Karimi arrabbiato. Vincono il Tractor di Sağlam e il Persepolis. Saipa pareggia

Si sono disputati altri quattro incontri della 22^ giornata di Persian Gulf Pro League, che ha visto un Ali Karimi arrabbiato per l’arbitraggio nei confronti del suo Sepid Rood.

Dopo gli anticipi, si sono registrate due vittorie e due pareggi, mentre rimangono altri due match da disputare.

Ali Karimi arrabbiato
L’ex Maradona d’Asia, Ali Karimi, arrabbiato

Ali Karimi arrabbiato

Determinanti nell’1-1 tra Sepid Rood ed Esteghlal Khuzestan sono stati i rigori – assegnati e non – dall’arbitro Bijan Heydari. Dopo un quarto d’ora il direttore di gara concede il primo penalty a favore del Sepid Rood, dopo un pallone finito sul braccio di Farid Behzadi Karimi: ma il portiere Vahid Sheikhveisi devia in corner la battuta di Hossein Ebrahimi.

Ma la squadra di Ali Karimi non si perde d’animo trovando il vantaggio al 28′ con Pouya Nozhati, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Sessanta secondi più tardi Heydari giudica volontario il contatto tra la mano di Meysam Tohidast sul tiro di Claudir Marini Junior: difensore espulso e di nuovo rigore, che lo stesso attaccante brasiliano realizza. Gli ospiti vanno vicini al raddoppio quando il diciassettenne Younes Delfi colpisce la traversa, ma il Sepid Rood resiste nonostante l’uomo in meno.

Nel post partita mister Karimi arrabbiato ha gettato via il logo della trasmissione Navad – equivalente all’italiana 90° minuto – affermando la disparità di trattamento verso le squadre piccole, da parte sia dei media sia della Federcalcio iraniana. Il riferimento è a un rigore negato per un tocco di mano nell’area dell’Esteghlal Khuzestan.

Primo successo di Sağlam

Nonostante l’assenza del difensore Mohammad Iranpourian (infortunato), il TractorSazi ha ottenuto in trasferta i primi 3 punti sotto la gestione di Ertuğrul Sağlam. Nella prima metà di gioco i padroni di casa del Padideh non trovano il goal con Mohammad Reza Khalatbari.

Al 48′ viene espulso Moradmand per un’entrata su Motahari: punizione dai 25 metri battuta dal ventitreenne Mehdi Mehdipour, che sorprende il portiere dando lo 0-1 al Tractor. Dopo un’ora di gioco gli azeri mancano il secondo goal con il tentativo di Pahlevan deviato in alto a porta sguarnita.

Ma Ehsan Pahlevan si fa perdonare all’83’, quando riceve un lancio lungo sulla sinistra, poi dribbling a rientrare, e con la destra batte a rete. In pieno recupero il centrocampista firma la doppietta dopo aver scavalcato Jalali Rad in uscita.

Persepolis batte Sepahan

Allo stadio Azadi di Tehran il Persepolis ha sconfitto 2-0 il Sepahan, avversario in crisi e lontano dai tempi in cui lottava per il titolo. Gli ospiti si presentavano con il nuovo tecnico Mansour Ebrahimzadeh, che non poteva contare sul mediano Ezzatollah Pourghaz (squalificato), ma in compenso c’era il regista Ali Karimi.

Trascorsi dieci minuti dal fischio di inizio, Ali Alipour porta in vantaggio i Rossi della capitale, dopo che Ibrahim Alma aveva compiuto un doppio intervento su di lui e Ahmadzadeh. Intorno alla mezzora il portiere siriano nell’uno contro uno toglie la palla dai piedi di Godwin Mensha, pescato solo da Amiri. Successivamente l’attaccante nigeriano colpisce di testa trovando il palo, con Alipour che sbaglia clamorosamente calciando fuori.

Al 50′ avviene l’episodio più controverso: retropassaggio di Moharrami per Beiranvand, sul quale si avventa Sasan Ansari, che cade in area. Dalle immagini del replay si vede che il portiere del Persepolis per un attimo cinge i fianchi dell’attaccante. Con i giocatori del Sepahan che protestavano ancora a metà campo, l’arbitro Zahedifar fa riprendere il gioco, e per poco Mensha non va a segno.

Il 2-0 è opera dell’ex Shoja Khalilzadeh, al 66′ con un’incornata vincente su cross dalla destra di Ahmadzadeh: il difensore del Persepolis festeggia scatenando l’ira dei suoi ex tifosi. Con questo risultato i ragazzi di Branko Ivankovic mantengono il primato a 51 punti.

Pars Jonoobi ferma Saipa

La matricola Pars Jonoobi è riuscita ad ottenere un punto davanti ai propri tifosi contro il Saipa di Ali Daei. Il risultato finale senza reti non rende giustizia alle contendenti.

Gli ospiti hanno sfiorato il goal in due occasioni. La prima con il giovane Ali Gholizadeh (classe 1996), che ha mancato di poco la porta sul finire del primo tempo, dopo aver dribblato 4 avversari! Invece al 48′ l’estremo difensore del Pars Jonoobi, Mohsen Forouzan, in un’uscita avventata si è fatto rubare il pallone ma il tiro di Torabi è stato impreciso.

Infine all’85’ una mischia in area del Saipa ha rischiato di provocare un calcio di rigore: però il contatto di mano di Daneshgar con il pallone è stato valutato involontario dall’arbitro.

Tra due settimane il Saipa incontrerà il Sepid Rood: Ali Daei potrebbe ritrovare il suo storico avversario Ali Karimi arrabbiato ancora di più.

PERvSEP
Persepolis Tehran v Sepahan Esfahan

22^ GIORNATA

VenerDÌ 2 FebbrAIO 2018

Sepid Rood 1-1 Esteghlal Khuzestan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 28′ Mohammad Nozhati (SRR); 31′ rig. Claudir Marini Junior (ESK)
Note: al 17′ Hossein Ebrahimi (SRR) sbaglia un rigore parato da Vahid Sheikhveisi (ESK)
Ammoniti
: 36′ Claudir Marini Junior (ESK); 73′ Alireza Daghagheleh (ESK); 85′ Tohid Gholami (SRR)
Espulsi: 29′ Meysam Tohidast (SRR)
Arbitro: Bijan Heydari

Padideh Khorasan 0-3 TractorSazi Tabriz [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 50′ Mehdi Mehdipour (TRA); 83′ e 93′ Ehsan Pahlevan (TRA)
Ammoniti: 18′ Mohammad Reza Khalatbari (PAD); 40′ Mohammad Hossein Moradmand (PAD); 51′ Amir Arsalan Motahari (TRA); 56′ Abdollah Hosseini (PAD); 81′ Amin Ghasseminejad (PAD)
Espulsi: 49′ Mohammad Hossein Moradmand (PAD) per doppia ammonizione
Arbitro: Payam Heydari

Persepolis 2-0 Sepahan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 10′ Ali Alipour (PER); 68′ Shoja Khalilzadeh (PER)
Ammoniti: 33′ Saeid Aghaei (SEP); 51′ Mehdi Sharifi (SEP); 55′ Farshad Ahmadzadeh (PER); 84′ Shoja Khalilzadeh (PER)
Arbitro: Mohammad Hossein Zahedifar

Pars Jonoobi 0-0 Saipa [Guarda azioni salienti]
Ammoniti: 61′ Ali Dashti (PJJ)
Arbitro: Mehdi Seyedali

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue