Le critiche di Ivankovic e Schäfer al calendario iraniano

Hanno manifestato in pubblico il proprio disappunto verso il calendario iraniano: i tecnici dei due club più blasonati di Tehran, Persepolis ed Esteghlal, hanno scatenato polemiche verso la Lega Calcio Iraniana, che ha prontamente replicato.

La questione tocca anche il CT dell’Iran, Carlos Queiroz, pur senza nominarlo direttamente: nel mirino la calendarizzazione di una giornata di campionato in mezzo agli impegni in nazionale e in coppa. Queste polemiche non saranno di aiuto al CT portoghese, che sta portando avanti un piano ambizioso per la Coppa del Mondo.

3 gare in una settimana

A causare malumori è il fatto che i giocatori delle due squadre convocati in nazionale torneranno a disposizione dopo il 28 marzo, cioè il giorno dopo l’amichevole con l’Algeria: il che significa un solo giorno prima della 26^ giornata di Persian Gulf Pro League. Come se non bastasse, subito dopo ci saranno le gare della Champions League Asiatica per entrambi i club.

Praticamente i nazionali di Persepolis ed Esteghlal si ritroverebbero a giocare 3 partite in neanche 7 giorni:

  • 27 marzo: amichevole Algeria – Iran
  • 29 marzo: 26^ giornata di Persian Gulf Pro League;
  • 2 aprile: 5^ giornata di Champions League Asiatica

I calciatori delle due compagini, attualmente impegnati con il Team Melli, sono 8. Tre sono del Persepolis: il portiere Alireza Beiranvand; il difensore S. Jalal Hosseini; l’ala Vahid Amiri. Invece cinque dell’Esteghlal: il portiere S. Hossein Hosseini; i difensori Rouzbeh Cheshmi, Vouria Ghafouri, e Pejman Montazeri; il mediano Omid Ebrahimi.

Naturalmente non è scontato che scendano tutti in campo contro l’Algeria, visto che già cinque di loro hanno giocato contro la Tunisia.

Winfried Schäfer (a sinistra) e Branko Ivankovic
Il tecnico dell’Esteghlal, Winfried Schäfer (a sinistra), e il suo collega del Persepolis, Branko Ivankovic, hanno criticato pubblicamente il calendario iraniano

Ivankovic: «Rischio infortuni»

Il primo a lamentarsi è stato il croato Branko Ivankovic: «Non riesco a credere al fatto che i miei giocatori torneranno in squadra soltanto 24 ore prima di giocare. Le possibilità di infortuni sono alte». Il Persepolis affronterà il Saipa in campionato il 29 marzo, per poi incontrare gli uzbechi del Nasaf Qarshi in coppa il 2 aprile.

Schäfer: «Calendario amatoriale»

Ci è andato giù più duro il tedesco Winfried Schäfer, dichiarando «Per noi le partite contro Al Rayyan e Al Hilal sono più importanti della gara dell’Iran in Coppa del Mondo contro il Marocco». Per poi aggiungere senza mezzi termini che il calendario iraniano è «amatoriale». L’Esteghlal giocherà in casa del Naft il 29 marzo in campionato, mentre riceverà i qatarioti dell’Al Rayyan il 2 aprile in coppa.

Lega Calcio Iraniana: «Calendario noto dall’inizio»

Dopo il polverone lanciato dai due allenatori, è arrivata la risposta della Lega Calcio Iraniana. Saeid Fattahi, responsabile del Comitato delle partite, ha prima replicato alle parole di Ivankovic: «Non possiamo cambiare le date delle partite di campionato, a causa del calendario FIFA per le nazionali (23 e 27 marzo) e del calendario AFC per la Champions League Asiatica (2 aprile)».

Successivamente ha ironizzato sulle parole di Schäfer: «Quando abbiamo fermato il campionato per 2 settimane per venire incontro agli impegni asiatici di Persepolis ed Esteghlal, come mai il calendario non gli sembrava amatoriale? Il calendario iraniano è noto fin dall’inizio della sua presentazione, non è un nostro problema se Schäfer è arrivato a campionato in corso».

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue