Russia-Iran 1-1: in goal l’ex coppia del Rostov

Finisce 1-1 alla Kazan Arena l’amichevole Russia-Iran, secondo appuntamento in preparazione alla Coppa del Mondo, dopo la vittoria contro il Togo a Tehran.

Soddisfazione per Sardar Azmoun, autore del vantaggio iraniano proprio nella “sua” Kazan, dove gioca con la maglia del Rubin. L’attaccante ha raggiunto quota 22 reti in 28 gare con il Team Melli.

Russia-Iran: welcome 2018!
I giocatori di Russia e Iran danno il benvenuto al Mondiale 2018

Welcome 2018

Prima dell’inizio della partita, i giocatori delle due nazionali hanno voluto fare una foto di gruppo dietro al cartello con hashtag “Welcome2018”. Non si tratta solo di un riferimento all’anno, imminente, in cui si disputeranno i Mondiali di calcio in Russia.

Infatti #Welcome 2018 indica il portale ufficiale dedicato a coloro che il prossimo anno si recheranno in Russia per vedere la Coppa del Mondo. Sono state già pubblicate informazioni utili sulle città che ospiteranno le gare, con le attrazioni e i servizi disponibili. Una sezione importante è quella dedicata al programma volontari promosso dalla FIFA per l’evento.

Iraniani in Russia

Pur trattandosi di un’amichevole, Russia-Iran si è dimostrata utile per la nazionale ospitante, qualificata di diritto, e quindi alla ricerca di avversarie impegnative.

Nell’undici iniziale iraniano c’erano i giovanissimi Saeid Ezzatollahi (classe 1996) e Sardar Azmoun (classe 1995), ben noti al pubblico russo: la scorsa stagione hanno giocato insieme nel Rostov, segnando in Champions League. Quest’anno Ezzatollahi è in prestito all’Amkar Perm, mentre Azmoun è tornato al Rubin Kazan dopo essere stato cercato dalla Lazio.

Assente a causa di un infortunio il mancino Milad Mohammadi, che milita nell’Akhmat Grozny. Invece è rimasto in panchina il portiere Alireza Haghighi, in passato di proprietà del Rubin Kazan.

Primo tempo impreciso

Il CT russo Stanislav Cherchesov ha schierato dal primo minuto il tedesco-russo Konstantin Rausch: per l’ala sinistra del Colonia si tratta del secondo match dopo l’esordio in maglia russa contro la Corea del Sud. Dal primo minuto anche il difensore Mario Fernandez, brasiliano naturalizzato russo.

Nel primo tempo l’Iran ha avuto le migliori occasioni con Sardar Azmoun: prima al 20′ su punizione, deviata da Erokhin in angolo; e cinque minuti dopo di testa, con il pallone dritto tra le mani di Lunev. Intorno alla mezzora la Russia manca clamorosamente il goal, quando Erokhin calcia fuori dopo un’uscita di Beiranvand.

Ex Rostov in goal

Nella ripresa i padroni di casa seminano il panico in area iraniana con Kokorin e Miranchuk, senza però finalizzare. Al 56′ un cross di Fernandez viene respinto dalla retroguardia iraniana e il pallone finisce da Mehdi Taremi, che inizia dalla propria metà campo un contropiede da manuale. L’attaccante del Persepolis supera in dribbling Kutepov e Dzhikiya, e infine fornisce l’assist vincente per Azmoun.

Poco dopo il vantaggio Beiranvand è costretto a deviare in corner la punizione di Smolov. Cherchesov decide di inserire tre attaccanti in più (Poloz, Kuzyaev, Samedov), mentre Queiroz sostituisce Jahanbakhsh e Azmoun rispettivamente con Ghoddos e Rezaei. I cambi danno ragione al tecnico russo. Al 72′ Samedov fa venire i brividi all’Iran, calciando al volo un tiro-cross che viene respinto dalla traversa. Dopo un minuto è Dmitry Poloz a segnare l’1-1 chiudendo un triangolo di prima con Samedov e Kuzyaev.

Curiosamente gli autori delle due reti del match – l’iraniano Azmoun e il russo Poloz – formavano nella scorsa stagione la coppia d’attacco del Rostov, che non sfigurò nelle coppe europee.

Russia-Iran (Instagram)
L’undici titolare del Team Melli per Russia-Iran (Instagram)

GUARDA goal & e azioni salienti: Russia-Iran 1-1

Russia-Iran 1-1
RUSSIA

Formazione (4-4-2): 99 Andrey Lunev; 14 Ilya Kutepov, 5 Viktor Vasin (dal 46′ #6 Georgi Dzhikiya), 30 Fyodor Kudryashov, 2 Mario Fernandez (dal 66′ #19 Aleksandr Samedov); 23 Dmitri Tarasov (dal 64′ #8 Daler Kuzyaev), 21 Aleksandr Erokhin, 22 Konstantin Rausch, 15 Anton Miranchuk (dal 56′ #7 Dmitry Poloz); 10 Fedor Smolov (dall’83’ #11 Anton Zabolotny), 9 Aleksandr Kokorin
CT: Stanislav Cherchesov

IRAN

Formazione (3-2-3-2): 1 Alireza Beiranvand; 2 Vouria Ghafouri (dall’83’ #23 Ramin Rezaeian), 8 Morteza PourAliGanji, 4 S. Jalal Hosseini; 6 Saeid Ezzatollahi (dall’80’ #13 Rouzbeh Cheshmi), 3 Ehsan Haji Safi; 18 Alireza Jahanbakhsh (dal 64′ #14 Saman Ghoddos), 9 Omid Ebrahimi (dal 93′ #25 Ahmad Abdollahzadeh), 11 Vahid Amiri; 17 Mehdi Taremi (dal 75′ #26 Akbar Imani), 20 Sardar Azmoun (dal 63′ #19 Kaveh Rezaei)
CT: Carlos Queiroz

Reti: 57′ Sardar Azmoun (IRN); 73′ Dmitry Poloz (RUS)

Ammoniti: nessuno

Arbitro: Milorad Madzic (Serbia)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue