Zob Ahan-Esteghlal 2-1. Ghalenoei cambia e batte Schäfer

Con il posticipo Zob Ahan-Esteghlal di Tehran si è finalmente chiusa la 22^ giornata di Persian Gulf Pro League, suddivisa in ben quattro giorni.

Infatti dopo gli anticipi del 1° febbraio si erano giocate quattro partite, seguite dal derby del Khuzestan.

ZOBvEST
Zob Ahana-Esteghlal Tehran

Zob Ahan-Esteghlal

Ad Esfahan lo stadio Fooladshahr il Zob Ahan ha beneficiato delle mura di casa, con la presenza massiccia di tifosi biancoverdi. Così nella formazione iniziale mister Amir Ghalenoei ha in parte confermato i giocatori che avevano battuto l’Aizwal nel playoff di Champions League Asiatica. Titolari i nazionali Mohammad Rashid Mazaheri (portiere) e Morteza Tabrizi (attacco), il mediano Giorgi Gvelesiani (georgiano), e la punta Kiros Stanlley (brasiliano).

Con l’Esteghlal privo del talento di Mehdi Ghaedi (sopravvissuto ad un incidente automobilistico), il tecnico tedesco Winfried Schäfer ha scelto di mandare tra i pali Hossein Hosseini, e a centrocampo il veterano Khosro Heydari per sostituire lo squalificato Omid Nourafkan. Leggermente avanzato il centrale Rouzbeh Cheshmi, al fianco del regista Omid Ebrahimi. A ispirare l’attacco il solito Daryoush Shojaeian.

Super Ghafouri

Primo tempo dominato dall’Esteghlal, che già al 6′ sfiora il goal con un tiro-cross di Vouria Ghafouri dalla destra, respinto in tuffo da Mazaheri. Invece cinque minuti più tardi l’estremo difensore del Zob Ahan in uscita non trattiene il pallone, che proprio Ghafouri calcia troppo in alto.

Al 18′ si fanno vedere i biancoverdi con un’incornata di Morteza Tabrizi: è bravo il portiere Hossein Hosseini a deviare sulla traversa. E dopo la mezzora arriva il vantaggio dei Blu grazie al solito Ghafouri, abile a colpire di testa su cross di Zekipour dalla sinistra.

Cambi azzeccati

Ghalenoei cambia uomini e strategia del Zob Ahan: al 34′ dentro Ghasem Haddadifar al posto di Mohammad Sattari; nella ripresa il libanese Rabih Ataya sostituisce Tabrizi. Il risultato è maggiore velocità sacrificando forza fisica.

Le sostituzioni danno i loro frutti, e al 59′ viene concesso un calcio di rigore al Zob Ahan: tackle da dietro di Majid Hosseini su Kiros Stanlley, che realizza dal dischetto. Allora Schäfer toglie un esterno (Barzay) per un difensore (Padovani), per dare maggiore copertura.

Rimonta finale

Al 71′ Rabih Ataya, completamente solo, viene anticipato dal portiere dell’Esteghlal. A dieci minuti dalla fine gli ospiti ci riprovano: prima con un tiro di Ali Ghorbani (parato), servito da Ebrahimi dopo un sombrero; poi con Shojaeian, che la manda di poco fuori.

Infine al 91′ Mohammad Reza Hosseini insacca di testa, saltando più in alto di Heydari. Sul tabellone il risultato finale di Zob Ahan-Esteghlal è 2-1, per la gioia dei tifosi biancoverdi.

Zob Ahan Esfahan

Formazione (4-4-2): Mohammad Rashid Mazaheri; Vahid Mohammadzadeh, Khaled Shafiei, Milad Fakhreddini, Mohammad Sattari (dal 34′ Ghassem Haddadifar); Hamid Bouhamdan, Giorgi Gvelesiani, Mohammad Reza Hosseini, Bakhtiar Rahmani (dall’83’ Mehdi Rajabzadeh); Morteza Tabrizi (dal 46′ Rabih Ataya), Kiros Stanlley
Allenatore: Amir Ghalenoei

Esteghlal Tehran

Formazione (4-2-3-1): Hossein Hosseini; Vouria Ghafouri, Majid Hosseini, Pejman Montazeri, Milad Zekipour; Omid Ebrahimi, Rouzbeh Cheshmi; Khosro Heydari, Daryoush Shojaeian, Behnam Barzay (dal 66′ Leandro Padovani); Ali Ghorbani (dall’82’ Farshid Esmaeili)
Allenatore: Winfried Schäfer

22^ GIORNATA

Domenica 4 FebbrAIO 2018

Zob Ahan Esfahan 2-1 Esteghlal Tehran [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 31 Vouria Ghafouri (EST); 61′ rig. Kiros Stanlley (ZOB); 91′ Mohammad Reza Hosseini (ZOB)
Ammoniti
: 59′ Majid Hosseini (EST); 65′ Vahid Mohammadzadeh (ZOB); 67′ Behnam Barzay (EST); 85′ Rouzbeh Cheshmi (EST); 87′ Daryoush Shojaeian (EST)
Arbitro: Hamid Hajmalek

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue