WorldCupDraw 2018: Iran contro Portogallo, Spagna e Marocco

Annunciato dall’hashtag WorldCupDraw si è svolto al Cremlino di Mosca il sorteggio dei Mondiali di Russia 2018. Portogallo, Spagna, Marocco: saranno queste le avversarie dell’Iran nel Gruppo B.

Russia-Iran: welcome 2018!
I giocatori di Russia e Iran danno il benvenuto al Mondiale 2018
Gruppo della Morte?

Sui social le reazioni dei tifosi iraniani – ma non solo – sono state un misto tra eccitazione e paura, ribattezzando il girone come “Gruppo della Morte”. Da una parte non vedono l’ora di rivedere Cristiano Ronaldo affrontare la nazionale iraniana (come a Germania 2006). Oppure di guardare un goal di Sardar Azmoun contro David De Gea. Dall’altra parte c’è una consapevolezza della grande forza delle avversarie europee, contro le quali sarà molto difficile fare punti.

Furie rosse per i persiani

Nel paese mediorientale la Liga è il campionato più seguito (forse più di quello nazionale), e così ecco servita la Spagna. Sarà la prima volta in un Campionato del Mondo, anche se gli spagnoli hanno avuto modo di conoscere il calcio iraniano: per anni nell’Osasuna hanno militato l’ex capitano Javad Nekounam e il fantasista Masoud Shojaei, mentre lo scorso anno Sardar Azmoun è stato il primo giocatore a violare la porta dell’Atletico Madrid in Champions League.

Queiroz contro il suo passato

Come nelle migliori tradizioni, l’ironia della sorte non è mancata nel WorldCupDraw: il CT degli iraniani, Carlos Queiroz, è portoghese e affronterà proprio il suo Paese. Non solo. Queiroz ha guidato il Portogallo sia a livello giovanile vincendo due mondiali Under 20 (1989 e 1991), sia come nazionale maggiore nei mondiali di Sud Africa 2010. In quest’ultima occasione aveva anche litigato con CR7, una circostanza che potrebbe influire sul match.

Marocco, occasione persa

Che gli iraniani avrebbero incontrato una rappresentativa africana era nell’aria. Per questo due mesi fa il Team Melli aveva incontrato in amichevole il Togo, battendolo 2-0. L’urna del Cremlino ha decretato il Marocco, che gioca un calcio diverso rispetto a Senegal o Nigeria. Eppure per dicembre 2016 era stata programmata un’amichevole tra Iran e Marocco, successivamente annullata: un’occasione persa per conoscere la rivale.

TUTTI I GIRONI

Girone A

Russia
Arabia Saudita
Egitto
Uruguay

Girone B

Portogallo
Spagna
Marocco
Iran

Girone C

Francia
Australia
Perù
Danimarca

Girone D

Argentina
Islanda
Croazia
Nigeria

Girone E

Brasile
Svizzera
Costa Rica
Serbia

Girone F

Germania
Messico
Svezia
Corea del Sud

Girone G

Belgio
Panama
Tunisia
Inghilterra

Girone H

Polonia
Senegal
Colombia
Giappone

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue