Esteghlal – Zob Ahan 1-1. Mansourian si dimette

Cade la seconda panchina della stagione 1396/97 (2017/18) di Persian Gulf Pro League: dopo una vittoria, due pareggi, e ben quattro sconfitte, Alireza Mansourian ha lasciato la panchina dell’Esteghlal di Tehran.

Alireza Mansourian
Alireza Mansourian, allenatore

Vendetta Ghalenoei

Le dimissioni di Mansourian sono arrivate dopo il pareggio casalingo contro il Zob Ahan di Esfahan, allenato da Amir Ghalenoei, che fino a due anni fa si sedeva proprio sulla panchina dei Blu della capitale iraniana. Il “Generale” Ghalenoei si è tolto la soddisfazione di non concedere i tre punti alla squadra di casa, aggiungendola al 6-0 rifilato la scorsa settimana all’altra Esteghlal, quella del Khuzestan.

Illusione Cheshmi

L’Esteghlal era andato in vantaggio dopo dieci minuti con Rouzbeh Cheshmi, rapido a battere al volo sul cross di Beit Saeid proveniente dalla sinistra: la rete del difensore della nazionale era stata accolta come una liberazioni dalle migliaia di tifosi accorsi allo stadio Azadi, dato che si trattava del secondo goal in campionato dell’intera squadra.

Intorno al ventesimo, il contropiede del Zob Ahan si concludeva con il sinistro di Mehdi Mehdipour a impegnare il portiere Hossein Hosseini in una difficile parata. L’estremo difensore dell’Esteghlal ha salvato la propria porta al 48′ nella mischia in area, senza far rimpiangere il capitano Mehdi Rahmati (da due settimane lasciato in panchina da Mansourian).

Mehdipour all’attacco

All’inizio della ripresa l’Esteghlal è andato vicino al goal in un paio di occasioni: prima al 54′ con Hassan Beit Saeid, il cui destro a girare è finito fuori; poi con Vouria Ghafouri al 57′ su punizione, respinta da Mazaheri. Dopo un’ora di gioco si riprende il Zob Ahan con un calcio piazzato di Mehdipour, deviato erroneamente da Cheshmi, che viene salvato in corner dal portiere Hosseini.

Ma al 71′ la scena si ripete con esito diverso. Punizione battuta dal solito Mehdipour, sulla quale allunga il piede il neo-entrato Mohammad Nejad Mehdi: questa volta per Hosseini non c’è nulla da fare, ed è 1-1 per la rabbia della numerosa tifoseria blu dello stadio Azadi.

McDermott in attesa di Terim?

Le speranze di Mansourian si sono infrante all’86’, quando Ali Ghorbani ha “lisciato” in piena area un bel pallone fornito dalla destra da Mehdi Ghaedi. La dirigenza dell’Esteghlal aveva già posto un ultimatum al tecnico iraniano, che dopo il match ha dichiarato alla stampa di essersi dimesso.

La squadra è stata temporaneamente affidata al nord-irlandese Mick McDermott, ma c’è chi vocifera che l’Esteghlal stia cercando di convincere Fatih Terim.

Anticipo 7^ GIORNATA

Mercoledì 20 settembre 2017

Esteghlal Tehran – Zob Ahan 1-1  [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 11′ Rouzbeh Cheshmi (EST); 78′ Mohammad Nejad Mehdi (ZOB)
Ammoniti: 63′ Mohammad Nejad Mehdi (ZOB); 90′ Leandro Padovani (EST); 90′ Mohammad Reza Hosseini (ZOB); 93′ Rouzbeh Cheshmi (EST)
Arbitro: Payam Heydari

Le altre gare della 7^ GIORNATA

Giovedì 21 settembre 2017

Siah Jamegan Mashhad – Gostaresh Foolad
Esteghlal Khuzestan – Sepid Rood
Sepahan – Persepolis

Venerdì 22 Settembre 2017

TractorSazi – Padideh Khorasan
Paykan – Naft Tehran
Saipa – Pars Jonoobi Jam
Sanat Naft Abadan – Foolad Khuzestan

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue