Tunisia-Iran 1-0: Team Melli battuto dopo 3 anni

Nello stadio Olimpico di Radès l’amichevole Tunisia-Iran termina 1-0 per i padroni di casa: le nazionali si sono affrontate in preparazione al Mondiale di Russia 2018. I giocatori dell’Iran hanno inaugurato con una sconfitta il nuovo anno 1397 secondo il calendario persiano. Del resto avevano trascorso il Nowrouz (Capodanno Persiano) in ritiro – lontani dalle proprie famiglie – lo scorso 20 marzo, quando è caduto l’Equinozio di Primavera.

Gli iraniani non perdevano una gara ufficiale da 3 anni, cioè dal 31 marzo 2015 quando persero 3-1 in amichevole contro la Svezia di Zlatan Ibrahimovic. In realtà il Team Melli era stato battuto 0-1 dall’Iraq il 18 marzo 2017, in un’amichevole che non viene conteggiata ufficialmente in quanto al di fuori del calendario FIFA.

Tunisia-Iran
Tunisia-Iran 1-0: il Team Melli non perdeva gare ufficiali dal 31 marzo 2015

ritorno Shojaei

Tunisia-Iran è stata anche l’occasione per il ritorno del trequartista Masoud Shojaei, convocato da Carlos Queiroz dopo 9 mesi di assenza: il giocatore dell’AEK di Atene ha disputato il primo tempo indossando la fascia da capitano. Al centro della difesa vengono schierati Rouzbeh Cheshmi e Mohammad Reza Khanzadeh – entrambi giocano in patria – mentre davanti a loro ci sono Ali Karimi ed Ehsan HajiSafi (Olympiacos). Esterno sinistro Vahid Amiri, che insieme a Karim Ansarifard (bomber dell’Olympiacos) e Shojaei, ispira l’unica punta Reza Ghoochannejhad (Heerenveen).

Nella Tunisia manca l’infortunato Youssef Msakni, attaccante dei qatarioti dell’Al Duhail. In compenso Nabil Maaloul può mandare in campo il numero dieci Wahbi Khazri, mezzapunta del Rennes. Tra i difensori c’è una vecchia conoscenza del calcio italiano: l’ex Parma e Atalanta Yohan Benalouane, ora in forza al Leicester City.

1° tempo: possesso tunisino, Beiranvand c’è

Ma la gara si è rivelata tutt’altro che una festa perché per il primo quarto d’ora a condurre il gioco sono state le Aquile di Cartagine.

Soltanto al 15′ l’Iran ha condotto il primo attacco con Karim Ansarifard (Olympiacos), finito a terra in area tunisina dopo un contrasto con Yohan Benalouene: tutto regolare per l’arbitro Nour El Din. Un minuto dopo il Team Melli è andato vicino al goal con Reza Ghoochannejhad, il cui colpo di testa è stato respinto dal portiere, che è stato pronto a parare anche la ribattuta di Ansarifard. Le iniziative degli ospiti partono dalla fascia sinistra con il mancino Milad Mohammadi, sebbene rallentate dal pesante terreno di gioco, pieno di pozzanghere.

Poco prima della mezzora una perfetta triangolazione della Tunisia porta alla conclusione Naim Sliti, sulla quale il portiere iraniano Alireza Beiranvand si fa trovare pronto. Dieci minuti dopo il tunisino Mohamed Amin Ben Amor viene falciato da Shojaei, che viene graziato dal direttore di gara.

Quando manca poco all’intervallo la Tunisia va di nuovo vicina al vantaggio: prima con un tiro di Ali Maaloul, respinto; poi con Ferjani Sassi, il cui destro termina di poco a lato.

2° tempo: Khazri fa paura, arriva l’autogoal

Nella ripresa Carlos Queiroz manda in campo l’ala Saman Ghoddos (Östersunds) al posto di Shojaei, mentre il mister tunisino Nabil Maaloul è costretto a sostituire l’infortunato Ben Amor con Anice Bradri. Ed è ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa con una botta di Naim Sliti parata in due tempi da Beiranvand. L’estremo difensore iraniano al 53′ esce dalla propria area per anticipare gli attaccanti tunisini, andando prima in scivolata e poi spazzando via la palla: un intervento molto rischioso ma ben riuscito.

Nell’Iran vengono sostituiti Ghoochannejhad, Karimi e Khanzadeh, rispettivamente con Kaveh Rezaei (Charleroi), Omid Ebrahimi e Pejman Montazeri. Qualche minuto più tardi Ramin Rezaeian (KV Oostende) viene atterrato da Haddadi, e l’arbitro assegna una punizione: dai 35 metri calcia Saman Ghoddos, impegnando il portiere Ben Mustapha.

Nel giro di due minuti occasioni per entrambe le contendenti. Al 64′ Wahbi Khazri semina Rezaeian e serve al centro Ben Youssef, che incredibilmente calcia a lato. Invece al 66′ un calcio piazzato di HajiSafi viene respinto dal portiere, con la palla allontanata prima dell’arrivo di Ansarifard,

Al 70′ ancora Wahbi Khazri semina il panico nella difesa iraniana: doppio dribbling dalla sinistra e conclusione, Beiranvand respinge, ma la palla viene toccata da Milad Mohammadi ed è autorete. Tunisia-Iran 1-0.

Nonostante l’ingresso di Alireza Jahanbakhsh, nel finale il Team Melli si mostra nervoso e non riesce a finalizzare: Beiranvand evita un altro autogoal su tocco di Montazeri; Ben Mustapha nega al neo-entrato Torabi la rete del pareggio.

Sconfitta da Mondiale

Tunisia-Iran non è stata solo la prima battuta d’arresto di una squadra che solitamente non concede reti. In realtà ha messo in luce la scarsa capacità di reazione degli uomini di Queiroz, che dopo l’autorete sono diventati nervosi, rimediando cartellini gialli. Una formazione che si basa sul catenaccio e sul contropiede è stata fermata dal pressing della Tunisia, oltre che da un campo molto pesante. Considerando che l’avversaria giocherà ai Mondiali, si tratta del primo test serio dopo la qualificazione alla Coppa del Mondo.

Ultima annotazione. Lo schema adottato comprendeva due attaccanti al posto della punta unica, e due mezzepunte: simile a quello adottato nell’amichevole contro la Russia, dove però Queiroz ha impiegato giocatori diversi, ottenendo anche un risultato diverso.

GUARDA goal & e azioni salienti: Tunisia-Iran 1-0

Tunisia-Iran 1-0
TUNISIA

Formazione (4-4-2): 1 Farouk Ben Mustapha; 27 Dylan Bronn (dal 46′ #25 Ahmed Khalil), 3 Yohanne Benalouane, 4 Yassine Meriah, 12 Ali Maaloul (dal 52′ #5 Oussama Haddadi); 17 Ellyes Skhiri, 14 Mohamed Amine Ben Amor (dal 46′ #20 Anice Badri), 13 Ferjani Sassi, 24 Seifeddine Khaoui (dal 46′ #8 Fakhreddine Ben Youssef); 10 Wahbi Khazri (dal 78′ #18 Bassem Srarfi), 23 Naim Sliti (dal 64′ #11 Taha Yessine Khenissi)
CT: Nabil Maaloul

IRAN

Formazione (4-2-3-1): 1 Alireza Beiranvand; 23 Ramin Rezaeian, 26 Mohammad Reza Khanzadeh (dal 55′ #15 Pejman Montazeri), 13 Rouzbeh Cheshmi, 5 Milad Mohammadi; 14 Ali Karimi (dal 55′ #9 Omid Ebrahimi), 3 Ehsan HajiSafi; 7 Masoud Shojaei (dal 46′ #27 Saman Ghoddos), 10 Karim Ansarifard (dal 74′ #25 Mehdi Torabi), 11 Vahid Amiri (dal 76′ #18 Alireza Jahanbakhsh); 16 Reza Ghoochannejhad (dal 55′ #19 Kaveh Rezaei)
CT: Carlos Queiroz

Reti: 70′ aut. Milad Mohammadi (TUN)

Ammoniti: 24′ Dylan Bronn (TUN); 77′ Alireza Beiranvand (IRN); 77′ Wahbi Khazra (TUN); 83′ Alireza Jahanbakhsh (IRN)

Arbitro: Ibrahim Nour El Din

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue