Team Melli: i convocati per la CAFA Nations Cup 2023

La CAFA Nations Cup 2023 sarà il primo torneo dell’Iran di Amir Ghalenoei. Il CT iraniano è entrato in carica a Marzo 2023, inaugurando la sua seconda panchina del Team Melli con due amichevoli contro Russia e Kenya. A 7 mesi dalla partecipazione ai Mondiali di Qatar 2022, la Nazionale iraniana ritorna in campo per una competizione ufficiale.

La manifestazione è organizzata dalla CAFA, l’Associazione calcistica del Centro Asia, di cui fanno parte Afghanistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan, e l’Iran per l’appunto. La CAFA è un’associazione sub-continentale all’interno della AFC, la Confederazione Asiatica del calcio.

Per questa prima edizione di CAFA Nations Cup ci sarà anche l’Oman, che parteciperà come ospite. Il torneo si disputa tra Uzbekistan e Kirghizistan.

L'italiano Antonio Manicone nello staff tecnico dell'Iran
L’italiano Antonio Manicone nello staff tecnico dell’Iran: nella foto si trova immediatamente alla dx del CT Amir Ghalenoei

La prima di Ghalenoei

La CAFA Nations Cup 2023 sarà un’occasione utile per il CT dell’Iran per gestire in maniera continua un gruppo che necessita rinnovamento. A differenza delle precedenti amichevoli, Amir Ghalenoei potrà sperimentare la squadra in vista dell’appuntamento principale, ovvero la Coppa d’Asia 2023. Quest’ultima era originariamente in programma in Cina per Luglio 2023, ma causa coronavirus è stata spostata a Gennaio 2024.

Dello staff tecnico dell’Iran è entrato a far parte l’italiano Antonio Manicone, ex centrocampista dell’Inter, che può vantare nella propria carriera da giocatore l’esperienza di due stagioni nel Foggia di Zdenek Zeman. Da allenatore, Manicone ha guidato le giovanili dei Nerazzurri, per poi lavorare come vice di Vladimir Petkovic: un anno e mezzo alla Lazio, 7 anni sulla panchina della Svizzera, ed una stagione al Bordeaux (2021/22). Probabilmente, a portare la scelta su Manicone è stato Rahman Rezaei: rientrato nello staff tecnico del Team Melli dopo problemi con le autorità, l’ex Serie A ha in comune con Manicone l’esperienza al Perugia (seppur in annate diverse).

Anche se si tratta di una manifestazione nuova, che non riguarda l’interno continente asiatico, la CAFA Nations Cup sarà una vetrina interessante per le selezioni mediorientali. Basti che pensare che vi prendono parte Afghanistan e Tagikistan, che non hanno mai disputato una Coppa d’Asia. Per i tagiki va precisato che fino al 1991 facevano parte dell’URSS, e che si sono qualificati alla Coppa d’Asia 2023 (ancora da disputarsi, come abbiamo detto).

Allo stesso modo per il Team Melli avremo alcuni giocatori che cercheranno di fare del proprio meglio per conquistare la fiducia di mister Ghalenoei, che ha scelto nuovi elementi confermando alcune esclusioni eccellenti.

I tagli sul pre-ritiro

Rispetto alla lista dei convocati pre-ritiro, alcuni giocatori sono stati lasciati a casa. A cominciare da Mohammad Reza Akhbari, portiere del Tractor. Seguono i difensori Aref Aghassi (Foolad Khuzestan), Mohammad Daneshgar (Sepahan), Ehsan Hosseini (Aluminium Arak), Amir Mehdi Janmaleki (Nassaji Mazandaran), Mohammad Naderi (Altay – Turchia), Mehdi Tikdari (Gol Gohar Sirjan). Tra i centrocampisti, sono stati esclusi Mehran Ahmadi (Malavan), Gholam Reza Sabet Imani (Paykan). Infine sono rimasti in Iran gli attaccanti Mohammad Mehdi Ghanbari (Tractor), Mehdi Mamizadeh (Sanat Naft Abadan), Mohammad Javad Mohammadi (Havadar).

Come si è visto, ad eccezione di Naderi, si è trattato di professionisti che militano in patria nella Persian Gulf Pro League, la massima divisione iraniana. Probabilmente Ghalenoei ha voluto valutare i suddetti giocatori prima dell’arrivo dei “legionari“, come vengono chiamati i calciatori iraniani che giocano all’estero.

infortunati e congedati

Per la CAFA Nations Cup 2023 non saranno disponibili tre pedine importante del Team Melli. Si tratta del centrale Shoja Khalilzadeh, che fa coppia in Nazionale con Mohammad Hossein KanaeniZadegan, suo compagni di reparto anche nell’Al Ahli di Doha (nella Qatar Stars League). Sarà assente per infortunio anche Ahmad Nourollahi, centrocampista del Shabab Al Ahli (EAU): sia lui sia Khalilzadeh rimarranno comunque a disposizione dello staff medico della Nazionale. Si conferma poi la defezione di Ali Gholizadeh, ala dei belgi del Royal Charleroi che ha trascorso gli ultimi 6 mesi in prestito al Kasympasa (Turchia): per lui si tratta di uno stop iniziato a metà Marzo.

Diversamente, non farà parte della spedizione il gioiellino Allahyar Sayyadmanesh: l’ala del Hull City, che aveva saltato i Mondiali 2022 per infortunio, è stata infatti congedata in accordo con il CT Ghalenoei. Motivo: il matrimonio avvenuto ad Istanbul il 9 Giugno 2023, alla vigilia della finale di UEFA Champions League.

Ritorni e Assenze confermate

Rispetto alle amichevoli con Russia e Kenya, il CT Ghalenoei potrà contare per la prima volta su tre giocatori fondamentali che ritorneranno nella selezione iraniana:

  • Sardar Azmoun, attaccante del Bayer Leverkusen (Bundesliga tedesca), reduce da una stagione al di sotto le aspettative. Aveva saltato le amichevoli precedenti per rimanere a disposizione del club;
  • Morteza PourAliGanji, centrale del Persepolis, era stato assente per infortunio;
  • Majid Hosseini, centrale del Kayserispor (Süperlig turca), anche lui assente l’ultima volta per guai fisici.

Tra i ritorni in Nazionale va citato anche Shahab Zahedi, attaccante classe 1995 della Puskas Akademia (nella Nemzeti Bajnokság I, massima divisione dell’Ungheria). Dall’altra parte si conferma l’assenza dell’ala Saman Ghoddos, che ha appena terminato la propria avventura con il Brentford in Premier League: alcune voci di corridoio avevano parlato addirittura di un suo addio al Team Melli. Oltre a Ghoddos, anche questa volta mancheranno 5 giocatori che invece hanno giocato a Qatar 2022. Si tratta di:

  • Karim Ansarifard, attaccante dell’Omonoia Nicosia (Prima divisione cipriota), autore del goal partita che ha consegnato la vittoria nella Coppa cipriota;
  • Milad Mohammadi, terzino sinistro dell’AEK (Superlega ellenica), fresco campione dello scudetto in Grecia (insieme al connazionale Ehsan HajiSafi);
  • Amir Abedzadeh, portiere della Ponferradina (Segunda Division spagnola), il quale ha detto addio al club appena retrocesso;
  • Ali Karimi jr, regista del Kayserispor (Superlega turca);
  • Abolfazl Jalali, terzino sinistro dell’Esteghlal, lasciato in panchina per buona parte della stagione.

Per la CAFA Nations Cup 2023 il CT Ghalenoei ha deciso di fare a meno di Shahryar Moghanlou, attaccante del Sepahan nonché capocannoniere della stagione 1401/02 (2021/23) della Persian Gulf Pro League.

Convocati

Portieri: Alireza Beiranvand (Persepolis); Payam Niazmand (Sepahan); Hossein Pourhamidi (Aluminium Arak)

Difensori: Rouzbeh Cheshmi (Esteghlal); Majid Hosseini (Kayserispor – TURCHIA); Mohammad Hossein KanaeniZadegan (Al Ahli Doha – QATAR); Sadegh Moharrami (Dinamo Zagabria – CROAZIA); Morteza PourAliGanji (Persepolis); Ramin Rezaeian (Sepahan)

Centrocampisti: Alireza Alizadeh (Gol Gohar Sirjan); Vahid Amiri (Persepolis); Reza Asadi (Tractor); Saeid Ezzatollahi (Vejle – DANIMARCA); Ehsan HajiSafi (AEK Atene – GRECIA); Mohammad Karimi (Sepahan); Saeid Mehri (Esteghlal); Omid Nourafkan (Sepahan)

Attaccanti: Sardar Azmoun (Bayer Leverkusen – GERMANIA); Mehdi Ghaedi (Esteghlal); Amir Hossein Hosseinzadeh (Royal Charleroi – BELGIO); Alireza Jahanbakhsh (Feyenoord – PAESI BASSI); Mohammad Mohebbi (Esteghlal); Mehdi Taremi (Porto – PORTOGALLO); Mehdi Torabi (Persepolis); Shahab Zahedi (Puskas Akademia – UNGHERIA)

Il ritiro dell'Iran prima della CAFA Nations Cup 2023
Il ritiro dell’Iran prima della CAFA Nations Cup 2023

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue