Persian Gulf Pro League: Naft Masjed Soleiman – Esteghlal 1-2

A distanza di un mese si è giocata Naft Masjed Soleiman – Esteghlal Tehran, posticipo della 6^ giornata di Persian Gulf Pro League 1397/98 (2018/19). La partita è terminata 1-2.

Recupero di Champions

In origine programmato per il 13 settembre 2018, il posticipo era stato rinviato perché a cavallo degli impegni dei padroni di casa in Champions League Asiatica. Infatti l’Esteghlal ha affrontato nei quarti di finale i qatarioti dell’Al Sadd perdendo 1-3 la gara di andata il 27 agosto, e pareggiando 2-2 nel ritorno del 17 settembre, venendo eliminati.

Bis in campionato

Curiosamente si è trattato del secondo appuntamento tra i due club nel giro di cinque giorni, dopo che il 2 ottobre si erano affrontate nei Sedicesimi di finale di Coppa Hazfi: in quel caso però la gara è stata decisa soltanto ai tempi supplementari dal goal partita di Rouhollah Bagheri (Esteghlal).

Naft Masjed Soleiman - Esteghlal Tehran
Naft Masjed Soleiman – Esteghlal Tehran: la gioia dei giovani Mehdi Ghaedi (a sinistra) e Allahyar Sayyadmanesh, autori delle reti della vittoria

Naft Masjed Soleiman – Esteghlal Tehran 1-2

Privo del titolare Milad Farahani, mister Alireza Marzban ha schierato tra i pali del Naft Masjed Soleiman il secondo portiere Habib Farabbasi. La difesa è stata affidata al maliano Moussa Coulibaly, mentre la regia al capitano Hakim Nassari.

Nell’Esteghlal di Tehran il tecnico Winfried Schäfer è partito puntando sui giovani: in attacco c’erano il diciannovenne Mehdi Ghaedi e il diciassettenne Allahyar Sayyadmanesh. A sorpresa è stato arretrato Vouria Ghafouri, tornando nella sua posizione originaria di terzino destro.

Basta poco più di un minuto ai Blu della capitale iraniana per andare in vantaggio. E lo hanno fatto proprio con il baby Sayyadmanesh, che l’ha messa dentro approfittando di un rimpallo difensivo di Hakim Nassari. Proprio quest’ultimo ha avuto la possibilità di pareggiare al 5′, ma il suo sinistro è stato deviato sulla traversa da Rahmati.

Poco prima della mezzora gli ospiti raddoppiano con l’altro giovane Ghaedi che, dopo aver dribblato l’estremo difensore in uscita, chiude un bel contropiede. In chiusura del primo tempo, il Naft Masjed Soleiman va vicino al goal con Alireza Alizadeh, a quale si oppone Rahmati.

Nella ripresa Schäfer è costretto a sostituire i suoi due marcatori giovanissimi con due difensori, a causa dell’espulsione di Zekipour. I padroni di casa si fanno più pericolosi, ma al 72′ anche Coulibaly riceve il suo secondo cartellino giallo, ristabilendo la parità numerica. A questo punto è esplosa di rabbia la panchina del Naft Masjed Soleiman, con l’allenatore Alireza Marzban andare contro Winfried Schäfer, che gli ha risposto a tono. Il risultato è stato che l’arbitro Seyedali ha espulso entrambi i tecnici.

Nel finale è arrivato il goal della bandiera del Naft Masjed Sooleiman su calcio di rigore trasformato da Nassari dopo un fallo di Cheshmi.

 

6^ GIORNATA

Sabato 6 Ottobre 2018 (14 Mehr 1397)

 

Naft Masjed Soleiman – Esteghlal Tehran 1-2

[Guarda reti e azioni salienti]

Reti: 2′ Allahyar Sayyadmanesh (EST); 29′ Mehdi Ghaedi (EST); 88′ rig. Hakim Nassari (NMS)

Ammoniti: 7′ Esmaeil Sharifat (NMS); 16′ Hakim Nassari (NMS); 17′ Milad Zekipour (EST); 25′ Allahyar Sayyadmanesh (EST); 51′ Moussa Coulibaly (NMS); 65′ Rouhollah Bagheri (EST); 65′ Mahmoud Ghaem Rahmati (NMS); 71′ Farshad Mohammadi Mehr (EST); 90′ Mohammad Hosseini (NMS)

Espulsi: 47′ Milad Zekipour (EST) per doppia ammonizione; 73′ Moussa Coulibaly (NMS) per doppia ammonizione; 74′ Alireza Marzban (tecnico NMS); 74′ Winfried Schäfer (tecnico EST)

Arbitro: Mehdi Seyedali

Naft Masjed Soleiman: Habib Farabbasi; Moussa Coulibaly, Mojtaba Bijan, Mohammad Hosseini, Milad Khodaei Asl; Alireza Alizadeh, Mahmoud Ghaem Rahmati (dal 66′ Hamzeh Haddadi); Hakim Nasari, Esmaeil Sharifat; Farshid Mohammadi; Peyman Miri
All. Alireza Marzban

Esteghlal Tehran: Mehdi Rahmati; Vouria Ghafouri, Pejman Montazeri, Rouzbeh Cheshmi, Milad Zekipour; Farshid Bagheri, Ali Karimi, Farshid Esmaeili; Mehdi Ghaedi (dal 50′ Armin Sohrabian), Allahyar Sayyadmanesh (dal 55′ Farshad Mohammadi Mehr); Rouhollah Bagheri (dal 70′ Sajjad Aghaei)
All. Winfried Schäfer

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue