Alipour bomber del Persepolis! Sağlam signore di Tabriz

Ha avuto inizio la 23^ giornata di Persian Gulf Pro League, dove è andato ancora una volta in goal Ali Alipour: l’attaccante del Persepolis sale a 17 nella classifica cannonieri. Ertugrul Sağlam si aggiudica il derby di Tabriz, con la seconda vittoria consecutiva del TractorSazi.

La giornata proseguirà nei prossimi giorni con le altre partite.

Sağlam Signore di Tabriz

Nello stadio Yadegar-e-Emam di Tabriz è andato in scena il derby del capoluogo della Regione Azerbaijan Orientale. Il TractorSazi ospitava il Gostaresh Foolad (che quando gioca in casa è nello stadio Bonyan Diesel).

La prima azione pericolosa è del Tractor: dai venti metri tira Mehdi Kiani impegnando all’11’ il portiere De Jesus. Superata la mezzora parte un contropiede del Gostaresh Foolad, avanza sulla sinistra Aziz Maboudi, che lancia un cross: viene incontro alla palla Milad Zeneyedpour, il quale esegue uno stop e poi la spedisce direttamente in rete. La squadra allenata da Firouz Karimi chiude il primo tempo sullo 0-1.

Rientrati dall’intervallo, i padroni di casa iniziano l’assedio. Al 57′ Sulejman Krpic fallisce clamorosamente il pareggio, mancando la torre servita in area da Esmaeilifar: Sağlam sostituisce l’attaccante bosniaco – neo arrivato – con il trentaduenne Farzad Hatami. Ad un quarto d’ora dalla fine arriva l’incornata di Ehsan Pahlevan, sulla quale la respinta di De Jesus non è sufficiente ad evitare il goal.

L’estremo difensore brasiliano su supera al 91′ respingendo un altro colpo di testa sulla linea, ma subito dopo l’arbitro assegna un rigore al Tractor per tocco di mano in area. Si incarica della battuta Mehdi Kiani, il cui destro viene respinto da De Jesus, ma la ribattuta di sinistro sigla il 2-1 finale.

TRAvGOF
TractorSazi v Gostaresh Foolad: Ertuğrul Sağlam festeggia la vittoria del derby di Tabriz

Alipour prende Abadan

Allo stadio Takhti di Abadan Branko Ivankovic ha consolidato il primato del Persepolis. Infatti i campioni in carica hanno sconfitto in trasferta per 0-3 il Sanat Naft, la cui porta era difesa ancora da Davoud Noushi Soufiani al posto di Sosha Makani.

Apre le danze Farshad Ahmadzadeh al 13′, che infila al volo con un gesto acrobatico su cross dalla sinistra di Amiri: il regista iraniano di etnia azera fa valere il numero 10 che porta sulla maglia. Il raddoppio arriva una dozzina di minuti dopo su contropiede: Ali Alipour parte dalla propria metà campo, corre da solo verso la porta del Sanat Naft, supera tre avversari e tira da fuori area; Noushi Soufiani è bravo a coprire lo specchio della porta, ma la sua deviazione non impedisce alla sfera di scendere alle sue spalle,

Nel secondo tempo è ancora Ali Alipour a segnare, raccogliendo in area un bell’assist dalla sinistra di Vahid Amiri. Ma le uniche reazioni del Sanat Naft sono due tentativi, uno di Luciano Pereira “Chimba” (tiro parato), l’altro una punizione di Taleb Reykani (alta). Oltre alla vittoria, il Persepolis può dirsi soddisfatto del ritorno del mediano Kamal Kambyabinia (qualche minuto nel finale, dopo tre settimane di stop), e della prova del terzino destro Sadegh Moharrami (cercato da alcuni club croati).

SANvPER
Sanat Naft v Persepolis: Ali Alipour festeggia con i compagni Amiri, Mensha, Ahmadzadeh

23^ GIORNATA

MercolEDÌ 7 FebbrAIO 2018

TractorSazi 2-1 Gostaresh Foolad [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 32′ Milad Zeneyedpour (GOF); 75′ Ehsan Pahlevan (TRA); 92′ Mehdi Kiani (TRA)
Note: al 92′ Mehdi Kiani (TRA) sbaglia un rigore parato da Fernando De Jesus (GOF)
Ammoniti: 48′ Milad Zenidpour (GOF); 71′ Fernando De Jesus (GOF)
Arbitro: Saeid Rahimi Moghaddam

Sanat Naft Abadan 0-3 Persepolis [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
13′ Farshad Ahmadzadeh (PER); 27′ e 54′ Ali Alipour (PER)
Ammoniti: 62′ Hossein Baghlani (SAN); 78′ Magno Batista (SAN) 91′ S. Jalal Hosseini (PER)
Arbitro: Bijan Heydari

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue