Esteghlal umilia Foolad. Bene Zob Ahan e Persepolis

Nella 24^ giornata di Persian Gulf Pro League il Persepolis si avvicina ad un passo dal titolo: in caso di vittoria contro l’Esteghlal nel derby di Tehran – nella giornata successiva – Branko Ivankovic potrà festeggiare il suo secondo scudetto consecutivo. Ma si tratta solo di un’ipotesi, dato che i Blu della capitale iraniana hanno espugnato il terreno del Foolad.

Zob Ahan da Champions

Reduce dalla vittoria in Champions League Asiatica, mister Amir Ghalenoei ha visto il suo Zob Ahan trionfare anche in campionato. Il successo sul Padideh è arrivato al 92′ ancora una volta grazie all’attaccante Morteza Tabrizi, che ha fissato il tabellino sul 2-1.

Esteghlal umilia Foolad
L’Esteghlal di Tehran ha umiliato il Foolad Khuzestan, battendolo in trasferta 1-4

Esteghlal umilia Foolad. Paura Padovani

Ad Ahvaz i Blu dell’Esteghlal targato Winfried Schäfer hanno travolto 1-4 il Foolad Khuzestan, in quella che finora è stata la loro miglior prestazione della stagione: basti pensare che il primo tempo si era già chiuso sull’1-3. Grande protagonista l’ex punta dell’Empoli Mame Baba Thiam, autore di una doppietta e di un assist: il neo-acquisto senegalese si è perfettamente integrato nel club.

Però la festa è stata rovinata da una bruttissima notizia: prima dell’intervallo il difensore brasiliano Leandro Padovani Celin è stato costretto ad uscire dal campo dopo una brutta caduta. Portato subito in ospedale, ha subito un delicato intervento per una frattura del cranio: in un primo momento si era vociferata una lesione della spina dorsale, negata dallo staff medico dell’ospedale di Ahvaz. I giocatori dell’Esteghlal attraverso i social hanno invitato i tifosi a pregare per Padovani, così come era stato fatto per Mehdi Ghaedi.

Inoltre sul piano tecnico una brutta tegola è arrivata con il cartellino giallo rimediato dal portiere Hossein Hosseini: già diffidato, salterà il derby contro il Persepolis.

Tractor a rilento

Non può nascondere di essere in difficoltà il TractorSazi di Tabriz, dopo il ko in Champions contro l’Al Gharafa. Del resto il Pars Jonoobi è andato in vantaggio dopo soli due minuti con il playmaker iraniano-indiano Omid Singh. I ragazzi di Ertuğrul Sağlam sono riusciti ad acciuffare il pareggio al 62′ con Ehsan Pahlevan, centrocampista in prestito dal Zob Ahan.

Persepolis verso lo scudetto

Conquista un’altra vittoria il Persepolis di Branko Ivankovic, sebbene di misura. Allo stadio Azadi di Tehran l’Esteghlal Khuzestan è sceso in campo dopo una settimana di polemiche: infatti gli ospiti avevano minacciato di non giocare a causa del mancato pagamento degli stipendi. Il goal-partita dei Rossi porta la firma del centrocampista Siamak Nemati. Per la matematica mancano solo tre punti per lo scudetto, ma la prossima gara è il derby contro l’Esteghlal, il famoso Shahravard.

24^ GIORNATA

Sabato 24 FebbrAIO 2018

Zob Ahan 2-1 Padideh [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 20′ Kiros Stanlley (ZOB); 41′ rig. Akbar Sadeghi (PAD); 92′ Morteza Tabrizi (ZOB)
Ammoniti: 41′ Hamid Bouhamdan (ZOB); 68′ Giorgi Gvelesiani (ZOB); 81′ Kiros Stanlley (ZOB); 91′ Reza Nassehi (PAD)
Arbitro: Mohammad Reza Akbarian

Pars Jonoobi 1-1 TractorSazi [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
2′ Omid Singh (PJJ); 62′ Ehsan Pahlevan (TRA)
Ammoniti: 20′ Mohammad Reza Mehdizadeh (TRA); 47′ Mohammad Iranpourian (TRA)
Arbitro: Ali Safaei

Foolad Khuzestan 1-4 Esteghlal Tehran [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
3′ e 93′ Mame Baba Thiam (EST); 8′ Rouzbeh Cheshmi (EST); 13′ Rahim Zoheivi (FKH); 17′ Daryoush Shojaeian (EST)
Ammoniti: 26′ Rahim Zoheivi (FKH); 38′ Rouzbeh Cheshmi (EST); 82′ Hossein Hosseini (EST)
Arbitro: Bijan Heydari

Persepolis 1-0 Esteghlal Khuzestan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
37′ Siamak Nemati (PER)
Ammoniti: 39′ Hakim Nassari (ESK); 51′ Bashar Resan (PER); 59′ Aghil Kaebi (ESK); 66′ Esmaeil Sharifat (ESK)
Arbitro: Koupal Nazemi

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue