Ertuğrul Sağlam nuovo tecnico del Tractor

Ertuğrul Sağlam siederà sulla panchina del TractorSazi, dopo la sconfitta casalinga contro il Saipa. Il tecnico turco è arrivato a Tabriz il 20 gennaio 2018, dove è stato accolto dai tifosi. Poi ha incontrato l’a.d. Mostafa Ajorlou, con il quale ha firmato il contratto che lo lega sino a fine stagione con opzione per quella successiva.

Il nuovo mister dovrà per prima cosa far vincere il Tiraxtur (come viene chiamato in azero) in Persian Gulf Pro League, al fine di riprendere fiducia in vista della fase a gironi della Champions League Asiatica.

carriera

Da giocatore ricopriva posizioni offensive, spendendo la propria carriera interamente in patria nel Samsunspor, intervallata da 4 anni nel Beşiktaş: con questi ultimi conquistò la Super Lig 1994/95. Con la nazionale turca ha preso parte alle qualificazioni ai Mondiali (’94 e ’98) e a Euro 96.

Ha iniziato ad allenare il suo Samsunspor, una volta appesi gli scarpini al chiodo. In seguito ha portato il Beşiktaş al 3° posto in campionato nell’edizione 2007/08, a pari punti con il Fenerbahçe; male invece i risultati in UEFA Champions League dove va segnalato l’8-0 patito contro il Liverpool.

Ertuğrul Sağlam ha legato il proprio nome al Bursaspor, club che ha guidato per sei stagioni portandolo ad uno storico titolo nel 2009/10.

Ertuğrul Sağlam al Tractor
Ertuğrul Sağlam firma il contratto come tecnico del TractorSazi di Tabriz

Filo turco

Non è certo un caso che il Tractor abbia scelto un manager turco. Infatti nella scorsa settimana la dirigenza aveva contattato anche Mustafa Denizli ed Ersun Yanal.

Il filo rosso che lega il club di Tabriz alla Turchia è dato dal fatto che l’etnia dominante è azera – visto che parliamo della Regione dell’Azerbaijan iraniano – e la lingua azera è turcofona. D’altra parte a nord c’è il confine con l’omonimo Stato dell’Azerbaijan, ex URSS, indipendente dal 1991.

Sarà anche per questo che Sağlam ha dichiarato nella sua prima conferenza stampa di sentirsi a casa, aggiungendo: – «Il calcio non è solo calcio, ha molta presa sulla gente. Spero che unisca tre paesi fratelli (Turchia, Azerbaijan, Iran)».

https://twitter.com/tractorsazifc/status/954294611484258306

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue