I convocati dell’Iran per i Mondiali di Qatar 2022

La lista dei convocati dell’Iran per i Mondiali di Qatar 2022 è stata annunciata. Ci sono i nomi dei calciatori del Team Melli che voleranno nel vicino paese del Golfo Persico per prendere parte alla massima competizione calcistica per nazioni. Il primo Mondiale in Medio Oriente si svolgerà  dal 20 novembre al 18 dicembre 2022

Una lista da 25 giocatori

Come molti ricorderanno, fino a Russia 2018 il numero dei convocati per un Mondiale era fissato a 23. Un numero che la FIFA ha deciso lo scorso agosto di ampliare a 26: la novità è in linea con l’estensione del numero dei cambi a 5, avvenuta come conseguenza della pandemia COVID19. Si tratta quindi della prima lista di convocati dell’Iran che considera questa novità. Ma il CT portoghese Carlos Queiroz ha indicato 25 giocatori, e non sono mancate sorprese già dalla vigilia.

Giallo sulla Conferenza stampa

Annunciata per il 13 Novembre 2022 al Football Academy Hotel di Tehran per le 13,30 (11 ora italiana), la conferenza stampa per annunciare la lista dei convocati dell’Iran non si è tenuta. Dopo più di mezzora di attesa, dove soprattutto giornalisti e fotografi erano in attesa, è arrivata la notizia dell’annullamento, con rinvio alla giornata successiva. In mancanza del commissario tecnico, ad accennare come motivazione «problemi tecnici» è stato Mohsen Motamedkia, addetto stampa del Team Melli, che avrebbe dovuto presenziare all’evento. Ovviamente sono partite le voci tra i reporter, e qualcuno ha sostenuto che la vera causa risiedesse in cambiamenti dell’ultimo minuto nella lista dei convocati dell’Iran.

Annuncio a sorpresa

Quando ormai non se l’aspettava nessuno, poco dopo le 23,00 (20,30 ora italiana) è stata pubblicata dai media iraniani la lista dei convocati dell’Iran. In tempo perché il 14 Novembre 2022 era la data ultima per presentare l’elenco alla FIFA.

Carlos Queiroz
Carlos Queiroz, CT dell’Iran

La lista dei 25

Portieri: Amir Abedzadeh (Ponferradina – SPAGNA); Alireza Beiranvand (Persepolis); Hossein Hosseini (Esteghlal Tehran);  Payam Niazmand (Sepahan)

Difensori: Rouzbeh Cheshmi (Esteghlal Tehran); Majid Hosseini (Kayserispor – TURCHIA); Abolfazl Jalali (Esteghlal Tehran); Mohammad Hossein KanaeniZadegan (Al Ahli Doha – QATAR); Shoja Khalilzadeh (Al Ahli Doha – QATAR); Milad Mohammadi (AEK Atene – GRECIA); Sadegh Moharrami (Dinamo Zagabria – CROAZIA); Morteza PourAliGanji (Persepolis); Ramin Rezaeian (Sepahan)

Centrocampisti: Vahid Amiri (Persepolis); Saeid Ezzatollahi (Vejle – DANIMARCA); Saman Ghoddos (Brentford – INGHILTERRA); Ali Gholizadeh (Royal Charleroi – BELGIO); Ehsan HajiSafi (AEK Atene – GRECIA); Ali Karimi (Kayserispor – TURCHIA); Ahmad Nourollahi (Shabab Al Ahli – EAU)

Attaccanti: Karim Ansarifard (Omonoia Nicosia – CIPRO); Sardar Azmoun (Bayer Leverkusen – GERMANIA); Alireza Jahanbakhsh (Feyenoord – PAESI BASSI); Mehdi Taremi (Porto – PORTOGALLO); Mehdi Torabi (Persepolis)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue