Harry Forrester sale sul Tractor di John Toshack

Un calciatore inglese ha deciso di giocare in Iran: Harry Forrester. La notizia dell’ingaggio è stata data il 18 luglio in tarda notte dal suo nuovo club, il TractorSazi di Tabriz. Soltanto qualche ora prima era stato annunciato il suo addio dai Rangers Glasgow, fresco dell’arrivo in panchina di Steven Gerrard.

Harry Forrester al TractorSazi
L’attaccante inglese Harry Forrester al TractorSazi di Tabriz su Instagram

#10 Harry Forrester

Nato a Milton Keynes nel 1991, Harry Forrester è una mezzapunta impiegata spesso come ala.

Il suo trasferimento rappresenta un momento storico per il calcio iraniano. Eppure da quando nel 2001 il campionato è diventato professionistico, in Iran non sono mancati gli stranieri. Ma prima di Forrester, di inglesi ce ne sono stati soltanto due: Korede Aiyegbusi e Jlloyd Samuel, peraltro entrambi naturalizzati.

L’ex attaccante dei Rangers Glasgow vestirà la maglia numero 10 del Tractor. Nella scorsa stagione ha giocato in prestito nell’AFC Wimbledon in League One, collezionando 36 presenze e 3 reti.

Sul Tractor di John Toshack

Dopo la disastrosa annata precedente, il Tractor ha tanta voglia di riscatto. Dato che a nulla era servito l’arrivo del turco Ertuğrul Sağlam, succeduto a Yahya Golmohammadi. Infatti, uscito dalla Champions League Asiatica senza neanche una vittoria, aveva chiuso il campionato con un deludente decimo posto.

Conseguentemente è cambiato il presidente del club del capoluogo della Regione Azerbaijan Orientale iraniana. Abbas Elyasi per soddisfare i tifosi ha preso due pedine importanti: il portiere Mohsen Forouzan e il difensore Mohammad Tayyebi (ex Qatar SC). Ma non bastava.

Perciò è stato chiamato John Toshack sulla panchina della squadra . E l’ex allenatore del Real Madrid ha accettato alla veneranda età di 70 anni di provare la Persian Gulf Pro League. Certamente non è la prima esperienza esotica per il tecnico gallese, che in tempi recenti ha lavorato in Azerbaijan e Marocco.

Sicuramente l’arrivo di Forrester a Tabriz si deve a Toshack, e alla sua conoscenza del panorama calcistico britannico. Entrambi avranno l’arduo compito di far tornare il Tractor ai ritmi di qualche anno fa, quando per due volte è andato vicino al titolo.

John Toshack, allenatore
Il gallese John Toshack, tecnico del TractorSazi di Tabriz su Instagram ufficiale
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue