Ali Karimi inizia con un pari. Zob Ahan, Tabrizi ne fa 4!

Archiviate con successo le qualificazioni al Mondiali di Russia 2018, è ripresa la Persian Gulf Pro League con la 6^ giornata. A fare da mattatore è stato Morteza Tabrizi, attaccante del Zob Ahan.

Poker Tabrizi

Tabrizi ha realizzato quattro reti contro l’Esteghlal Khuzestan che, sommate alla doppietta del suo compagno di squadra Mohammad Reza Hosseini, hanno portato al 6-0 finale per il club allenato da Amir Ghalenoei che ha ottenuto la seconda vittoria in campionato, dopo i tre punti gettati al vento nella giornata precedente.

Curiosità: il Zob Ahan è la squadra che ha lanciato Rahman Rezaei, ex difensore dell’Iran che ha giocato in Serie A.

Morteza Tabrizi
Morteza Tabrizi, attaccante del Zob Ahan

Male Daei, torna Afshin

Seconda sconfitta consecutiva per il Saipa allenato da Ali Daei, che si allontana ulteriormente dalla vetta della classifica: a Mashhad finisce 3-0 per i padroni di casa del Padideh Khorasan, costretti a sostituire dopo un’ora il portiere Shahab Gordan con la riserva Saeid Jalali. Dopo il rigore trasformato da Mohammad Ghazi prima dell’intervallo, il Padideh chiude la pratica nel giro di cinque minuti con le reti di Mehraban e Abbasian.

Si fa delicata la situazione di Zlatko Kranjcar sulla panchina del Sepahan, che soccombe in casa del Foolad Khuzestan, nonostante il ritorno del ventitreenne Ali Karimi con la maglia esfahanita dopo aver rescisso con la Dinamo Zagabria. Le due reti del Foolad portano la firma di Arash Afshin e Farshad Janfaza: per il primo si tratta di un goal importante per il club che gli aveva permesso di raggiungere la nazionale nella Coppa d’Asia 2011.

Rasht sorride, Tabriz sospira

Recupera posizione il Sepid Rood di Rasht, con il terzo risultato utile consecutivo. Dopo un quarto d’ora il team allenato da Ali Nazarmohammadi stava già battendo 2-0 il Sanat Naft di Abadan, grazie a Hossein Ebrahimi, che prima ha realizzato il penalty del vantaggio, e poi fornito l’assist per il raddoppio di Nozhati. Il Sanat Naft poteva accorciare le distanze con Karrar Jassim già nel primo tempo: dopo essere stato atterrato in area avversaria, il fantasista iracheno ha sprecato il tiro dagli undici metri calciando sul portiere.

Il capitano Farzad Hatami salva il suo TractorSazi dalla sconfitta davanti ai propri tifosi nello stadio Yadegar Emam di Tabriz: il centrocampista Rouhollah Seifollahi aveva condotto il gioco offensivo del Siah Jamegan fino a battere il corner vincente per il vantaggio di testa di Hashemi all’85’. Ma nel secondo minuto di recupero finale Hatami, in contropiede, calcia da fuori area un bolide che sorprende il portiere Hossein Eyn Afshar e fa tirare un sospiro di sollievo a mister Golmohammadi.

Ali Karimi, il Maradona d'Asia
Ali Karimi, ex calciatore del Bayern, soprannominato Maradona d’Asia

Esordio Karimi

Ma la 6^ giornata ha visto i giornalisti iraniani concentrarsi sull’altro Ali Karimi, una volta soprannominato Maradona d’Asia. L’ex Bayern ha esordito sulla panchina del Naft Tehran, dopo che l’aveva abbandonata prima dell’inizio del campionato: contro il Gostaresh Foolad è finita 0-0.

Infatti Karimi ha ripreso la guida del club al posto di Hamid Derakhshan, dopo l’acquisizione del club da parte della BPK-Behnam Pishro Kish avvenuta il 26 agosto 2017.

discesa Esteghlal, stop Persepolis

Al lancio di urla si è aggiunto quello dei sassi da parte di molti tifosi contro il tecnico Alireza Mansourian, che ha lasciato in panchina il portiere Rahmati: l’Esteghlal di Tehran ha perso anche contro il Pars Jonoobi, che così mantiene il primato.

