Sağlam, inizio senza goal. Volano Foolad e Persepolis

Si è chiusa la 21^ gionata di Persian Gulf Pro League, che aveva già registrato la goleda dell’Esteghlal di Tehran, e il successo del Zob Ahan nell’anticipo. Successo del Foolad che insegue il Persepolis, anch’esso vincitore.

Esordio sulla panchina del TractorSazi di Tabriz per Ertuğrul Sağlam, che in Turchia aveva vinto il titolo con il Bursaspor.

Reti bianche per Sağlam

Nello stadio Imam Reza di Mashhad il fanalino di coda Siah Jamegan – rinominato Meshki Pooshan – ha pareggiato 0-0 contro il TractorSazi. Davanti ai propri tifosi il club guidato da Reza Enayati ha avuto la possibilità di andare a segno al 17′ con Hossein Zamehran, che ha calciato la palla sopra la traversa, dopo un doppio dribbling in area.

La risposta del Tractor è arrivata con un contropiede dalla sinistra di Ehsan Pahlevan, che però è stato sprecato a causa del temporeggiamento dei suoi compagni. Prima dell’intervallo i padroni di casa impegnano il portiere Jordi Almeida (ex Vasco da Gama), che salva due volte in uscita e un’altra in tuffo.

Nella ripresa il Tractor attacca subito con Iranpourian, che dalla destra la mette in mezzo: velo di Motaheri, e bomba di Mehdi Kiani da fuori area, di poco alta. Si fa rivedere nel finale il Siah Jamegan con il colpo di testa di Faramarzi e la botta del georgiano Sabanadze.

Per il turco Sağlam c’è molto da lavorare per rendere il Tractor nuovamente capace di andare in rete: l’appuntamento con la fase a gironi della Champions League Asiatica non è lontano.

Alipour non fa rimpiangere Taremi

Il Persepolis si è presentato all’appuntamento con il Paykan visibilmente arrabbiato: da una parte la voglia di rivincita contro l’unico club che li aveva sconfitti all’andata; dall’altra parte per le accuse dell’Mehdi Taremi secondo cui la dirigenza dei Rossi gli avrebbe assicurato che non sarebbe stato squalificato.

Al 9′ cross dalla destra di Sadegh Moharrami per Godwin Mensha, che addomestica la sfera e in girata trafigge Ahmadi: l’attaccante nigeriano torna sul ruolino dei marcatori contro la sua ex squadra, come nelle migliori tradizioni. Cinque minuti più tardi la rimessa laterale di Mahini rimbalza davanti alla lunetta dell’area di rigore del Paykan, dove colpisce di sinistro al volo Ali Alipour mettendo a segno lo 0-2.

In apertura del secondo tempo Rahman Ahmadi respinge una conclusione di Mensha, mentre il successivo tentativo di Nemati termina fuori. Al 58′ viene assegnata una punizione per il Paykan dalla sinistra da 25 metri: la battuta di Mehdi Shiri si infila direttamente in rete dopo un rimbalzo che inganna Beiranvand, ostacolato da Ikechukwu Ngwoke.

Chiude la partita all’82’ il secondo goal di Alipour, che si fa spazio in area avversaria e con un rasoterra di sinistro supera Ahmadi. Finisce 1-3 per i Rossi di Tehran che consolidano il primato a 48 punti, mentre Alipour rimane capocannoniere a quota 14 goal.

Pourmousavi carica il Foolad

Dopo l’addio di Zlatko Kranjcar, il Sepahan ha affrontato tra le mura domestiche il Foolad Khuzestan di Sirous Pourmousavi. Per la squadra di Esfahan in panchina era seduto Karim Ghanbari, in attesa di un nuovo tecnico, mentre in campo rientrava Ali Karimi (ex Dinamo Zagabria).

Il portiere siriano Ibrahim Alma interviene al 18′ per salvare la porta del Sepahan, respingendo una punizione dal limite di Ali Asghar Ashouri. Cambio di fronte 120 secondi dopo con Mehdi Sharifi che mantiene la palla in campo e la passa a Reza Mirzaei, il quale la manda fuori sulla destra.

Dopo l’intervallo è ancora Sharifi ad attaccare dalla sinistra, lanciando un cross per Sasan Ansari, la cui incornata viene respinta di pugni da Hamed Lak. Al 56′ arriva il goal partita: cross di Peyman Shirzadi dalla sinistra, colpo di testa di Rahim Zoheivi respinto dalla traversa, e destro al volo di Hassan Beyt Saeid sul quale Alma non può arrivare. Il numero uno della Siria si riscatterà con una bella parata sulla punizione di Zoheivi (66′) e respingendo un pericoloso calcio d’angolo (77′).

Con questa vittoria Pourmousavi porta il Foolad al secondo posto con 36 punti, a 12 lunghezze dal Persepolis.

SEPvFKH
Sepahan Esfahan v Foolad Khuzestan

21^ GIORNATA

VenerDÌ 26 GENNAIO 2018

Siah Jamegan Mashhad 0-0 TractorSazi Tabriz [Guarda reti e azioni salienti]
Ammoniti: 29′ Ghassem Dehnavi (SJA); 71′ Mirhadi Hashemi (SJA); 78′ Mehdi Kiani (TRA); 94′ Mostafa Ahmadi (SJA); 94′ Farzad Hatami (TRA)
Arbitro: Mehdi Seyedali

Sepahan 0-1 Foolad Khuzestan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
 56′ Hassan Beyt Saeid (FKH)
Ammoniti: 28′ Yousef Vakia (FKH); 68′ Mehdi Sharifi (SEP); 71′ Peyman Shirzadi (FKH); 74′ Siavash Yazdani (SEP); 74′ Rahim Zoheivi (FKH); 83′ Ezzatollah Pourghaz (SEP)
Espulsi: 94′ Ezzatollah Pourghaz (SEP) per doppia ammonizione
Arbitro: Maoud Bonyadifar

Paykan 1-3 Persepolis [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
 9′ Godwin Mensha (PER); 13′ e 84′ Ali Alipour (PER); 58′ Mehdi Shiri (PAY)
Ammoniti: 45′ Kenneth Ikechukwu Ngwoke (PAY); 51′ Siamak Nemati (PER); 56′ Amir Hossein Sadeghi (PAY); 76′ Shoja Khalilzadeh (PER); 80′ Arfang Daffé (PAY); 93′ Sajjad Moshkelpour (PAY)
Arbitro: Ali Safaei

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue