Ali Karimi-Ali Daei: 2-0. Goleada Sepahan

Nella 24^ giornata di Persian Gulf Pro League i riflettori erano puntati sul primo scontro Ali Karim-Ali Daei, in veste di allenatori: il match tra il Sepid Rood di Rasht e il Saipa ha visto accorrere i giornalisti non tanto per i giocatori in campo, quanto per chi sedeva in panchina.

Ali Karimi-Ali Daei: pace senza bacio

Entrambi premiati come Miglior giocatore d’Asia, simboli del Persepolis e del Team Melli, amatissimi dai tifosi iraniani: da calciatori Ali Karimi e Ali Daei avevano litigato durante i Mondiali di Germania 2006 dopo la sconfitta dell’Iran contro il Messico. Da quel momento si erano attaccati veementemente prima sul campo, poi attraverso le interviste, senza più riappacificarsi.

Ali Daei e Ali Karimi
Ali Daei e Ali Karimi si sono salutati prima dell’incontro Sepid Rood – Saipa

Fino a quando non si è giocata Sepid Rood – Saipa, che ha visto le due leggende dell’Iran fronteggiarsi come coach. Per la cronaca il match è stato vinto a sorpresa 2-0 dal Sepid Rood (reti di Gholami e Tohidast): Ali Karimi aveva lasciato il club una settimana fa, salvo poi rientrare sui suoi passi. Forse proprio la gara contro Ali Daei deve aver caricato l’ex Maradona d’Asia, che prima del fischio d’inizio è stato abbracciato dal suo storico rivale: è stata anche scattata una foto ricordo. Contrariamente a quanto affermato dai media, si è trattato di una pace senza bacio, evitato accuratamente da Ali Karimi.

Paykan: un goal ogni mezzora

Majid Jalali prosegue il suo periodo di grazia, ottenendo tre punti in casa del Gostaresh Foolad. Infatti il Paykan ha vinto 0-3, segnando un goal ogni mezzora: vantaggio di Rahmani al 30′, raddoppio di Momeni al 60′, e infine tris di Aghakhan allo scadere.

Sepahan conquista Mashhad

La prima vittoria di Mansour Ebrahimzadeh, alla guida del Sepahan, arriva con una goleada a Mashhad: 0-5 il risultato finale contro il Siah Jamegan (ora Meshki Pooshan). Al termine della gara, il tecnico della squadra di casa Reza Enayati – già dimissionario – è stato definitivamente esonerato.

Derby deL petrolio in parità

Hanno evitato di farsi male le due compagini della Compagnia Nazionale Petrolifera dell’Iran (NIOC):  Naft di Tehran e Sanat Naft di Abadan hanno pareggiato 1-1.

24^ GIORNATA

VenerDÌ 23 FebbrAIO 2018

Gostaresh Foolad 0-3 Paykan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 30′ Mahan Rahmani (PAY); 60′ Mehdi Momeni (PAY); 89′ Morteza Aghakhan (PAY)
Ammoniti: 44′ Arman Ghassemi (PAY); 48′ Amir Hossein Karimi (PAY)
Arbitro: Reza Kermanshahi

Sepid Rood 2-0 Saipa [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
39′ Tohid Gholami (SRR); 72′ Meysam Tohidast (SRR)
Ammoniti: 56′ Mehrdad Kafshgari (SAI)
Arbitro: Hossein Zargar

Naft Tehran 1-1 Sanat Naft Abadan [Video non disponibile]
Reti:
23′ Mohammad Nosrati (NAF); 40′ Luciano Pereira “Chimba” (SAN)
Ammoniti: 74′ Mohammad Nosrati (NAF); 88′ Moslem Mojaddami (SAN)
Arbitro: Ashkan Khorshidi

Siah Jamegan 0-5 Sepahan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
2′ e 74′ Reza Dehghan (SEP); 23′ Sasan Ansari (SEP); 35′ Mehdi Sharifi (SEP); 86′ Milad Sarlak (SEP)
Ammoniti: 47′ Mahmoud Ghaem Rahmati (SEP); 56′ Vahid Asgari (SJA)
Arbitro: Alireza Faghani

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue