Farahani dice no al Paykan. Altro punto per Enayati

Due anticipi nella 22^ giornata di Persian Gulf Pro League. Ancora un punto per il Siah Jamegan (rinominato Meshki Pooshan) targato Gholam Reza Enayati, che rimane all’ultimo posto in classifica. E per la salvezza conquista un pareggio anche il Naft di Tehran allenato da Houman Afazeli,in attesa delle altre partite.

Enayati ci crede

Da Mashhad a Tabriz sono 1.500 km, che in aereo si possono percorrere in 2 ore: non è andata così per il Siah Jamegan, che causa neve è partito con 11 ore di ritardo. In casa del Gostaresh Foolad i ragazzi di mister Enayati hanno risentito dello stress, ma possono ritenersi soddisfatti dello 0-0. Lo stesso allenatore ha promesso il raggiungimento della salvezza.

Invece il Gostaresh si è reso pericoloso con il capitano Andranik Teymourian, che un paio di volte ha provato a sorprendere Eyn Afshar con delle botte dai trenta metri (una alta, l’altra parata). Lo stesso “Ando” ha innescato un contropiede che però è stato sprecato dal tentativo debole di Khorramalhosseini. Prima dell’intervallo gli ospiti erano andati vicini al goal con Mostafa Ahmadi, il cui sinistro aveva scavalcato il portiere ma anche la traversa.

Durante il match ha protestato il tecnico del Gostaresh, Firouz Karimi, reclamando due rigori: prima per un tocco di mano di Mohsen Aghaei, poi per un contatto tra Eyn Afshar e Masih Zahedi.

Gholam Reza Enayati
Gholam Reza Enayati, allenatore. Detiene il record di capocannoniere di tutti i tempi della Persian Gulf Pro League

Illusione per Shiri

Ce l’aveva quasi fatta il Paykan a tornare alla vittoria, nonostante l’assenza del portiere titolare Rahman Ahmadi. Ma contro il Naft è finita 1-1. Eppure la formazione di Majid Jalali era andata in vantaggio dopo neanche un quarto d’ora: penalty realizzato dall’ex Mehdi Shiri, terzino destro classe 1991. Intorno alla mezzora Amir Rostaei si era presentato davanti a Farahani, che negava il raddoppio. Poi l’estremo difensore parava in due tempi anche la bomba di Abolfazl Razzaghpour al 38′.

Nella ripresa il Naft trovava subito il pareggio con Mohsen Bengar, abile a metterla di sinistro al 48′ dopo una lunga rimessa di Habibzadeh. Neanche due minuti più tardi Ikechukwu Ngwoke veniva messo giù da Mohammad Nosrati: l’arbitro Kazemi ammoniva il difensore assegnando un altro calcio di rigore al Paykan. Dagli undici metri si presentava nuovamente Shiri, il cui tiro è stato parato da Milad Farahani.

Entrambe le contendenti hanno avuto un’altra opportunità a testa per segnare: una traversa colpita dal Naft con Issa Alekasir; un tiro di Mohammad Sadegh Barani per il Paykan, finito fuori di poco. Nel finale brividi per mister Houman Afazeli quando Nosrati per poco non fa un autogoal.

22^ GIORNATA

GiovEDÌ 1° FebbrAIO 2018

Gostaresh Foolad 0-0 Siah Jamegan Mashhad [Guarda azioni salienti]
Ammoniti: 23′ Mohammad Khorramalhosseini (GOF); 64′ Saman Nariman Jahan (GOF); 66′ Hossein Zamehran (SJA); 66′ Masih Zahedi (GOF); 82′ Mirhani Hashemi (SJA); 91′ Milad Zeneyedpour (GOF)
Arbitro: Reza Adel

Naft Tehran 1-1 Paykan [Video non disponibile]
Reti:
13′ Mehdi Shiri (PAY); 48′ Mohsen Bengar (NAF)
Note: al 52′ Mehdi Shiri (PAY) sbaglia un rigore parato da Milad Farahani (NAF)
Ammoniti: 22′ Hossein Hosseini (NAF); 50′ Mohammad Nosrati (NAF); 54′ Saman Aghazamani (NAF); 54′ Amir Hossein Karimi (PAY); 93′ Mohsen Bengar (NAF)
Arbitro: Vahid Kazemi

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue