Magia Ali Karimi. Ahvaz solo per donne. Naft rimonta

Naft rimonta il Siah Jamegan di Mashhad: questa è la partita più incredibile della 20^ giornata di Persian Gulf Pro League, che però non può dirsi conclusa. Mancano infatti Foolad e Paykan.

I fischi d’inizio delle partite sono stati preceduti da un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della petroliera Sanchi.

Ad Ahvaz uomini no, donne sì

Nella Regione del Khuzestan – nel sud-ovest dell’Iran, confinante con l’Iraq – l’aria era diventata molto pesante, nel vero senso della parola. A causa di una tempesta di sabbia, e delle polveri dovute all’inquinamento, è stato rimandato il match Foolad – Paykan nella città di Ahvaz.

La decisione che ha suscitato perplessità è stata invece di far disputare, sempre ad Ahvaz, un’altra partita nello stesso giorno. Infatti sono scese in campo per il campionato di calcio femminile  le padrone di casa dell’Esteghlal Khuzestan e del Rahyab Melal di Sanandaj.

Ahvaz nella sabbia
Lo stadio di Ahvaz avvolto da sabbia e polvere

Malumore Esteghlal

Niente vittoria neanche stavolta per l’Esteghlal di Tehran, che già nella giornata precedente aveva concesso il pareggio al Saipa. La squadra di Winfried Schäfer ha pagato il dissidio tra i portieri Hossein Hosseini e Mehdi Rahmati: il neo recordman Hossein Hosseini aveva qualche giorno prima esternato il suo malumore in un’intervista, rovinando l’atmosfera dello spogliatoio.

Così, contro il Padideh, Schäfer ha messo tra i pali Rahmati: i Blu della capitale iraniana hanno effettivamente dominato, specie sulla destra con Vouria Ghafouri, ma senza fare goal. A due minuti dalla fine Omid Nourafkan cade in area: per l’arbitro Khorshidi è stato causato da Abdollah Hosseini, per cui indica il dischetto. Dagli 11 metri batte Omid Ebrahimi, che – forse anche per i laser puntati in faccia dai tifosi del Padideh – calcia addosso a Jalali Rad.

Naft rimonta!

In attesa di una amministrazione il Naft è riuscito a ottenere la seconda vittoria consecutiva. Dopo due minuti va in vantaggio il Siah Jamegan (rinominato Meshki Pooshan) con il colpo di testa di Malekian. Poco dopo la mezzora un’uscita avventata del portiere Eyn Afshar, fuori area, spalanca la porta vuota per il pareggio di Habibzadeh. Neanche dieci minuti più tardi è Manouchehri a segnare la seconda rete del Naft su assist di Mohammadizadeh.

Nella ripresa il Siah Jamegan continua a subire, incassando altre due reti: al 49′ incornata vincente di Bengar su calcio d’angolo, al 56′ è Feshangchi a chiudere i conti al termine di un contropiede. Il Naft rimonta 4-1 festeggiando mister Houman Afazeli.

Mr. Karimi fa magie; Kranjcar saluta

Da giocatore Ali Karimi veniva soprannominato il Mago di Tehran per i suoi dribbling (oltre a Maradona d’Asia). Come allenatore del Sepid Rood ha fatto la magia di sconfiggere 2-1 il Sepahan di Zlatko Kranjcar, tecnicamente molto più dotato: la sconfitta costa il posto al tecnico croato. Ironia della sorte mancava per infortunio nelle file del Sepahan un altro Ali Karimi, ex Dinamo Zagabria. Per il Sepid Rood questi tre punti potrebbero essere vitali per la salvezza.

La prima rete del Sepid Rood è una botta al 7′ da fuori area di Hossein Ebrahimi, sulla quale nulla può Ibrahim Alma, numero uno della Siria. Superato il primo quarto d’ora di gioco il Sepahan va vicino al goal: il colpo di testa di Aref Gholami viene respinto da Mohammad Hosseini sul palo.

Nel secondo tempo gli ospiti si rendono pericolosi con una punizione di Sasan Ansari deviata dalla difesa, terminando di poco a lato. Al 66′ il portiere siriano Alma è l’autore di una gran parata nell’uno contro uno con Nozhati. Ma il Sepid Rood raddoppia all’82’ con un colpo di testa di Noumohammadi sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nel finale l’attaccante iracheno Marwan Hussein, entrato da pochi minuti, mette a segno di testa la rete della bandiera per il Sepahan.

NAFvSJA
Naft Tehran v Siah Jamegan Mashhad: Naft rimonta da 0-1 a 4-1

20^ GIORNATA

VenerDÌ 19 GENNAIO 2018

Padideh Khorasan 0-0 Esteghlal Tehran [Guarda azioni salienti]
Note: all’88’ Omid Ebrahimi (EST) sbaglia un rigore parato da Saeid Jalali Rad (PAD)
Ammoniti: 62′ Akbar Sadeghi (PAD); 74′ Majid Hosseini (EST); 83′ Behnam Barzaei (EST); 89′ Ali Ghorbani (EST)
Arbitro: Ashkan Khorshidi

Naft Tehran 4-1 Siah Jamegan Mashhad [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
 2′ Payam Malekian (SJA); 32′ Reza Habibzadeh (NAF); 39′ Seyed Amin Manouchehri (NAF); 49′ Mohsen Bengar (NAF); 56′ Amir Hossein Feshangchi (NAF)
Ammoniti: 6′ Amir Hossein Salehi (SJA); 19′ Mostafa Ahmadi (SJA); 21′ Ahmad Amir Kamdar (NAF); 90′ Arash Shahamati (NAF)
Arbitro: Hossein Zargar

Sepid Rood 2-1 Sepahan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
 7′ Hossein Ebrahimi (SRR); 82′ Alireza Nourmohammadi (SRR); 90′ Marwan Hussein (SEP)
Ammoniti: 67′ Mohammad Gholami (SRR); 84′ Emad Mirjavan (SRR); 94′ Saeid Aghaei (SEP)
Arbitro: Reza Adel

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue