Persepolis, festa scudetto rimandata. Cuore Esteghlal

Doveva iniziare la festa scudetto del Persepolis, e invece non è andata così negli anticipi della 26^ giornata di Persian Gulf Pro League: sarebbe bastato un punto per avere matematicamente il titolo.

Oltre ai Rossi di Tehran, sono scesi in campo anche i Blu dell’Esteghlal: entrambi i club della capitale iraniana saranno impegnati il prossimo 2 aprile in Champions League Asiatica. Qualche giorno fa i tecnici di Persepolis ed Esteghlal si erano lamentati del calendario iraniano: infatti alcuni loro giocatori sono tornati a disposizione soltanto a 24 ore dal campionato, visto che erano impegnati in nazionale.

Persepolis-Saipa 1-2
Persepolis-Saipa 1-2: festa scudetto rimandata per i Rossi di Tehran

Rimonta Esteghlal

Nello stadio Takhti di Tehran il Naft allenato da Houman Afazeli ha tenuto in scacco l’Esteghlal, nel cui undici titolare mancavano i nazionali (tra i pali c’era Seyed Mehdi Rahmati). Il Naft padrone di casa è andato in vantaggio al 37′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Mohsen Bengar colpisce di sinistro dopo una corta respinta del difensore Sohrabian. A cambiare le sorti del match sono state le sostituzioni di Winfried Schäfer: il ventunenne Omid Nourafkan (al posto dell’infortunato Farshid Bagheri) insieme a due pedine del Team Melli, Omid Ebrahimi e Vouria Ghafouri. Quest’ultimo ha fornito l’assist del pareggio a Jaber Ansari al 77′; invece Nourafkan ha realizzato il goal dell’1-2 a tre minuti dalla fine.

Gostaresh e Sanat Naft senza reti

Si accontenta di un punto il Gostaresh Foolad davanti ai propri tifosi a Tabriz contro il Sanat Naft di Abadan. Poche sole occasioni in una gara finita 0-0. Nel primo tempo il veterano Andranik Teymourian ha provato a sorprendere con una bomba dai 30 metri il portiere Noushi Soufiani, che ha parato senza problemi. Invece agli ospiti è stato annullato un goal di Luciano Pereira “Chimba” per fuorigioco. A dieci minuti dalla fine un errore dell’estremo difensore del Sanat Naft ha consegnato la palla al Gostaresh, che però ha temporeggiato e poi sprecato con la conclusione alta di Saman Nariman Jahan.

scudetto rimandato

Ha perso in casa il Persepolis, nello stadio Azadi di Tehran, dove sventolavano le bandiere rosse pronte a festeggiare lo scudetto. A rovinare i piani di mister Ivankovic ci ha pensato proprio un ex dei Rossi: Ali Daei, in veste di allenatore del Saipa, che ha vinto 1-2. Da una parte il Persepolis ha giocato senza i propri nazionali (in porta c’era la riserva Bozidar Radosevic), schierando l’ala Mohsen Mosalman dopo mesi non da titolare. Dall’altra il Saipa ha messo in campo Ali Gholizadeh e Mehdi Torabi, entrambi rientrati dal ritiro del Team Melli.

Dopo venti minuti è arrivato il vantaggio degli ospiti con Arman Ramezani, bravo a raccogliere l’assist di Gholizadeh. Quest’ultimo pochi minuti più tardi è entrato in area avversaria, dribblando Khalilzadeh e Mahini, per crossare al centro: l’incornata di Omid Khaledi ha segnato il raddoppio. Intorno alla mezzora è arrivata la prima reazione del Persepolis, con il palo su colpo di testa di Alipour.

Al 73′ Kamal Kamyabinia ha pescato Siamak Nemati, messo giù dal ghanese Samuel Sarfo, così l’arbitro Korshidi ha assegnato un rigore: dagli 11 metri Ali Alipour non sbaglia, ed è 1-2.

Nel finale è stato sfortunato il Persepolis a colpire il secondo legno della partita, con la punizione di Ahmad Nourollahi.

26^ GIORNATA

Giovedì 29 Marzo 2018

Naft Tehran 1-2 Esteghlal Tehran [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 37′ Mohsen Bengar (NAF); 77′ Jaber Ansari (EST); 87′ Omid Nourafkan (EST)
Ammoniti: 24′ Pourya Amini (NAF); 44′ Amir Hossein Feshangchi (NAF); 88′ Omid Nourafkan (EST)
Arbitro: Mehdi Seyedali

Gostaresh Foolad 0-0 Sanat Naft Abadan [Guarda azioni salienti]
Ammoniti: 70′ Edson Henrique (GOF); 76′ Yousef Seyedi (GOF); 84′ Masoud Ebrahimzadeh (SAN)
Arbitro: Mohammad Hossein Zahedifard

Persepolis 1-2 Saipa [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 23′ Arman Ramezani (SAI); 26′ Omid Khaledi (SAI); 74′ rig. Ali Alipour
Ammoniti: 6′ Siamak Nemati (PER); 58′ Reza Aliyari (SAI); 92′ Hossein Mahini (PER); 94′ Ayoub Kalantari (SAI)
Arbitro: Ashkan Khorshidi

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue