Iran – Togo 2-0 con doppietta di Ansarifard

Inizia con una vittoria il cammino di preparazione della nazionale iraniana ai Mondiali di Russia 2018. L’amichevole Iran – Togo finisce 2-0 allo stadio Azadi di Tehran, che ha contato solo ventimila spettatori rispetto ai circa centomila solitamente presenti durante le qualificazioni.

Osservatore speciale del match il tedesco Winfried Schäfer, neo-allenatore dell’Esteghlal di Tehran.

Iran - Togo (Instagram)
L’undici titolare del Team Melli per Iran – Togo (Instagram)

Le Roy saluta Daei

Alla vigilia il francese Claude Le Roy, commissario tecnico del Togo, aveva dichiarato che sarebbe stato un test non facile. Per Les Eperviers, cioè gli Sparvieri – come vengono chiamati in patria i togolesi – sono risultate pesanti le assenze degli infortunati Emmanuel Adebayor e Floyd Ayité. In conferenza stampa Le Roy ha colto l’occasione per salutare pubblicamente Ali Daei, tuttora recordman nella classifica dei cannonieri di tutti i tempi per le nazionali.

Iran sperimentale

L’undici iniziale iraniano mandato in campo dal CT Queiroz è stato un vero esperimento. Soltanto tre avevano preso parte in pianta stabile agli incontri di qualificazione alla Coppa del Mondo: il mediano Saeid Ezzatollahi, il mancino Ehsan Haji Safi, l’attaccante Karim Ansarifard. Altri tre avevano disputato scampoli di partita partendo come riserve: l’ala destra Vouria Ghafouri, il difensore Rouzbeh Cheshmi, il playmaker Mehdi Torabi. Buttati nella mischia gli altri cinque elementi, a cominciare dal portiere Hamed Lak.

Dossevi minaccioso

Già dopo sessanta secondi Vouria Ghafouri cercava il jolly con una botta dai trenta metri, finita a lato. All’ottavo minuto Saman Ghoddos supera due avversari, e dalla sinistra serve Ansarifard, che incredibilmente calcia malissimo spedendola alta. I primi venti minuti di gioco sono stati del Team Melli, che successivamente ha ceduto sempre più spazio al Togo, soprattutto a Mathieu Dossevi. Il centrocampista del Metz è stato sicuramente il migliore della nazionale di Le Roy nel primo tempo, con le sue incursioni e i palloni per Debé Bebou e Kodjou Laba.

Bene Ghoddos

Nella ripresa Queiroz ha lasciato in panchina Ezzatollahi e Haji Safi, mettendo Omid Ebrahimi e Saeid Aghaei. Subito Ghoddos lancia un cross, deviato da un difensore togolese, la palla arriva ad Ansarifard il quale tira nuovamente fuori. Il numero dieci dell’Iran si fa perdonare due minuti dopo, ribattendo in rete con un pallonetto una corta respinta di Bassa Djeri su tiro di Ghoddos. Mette i brividi Dossevi quando dribbla tre iraniani, ma non trova nessuno in area. Al 58′ Kaveh Rezaei viene messo giù a 25 metri dalla porta togolese, e l’arbitro assegna un calcio di punizione per l’Iran: sugli sviluppi del cross di Ghoddos, il pallone giunge alla destra per Ebrahimi, quest’ultimo al volo serve in mezzo Ansarifard, che segna il secondo goal.

Girandola di cambi

A seguito della doppietta Queiroz inizia una serie di cambi ad eccezione della coppia d’attacco Rezaei-Ansarifard, e la gara si fa più fisica. Gli attacchi del Togo vengono bloccati dal portiere Lak, ma soprattutto dagli interventi in chiusura di Cheshmi: il difensore ventiquattrenne ha mostrato sicurezza, costringendo a un fallo da ammonizione il togolese Okoriko all’84’.

GUARDA goal & e azioni salienti: Iran – Togo 2-0

Iran – Togo 2-0
IRAN

Formazione (4-1-3-2): 22 Hamed Lak; 2 Vouria Ghafouri, 5 Mohammad Hossein Kanaenizadegan (dal 74′ #4 S. Jalal Hosseini), 13 Rouzbeh Cheshmi, 3 Ehsan Haji Safi (dal 46′ #24 Saeid Aghaei); 6 Saeid Ezzatollahi (dal 46′ #9 Omid Ebrahimi); 25 Ahmad Abdollahzadeh (dal 73′ #11 Vahid Amiri), 7 Mehdi Torabi (dal 77′ #26 Akbar Imani), 14 Saman Ghoddos (dal 63′ #16 Reza Ghoochannejhad); 19 Kaveh Rezaei, 10 Karim Ansarifard
CT: Carlos Queiroz

TOGO

Formazione (4-4-2): 23 Sabirou Bassa Djeri; 14 Steve Lawson, 5 Hakim Ouro-Sama, 21 Djené Dajonam Ortega, 13 Sadate Ouro Okoriko; 17 Peniel Mlapa, 18 Lalawele Atakora, 2 Franco Atchou, 7 Mathieu Dossevi; 22 Ihlas “Debé” Bebou (dal 65′ #8 Komlan Agbeniadan), 19 Kodjou Fo-Doh Laba
CT: Claude Le Roy

Reti: 51′ e 59′ Karim Ansarifard (IRN)

Ammoniti: 84′ Sadate Ouro Okoriko (TOG)

Arbitro: Yaghoob Abdul Baki (Oman)

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue