Guida all’Iran – Coppa d’Asia Qatar 2023 (parte 2)

Guida all’Iran alla Coppa d’Asia 2023, organizzata dal Qatar dopo i Mondiali di calcio FIFA 2022. Il paese organizzatore è anche campione in carica del torneo, dopo aver battuto il Giappone nell’edizione 2019. Nella prima parte abbiamo citato i componenti dello staff tecnico guidato dal CT Amir Ghalenoei, e dato uno sguardo ai risultati dell’Iran nelle edizioni precedenti della Coppa d’Asia.

Il Team Melli iraniano in allenamento nel ritiro di Kish prima della Coppa d'Asia 2023 (foto: Alireza Zeynali / FFIRI)
Il Team Melli iraniano in allenamento nel ritiro di Kish prima della Coppa d’Asia 2023 (foto: Alireza Zeynali / FFIRI)

La lista dei 26 convocati

Il 2 gennaio 2024 è stata pubblicata sul sito ufficiale della AFC la lista dei 26 giocatori selezionati per la Coppa d’Asia.

Portieri

#1 Alireza Beiranvand (Persepolis)
#12 Payam Niazmand (Sepahan)
#22 Hossein Hosseini (Esteghlal)

Difensori

#2 Sadegh Moharrami (Dinamo Zagabria – CROAZIA)
#4 Shoja Khalilzadeh (Tractor)
#5 Milad Mohammadi (AEK Atene – GRECIA)
#13 Mohammad Hossein Kanaeni Zadegan (Persepolis)
#19 Majid Hosseini (Kayserispor – TURCHIA)
#25 Saman Fallah (Gol Gohar)

Centrocampisti

#3 Ehsan HajiSafi (AEK – GRECIA)
#6 Saeid Ezzatollahi (Vejle Boldklub – DANIMARCA)
#7 Alireza Jahanbakhsh (Feyenoord – PAESI BASSI)
#8 Omid Ebrahimi (Al Shamal – QATAR)
#15 Rouzbeh Cheshmi (Esteghlal)
#17 Ali Gholizadeh (Lech Poznan – POLONIA)
#23 Ramin Rezaeian (Sepahan)
#24 Arya Yousefi (Sepahan)

Attaccanti

#9 Mehdi Taremi (Porto – PORTOGALLO)
#10 Karim Ansarifard (Omonoia Nicosia – CIPRO)
#11 Reza Asadi (Sepahan)
#14 Saman Ghoddos (Brentford – INGHILTERRA)
#16 Mehdi Torabi (Persepolis)
#18 Mehdi Ghaedi (Al Ittihad Kalba – EAU)
#20 Sardar Azmoun (AS Roma – ITALIA)
#21 Mohammad Mohebbi (Rostov – RUSSIA)
#26 Shahryar Moghanlou (Sepahan)

NB: questa suddivisione per ruoli è la stessa riportata nella lista finale registrata presso la AFC il 2 Gennaio 2024

assenze e sorprese

Confermate le esclusioni dei giocatori per infortunio: saltano il torneo il centrale Morteza PourAliGanji e l’ala Vahid Amiri, presenti sia nei Mondiali 2022 sia nella Coppa d’Asia 2019. Diversamente Saeid Ezzatollahi, Ali Gholizadeh, e Sadegh Moharrami parteciperanno per la prima volta alla competizione: una bella soddisfazione, dato che tutti e tre nel 2019 erano stati costretti a rimanere a casa per problemi fisici.

Sorprendenti le assenze del regista Ali Karimi jr (Kayserispor) e Mohammad Amin Hazbavi (Al Sadd): entrambi titolari nei rispettivi club erano presenti nelle recenti convocazioni di Amir Ghalenoei.

Come da accordo tra la federcalcio iraniana e la AS Roma, l’attaccante Sardar Azmoun si unirà alla Nazionale a partire dal 10 Gennaio 2024.

Legionari NEll’era ghalenoei

Tra i convocati, sono 14 i giocatori i cosiddetti legionari, cioè i calciatori che giocano al di fuori dell’Iran. In particolare quasi tutti gli attaccanti della nazionale mediorientale militano in squadre europee, ad eccezione di Mehdi Ghaedi – il quale gioca nell’Al Ittihad Kalba negli EAU – e di tre elementi che militano in patria: Mehdi Torabi (Persepolis) e il duo del Sepahan formato da Reza Asadi (ex SKN Sankt Pölten – Austria) e Shahryar Moghanlou (ex Santa Clara – Portogallo).

Oltre al già citato Azmoun, farà parte della spedizione l’altra star dell’attacco: Mehdi Taremi. La punta del Porto con molta probabilità firmerà per la sua nuova squadra un pre-contratto, visto che è in scadenza di contratto. Nell’estate 2022 il suo trasferimento al Milan saltò clamorosamente all’ultimo.

capitanI

Il mancino Ehsan HajiSafi e l’attaccante Karim Ansarifard, entrambi classe 1990, sono i due elementi di questo Iran con più partecipazioni in Coppa d’Asia: precisamente sono scesi in campo nelle edizioni 2011, 2015, e 2019. Entrambi sono candidati ad indossare la fascia da capitano. Tra i due il più favorito è HajiSafi, che è rimasto titolare nel ruolo di terzino anche sotto la gestione Ghalenoei.

Invece il giocatore più anziano è il mediano Omid Ebrahimi, nato nel 1987, il quale ha saltato i Mondiali 2022 a causa di un infortunio. Ebrahimi ha fatto parte del Team Melli in Coppa d’Asia nel 2015 e 2019.
Infine va segnalato che il centrale Shoja Khalilzadeh con molta probabilità parteciperà alla sua prima Coppa d’Asia a quasi 35 anni.

Ehsan HajiSafi
Ehsan HajiSafi con la maglia del Team Melli iraniano (Instagram)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue