Andranik Teymourian firma per il Gostaresh Foolad

Teymourian al Gostaresh
Andranik Teymourian ha firmato per il Gostaresh Foolad di Tabriz

Definito dai media iraniani come svincolato di lusso, il centrocampista Andranik Teymourian ha firmato il 31 luglio 2017 per il Gostaresh Foolad di Tabriz. In passato ha giocato in Inghilterra tra Premier League e Championship, con i colori del Bolton e del Barnsley.

Il trentaquattrenne di etnia armena è stato il primo calciatore di fede cristiana ad indossare la fascia da capitano della nazionale maggiore dell’Iran: conta 100 presenze con la maglia del Team Melli, avendo preso parte ai Mondiali del 2006 e 2014, e alle Coppe d’Asia del 2007, 2011 e 2015. Fino all’inverno 2016 era uno dei pilastri della selezione allenata da Carlos Queiroz, per poi perdere il posto a causa di problemi fisici e di un calo di rendimento in campionato.

In patria Teymourian è considerato uno dei calciatori più amati dalle diverse tifoserie, sia per la grinta sia per il fair play dimostrato sul campo. Nella scorsa stagione ha giocato nella Persian Gulf Pro League: prima con il Machin Sazi di Tabriz, poi nel Naft Tehran allenato da Ali Daei, con il quale ha vinto la Coppa Hazfi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue