Torabi stende Zob Ahan. Karimi lascia

Nella 23^ giornata di Persian Gulf Pro League Ali Karimi lascia la panchina del Sepid Rood di Rasht. Sono scesi in campo due club impegnati nella Champions League Asiatica: Zob Ahan di Esfahan, ed Esteghlal di Tehran. I primi erano attesi in casa del Saipa; invece i Blu della capitale iraniana ricevevano il Sepid Rood.

Negli anticipi avevano ottenuto il successo le altre due squadre impegnate in Champions: TractorSazi di Tabriz, e Persepolis.

La giornata è proseguita con altre partite.

Stop Zob Ahan

Cade in casa del Saipa con un 4-2 il Zob Ahan, che non perdeva in campionato da nove giornate. Infatti l’ultima sconfitta del club di Esfahan risaliva al 1° dicembre 2017 (4-0 ad opera del Persepolis).

Erano partiti bene i biancoverdi di Amir Ghalenoei, andati in vantaggio al 10′ con il brasiliano Kiros Stanlley, bravo ad allungare il piede destro sull’assist di Sattari dalla sinistra. Immediatamente dopo il Saipa andava vicinissimo al pareggio con Mehdi Torabi che, solo davanti al portiere, calciava fuori; ma il talento ventitreenne si è fatto perdonare trasformando in rete al 16′ il rigore dell’1-1 (fallo di mano di Nejadmehdi), contestato pesantemente da Ghalenoei.

Intorno alla mezzora Rajabzadeh su punizione costringe Fallahi alla respinta, che viene recuperata dagli attaccanti dello Zob Ahan: la conclusione di Kiros Stanlley finisce alta. La risposta del Saipa arriva con la deviazione vincente di Mohammad Daneshgar su calcio d’angolo, completando la rimonta prima dell’intervallo.

Nel secondo tempo i ragazzi di Ali Daei riescono a contenere gli ospiti, finché al 60′ mister Ghalenoei non viene espulso per nuove proteste. Così il Saipa allunga il vantaggio al 73′ con Ali Gholizadeh (classe 1996) al termine di un contropiede di Torabi. Una decina di minuti dopo arriva il quarto goal con Reza Jafari, che incorna comodamente a porta vuota dopo un’uscita a vuoto di Mazaheri. Nel recupero finale Ghassem Haddadifar realizza di sinistro una punizione per il Zob Ahan, fissando il punteggio sul 4-2.

Amir Ghalenoei
Amir Ghalenoei, allenatore del Zob Shan di Esfahan

Karimi lascia Rasht

Che la situazione di Ali Karimi senior in Iran stesse peggiorando, lo aveva dimostrato la notizia della denuncia nei suoi confronti per i suoi post critici su Instagram: critici verso la Federcalcio iraniana, il supporto a Shojaei e HajiSafi nella gara contro il Maccabi Tel Aviv, l’elogio della sobrietà della tomba di Ciro il Grande. Ci ha pensato il campo a portare alle dimissioni l’ex Maradona d’Asia: il suo Sepid Rood ha perso 3-0 a Tehran contro l’Esteghlal.

I Blu della capitale iraniana hanno beneficiato del ritorno di Omid Nourafkan, mentre in attacco Winfried Schäfer ha preferito far partire Jaber Ansari. E già al 2′ trovavano il palo a dire di no all’incornata di Montazeri. Invece all’8′ il portiere Iman Sadeghi salvava la porta del Sepid Rood in uscita deviando in corner un tentativo di Ghorbani. Ma la partita è stata a senso unico, con gli ospiti travolti dall’Esteghlal.

Il vantaggio ha portato la firma di Farshid Esmaeili (14′) grazie a una bomba in corsa dai venti metri, sulla quale Sadeghi è riuscito solo leggermente a mettere mano. La seconda rete è stata realizzata da Omid Ebrahimi (64′) direttamente su punizione con doppio rimbalzo, complice una barriera posizionata male. L’autore del 3-0 finale è stato Jaber Ansari, molto bravo ad agganciare un lancio lungo per poi superare l’estremo difensore con un pallonetto.

Ali Karimi, il Maradona d'Asia
Ali Karimi lascia la panchina del Sepid Rood di Rasht

23^ GIORNATA

GiovEDÌ 8 FebbrAIO 2018

Saipa 4-2 Zob Ahan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 10′ Kiros Stanlley (ZOB); 16′ rig. Mehdi Torabi (SAI); 39′ Mohammad Daneshgar (SAI); 73′ Ali Gholizadeh (SAI); 84′ Reza Jafari (SAI); 92′ Ghassem Haddadifar (ZOB)
Ammoniti: 14′ Giorgi Gvelesiani (ZOB); 59′ Omid Khaledi (SAI); 64′ Mohammad Daneshgar (SAI); 83′ Hamid Bouhamdan (ZOB); 90′ Mehrdad Kafshgari (SAI)
Arbitro: Ashkan Khorshidi

Esteghlal Tehran 3-0 Sepid Rood [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
14′ Farshid Esmaeili (EST); 64′ Omid Ebrahimi (EST); 77′ Jaber Ansari (EST)
Ammoniti: 42′ Jaber Ansari (EST); 57′ Milad Ghorbanzadeh (SRR); Hadi Mousavi (SRR)
Arbitro: Hassan Akrami

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue