Algeria-Iran 1-2: in goal la coppia Azmoun-Taremi

Nella Merkur Arena di Graz (Austria) l’amichevole Algeria-Iran finisce 1-2. A pochi giorni dalla sconfitta degli iraniani contro la Tunisia, i ragazzi di Carlos Queiroz hanno mostrato maggiore confidenza con il calcio nordafricano: entrambe le amichevoli servono a preparare la gara contro il Marocco nei Mondiali di Russia 2018. Ad arbitrare la partita è stato l’austriaco Manuel Schüttengruber, che proprio nello stesso stadio qualche mese fa aveva diretto Iran-Panama.

Ansarifard dietro al tridente

L’Iran ha presentato un modulo e qualche elemento diverso rispetto al match contro i tunisini. Confermati Alireza Beiranvand tra i pali e Mohammad Reza Khanzadeh difensore centrale, affiancato stavolta da Pejman Montazeri fin dal primo minuto; come terzino destro c’è il curdo iraniano Vouria Ghafouri, mentre a sinistra Saeid Aghaei. La sorpresa è il numero 10 Karim Ansarifard arretrato a centrocampo, tra il mediano Saeid Ezzatollahi e il mancino Ehsan HajiSafi. In attacco spazio al tridente formato da Alireza Jahanbakhsh, Sardar Azmoun, e Mehdi Taremi.

Mahrez regista

Invece l’Algeria ha dovuto fare a meno di Ismael Bennacer, rientrato anzitempo in Italia per giocare in Serie B con l’Empoli. Assenti anche Nabil Bentaleb (Schalke 04) e Yacine Brahimi (Porto), entrambi infortunati. Come nella gara contro la Tanzania, il portiere è Faouzi Chaouchi; a guidare la difesa il capitano Aissa Mandi, seguito dal ventottenne Farouk Chafai. Regista delle Volpi del deserto è Riyad Mahrez, ancora al Leicester nonostante gli assalti di Roma e Manchester City. A centrocampo il franco-algerino Carl Medjani, mentre in attacco c’è Baghdad Bounedjah.

Coppia di goal

Per andare in vantaggio, al Team Melli sono bastati dieci minuti: cross dalla destra di Jahanbakhsh (sul quale c’è il Napoli) e colpo di testa vincente del gioiellino Azmoun (obiettivo della Lazio): l’esultanza dell’attaccante del Rubin Kazan finisce sull’account Instagram ufficiale della FIFA.

Due minuti più tardi Ezzatollahi ruba palla a centrocampo, e la passa a Taremi: l’attaccante dell’Al Gharafa avanza, per poi servire Ansarifard, la cui conclusione dai venti metri termina fuori. Il numero 10 dell’Iran va vicino al goal sugli sviluppi di un calcio d’angolo, deviando la sfera di poco in alto.

L’Algeria si rende pericolosa al 17′, quando Hilal Soudani viene pescato senza marcatura: la punta della Dinamo Zagabria si trova a tu per tu con Beiranvand, che respinge con le gambe.

Poi arriva il raddoppio del Team Melli: percussione di HajiSafi, che passa a Mehdi Taremi, il quale deposita il pallone nella porta avversaria dopo aver dribblato Chaouchi. Trascorsa la mezzora, arriva un altro cross di Jahanbakhsh dalla destra per Azmoun, al quale il portiere algerino nega la doppietta.

Dopo diversi esperimenti, forse Queiroz ha individuato la coppia di attacco ideale per i Mondiali: Azmoun e Taremi hanno dominato il primo tempo, mostrando una buona intesa come nelle qualificazioni.

Madjer cambia le carte

Rabah Madjer corre ai ripari, sacrificando il centrocampista Sofiane Hanni, e inserendo il difensore Moukhtar Benmoussa: è il cambio che darà stabilità all’Algeria, aiutandola a contenere meglio l’Iran.

Anche Carlos Queiroz è costretto a togliere Taremi prima dell’intervallo a causa di un risentimento muscolare, sostituendolo con Vahid Amiri. Invece nel secondo tempo mette in campo il capitano Masoud Shojaei al posto di Ezzatollahi: non è un caso, visto che il giovane mediano sarà squalificato nella gara contro il Marocco.

Iniziano ad attaccare i nordafricani: Carl Medjani colpisce di testa su corner, ma la palla termina di poco fuori rispetto alla porta iraniana. Al 55′ calcio di punizione per l’Algeria: batte dalla sinistra Benmoussa, Beiranvand sbaglia l’uscita facendosi anticipare da Farouk Chafai, che incorna l’1-2.

L’Iran inizia a soffrire, e rischia grosso quando Zinedine Ferhat riesce a calciare indisturbato, costringendo Beiranvand a deviare in angolo. Così Azmoun cede il posto a Omid Ebrahimi, mediano a supporto della difesa.

Nel finale spazio in attacco anche per Kaveh Rezaei (Charleroi) e Saman Ghoddos (sirene inglesi per lui), ma il risultato non cambia. Algeria-Iran finisce 1-2.

Algeria-Iran
Algeria-Iran 1-2 in amichevole: i ragazzi di Queiroz hanno preso confidenza con il calcio nordafricano, per preparare la sfida con il Marocco

GUARDA goal & e azioni salienti: Algeria-Iran 1-2

Algeria-Iran 1-2
ALGERIA

Formazione (4-2-3-1): 16 Faouzi Chaouchi; 18 Zinedine Ferhat, 2 Aissa Mandi, 5 Farouk Chafai, 21 Ramy Bensebaini; 6 Carl Medjani (dal 63′ #13 Islam Slimani), 14 Salim Boukhanchouche; 10 Riyad Mahrez (dal 67′ Farid El Mellali), 9 Sofiane Hanni (dal 33′ Moukhtar Benmoussa), 15 Hilal Soudani; 20 Baghdad Bounedjah (dall’80’ Lamine Abid)
CT: Rabah Madjer

IRAN

Formazione (4-3-3): 1 Alireza Beiranvand; 2 Vouria Ghafouri, 15 Pejman Montazeri, 26 Mohammad Reza Khanzadeh, 24 Saeid Aghaei (dal 73′ #5 Milad Mohammadi); 6 Saeid Ezzatollahi (dal 46′ #7 Masoud Shojaei), 10 Karim Ansarifard (dal 70′ #19 Kaveh Rezaei), 3 Ehsan HajiSafi; 18 Alireza Jahanbakhsh (dal 78′ #27 Saman Ghoddos), 20 Sardar Azmoun (dal 61′ #9 Omid Ebrahimi), 17 Mehdi Taremi (dal 40′ #11 Vahid Amiri)
CT: Carlos Queiroz

Reti: 11′ Sardar Azmoun (IRN); 19′ Mehdi Taremi (IRN); 55′ Farouk Chafai (ALG)

Ammoniti: 69′ Islam Slimani (ALG); 78′ Farouk Chafai (ALG); 80′ Baghdad Bounedjah (ALG); 86′ Alireza Beiranvand (IRN); 89′ Aissa Mandi (ALG)

Arbitro: Manuel Schüttengruber (Austria)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue