando 1-1, e poi perdendo 1-0.

Nel 2023 il torneo è stato riproposto con due gironi misti tra squadre dell’Est e dell’Ovest asiatico, e quindi per la prima volta non separate. Per facilitare l’organizzazione, tutte le partite di ciascun gruppo sono state disputate – rispettivamente – in Tailandia e in Uzbekistan. Per la prima volta la fase a gironi si è conclusa senza problemi: la finale verrà disputata nel 2024 tra le giapponesi dell’Urawa Red Diamonds e le sud-coreane della Hyundai Steel Red Angels. Per l’Iran ha giocato la Khatoon Bam in qualità di campionessa della Kowsar League 1401/1402 (2022/23). La squadra iraniana è stata eliminata classificandosi ultima nel Gruppo B con un punto: due sconfitte con l’australiana Sydney FC (3-0) e la sud-coreana Hyundai Steel Red Angels (1-2), ed un pareggio con l’uzbeka Nasaf Qarshi (2-2).

DOVE VEDERE LE partite

Attualmente i match non vengono trasmessi dalla TV di Stato iraniana IRIB. Per ora è possibile seguire le dirette sui canali Instagram delle singole squadre oppure consultare le sintesi su alcuni siti di appassionati iraniani di calcio. Gli incontri delle competizioni della AFC vengono trasmesse in diretta su YouTube, dove si possono trovare i video contenenti i goal e gli highlights delle partite.