Dopo essere andati sotto di un goal, i Blu della capitale non sono stati capaci di sfruttare la superiorità numerica, quando al 79′ è stato espulso Farshad Mohammadimehr. Non solo, nell’ottavo minuto di recupero finale la matricola allenata da Mehdi Tartar da segnato il 2-0 definitivo.

In seguito all’euforia per la vittoria in Champions League Asiatica, è invece arrivato il fly down in patria per il Persepolis. Un goal di Morteza Aghakhan al 4′ ha dato la vittoria al Paykan contro i Rossi di Tehran, che hanno visto infortunarsi alla spalla il portiere Beiranvand.

Così, con la prima sconfitta della stagione, il Persepolis rimane secondo alle spalle del Pars Jonoobi.

6^ GIORNATA

Giovedì 14 settembre 2017

Sepid Rood 2-0 Sanat Naft Abadan  [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 7′ rig. Hossein Ebrahimi (SRR); 15′ Mohammad Nozhati (SRR)
Note: al 30′ Karrar Jassim (SAN) sbaglia un rigore parato da Mohammad Reza Hosseini (SRR)
Ammoniti: 6′ Davoud Noushi Soufiani (SAN); 31′ Luciano Pereira “Chimba”; 41′ Ali Dehghan (SRR); 66′ Hossein Kaebi (SRR); 93′ Mohammad Nozhati (SRR)
Arbitro: Maoud Bonyadifar

Naft Tehran 0-0 Gostaresh Foolad [Video non disponibile]
Ammoniti: 15′ Reza Kaleghifar (GOF); 28′ Saman Nariman Jahan (GOF); 82′ Ahmad Reza Zendehrouh (GOF)
Arbitro: Rouhollah Sharifi

Foolad Khuzestan 2-0 Sepahan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 63′ Arash Afshin (FKH); 94′ Farshad Janfaza (FKH)
Ammoniti: 25′ Jalaleddin Alimohammadi (SEP); 71′ Sina Moridi (FKH); 79′ Hassan Jafari (SEP); 81′ Hamed Lak (FKH)
Arbitro: Mohammad Hosseini

Venerdì 15 settembre 2017

Padideh Khorasan 3-0 Saipa [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 44′ rig. Mohammad Ghazi (PAD); 61′ Hossein Mehraban (PAD); 66′ Moein Abbasian (PAD)
Ammoniti: 24′ Mohammad Hossein Moradmand (PAD); 45′ Ami Ghasseminejad (PAD); 50′ Reza Asadi (SAI); 92′ Rouzbeh Shahalidoust (SAI)
Arbitro: Vahid Kazemi

TractorSazi 1-1 Siah Jamegan Mashhad [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 85′ Mirahi Hashemi (SJA); 92′ Farzad Hatami (TRA)
Ammoniti: 76′ Payam Malekian (SJA)
Arbitro: Reza Mahdavi

Zob Ahan 6-0 Esteghlal Khuzestan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 13′, 46′, 65′ e 93′ Morteza Tabrizi (ZOB); 30′ e 70′ Mohammad Reza Hosseini (ZOB)
Ammoniti: 32′ Abolfazl Alaei (ESK); 64′ Saba Tavadze (ESK)
Arbitro: Javad Rahimzadeh

Pars Jonoobi Jam 2-0 Esteghlal Tehran [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 38′ Ali Dashti (PJJ); 98′ Farshad Salarvand (PJJ)
Ammoniti: 14′ Farshad Mohammadimehr (PJJ); 33′ Rouzbeh Cheshmi (EST); 85′ Farshid Bagheri (EST); 97′ Hossein Hosseini (EST)
Espulsi: 79′ Farshad Mohammadimehr (PJJ) per doppia ammonizione
Arbitro: Ashkan Khorshidi

Domenica 17 settembre 2017

Persepolis 0-1 Paykan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 4′ Morteza Aghakhan (PAY)
Ammoniti: 6′ Morteza Aghakhan (PAY); 28′ Mehdi Momeni (PAY); 61′ Amir Hossein Karimi (PAY); 66′ Shoja Khalilzadeh (PER)
Arbitro: Alireza Faghani

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue