Esteghlal condanna Siah Jamegan. Bene Gostaresh e Sanat Naft

La 27^ giornata di Persian Gulf Pro League ha sancito la retrocessione del Siah Jamegan: il club di Mashhad nel corso del campionato è stato rinominato in Meshki Pooshan, nome con il quale inizierà la prossima stagione in Azadegan League.

Esteghlal Tehran-Siah Jamegan 4-1
Esteghlal Tehran-Siah Jamegan 4-1: i ragazzi di Schäfer condannano i rossoneri alla retrocessione

Paykan frena

Nell’anticipo il Paykan di Majid Jalali perde 0-1 ad Abadan: infatti il club, che porta il nome della celebre utilitaria iraniana, vede la propria macchina frenare la sua corsa. Dopo soli 4 minuti il Sanat Naft ha messo a segno il goal partita con il brasiliano Luciano Pereira detto “Chimba”. Così ha potuto festeggiare mister Faraz Kamalvand, che ha potuto contare sul ritorno del playmaker iracheno Karrar Jassim.

Colpo Gostaresh

Brutta sconfitta casalinga per l’Esteghlal Khuzestan guidato da Abdollah Veisi, che ha perso l’occasione di fare punti utili per la salvezza. Nonostante fosse andata in vantaggio con il diciassettenne Younes Delfi, la squadra di Ahvaz si è fatta rimontare dal Gostaresh Foolad per 1-2. Gli ospiti di mister Firouz Karimi hanno conquistato i 3 punti grazie ad una doppietta di Reza Khaleghifar.

Saipa vince, silenzio Ali Daei

Chi invece non si ferma è il Saipa di Ali Daei, che rimane in corsa per un posto in Champions League Asiatica. Dopo un’ora di gioco i padroni di casa stavano conducendo per 3-0 sul Naft di Tehran, grazie ai loro elementi più talentuosi: vantaggio di Mehdi Torabi e doppietta di Ali Gholizadeh. Ma subito dopo il Naft si è sbloccato, e nel giro di cinque minuti è andato a segno con il veterano Mohsen Bengar e Amin Manouchehri. A spegnere le speranze del pareggio di mister Houman Afazeli, ci ha pensato Arman Ramezani all’87: 4-2 il risultato finale per il Saipa. Da segnalare che Ali Daei si è rifiutato di rilasciare dichiarazioni ai giornalisti, dopo averli accusati di scrivere «storie non vere».

Siah Jamegan saluta; Pars Jonoobi pareggia

Finisce il calvario del Siah Jamegan dopo il 4-1 subito allo stadio Azadi di Tehran. Gli uomini di Davoud Mahabadi hanno resistito un tempo senza subire reti contro l’Esteghlal di Tehran. Ma il tecnico Winfried Schäfer ha dato la scossa ai Blu, togliendo Daryoush Shojaeian per inserire Ali Ghorbani: il nuovo entrato ha siglato una doppietta, così come il suo compagno Farshid Esmaeili; a mettere uno zampino nelle reti dell’Esteghlal ha provveduto il regista Omid Ebrahimi. Infine è arrivata la rete della bandiera del Siah Jamegan con Hamid Reza Ali Asgari.

Invece è finita 0-0 tra Pars Jonoobi e Foolad Khuzestan. Un punto che non cambia nulla per i primi, allenati da Mehdi Tartar, dato che avevano già raggiunto la salvezza. Contrariamente il Foolad Khuzestan di Sirous Pourmousavi nelle prossime tre giornate deve assolutamente vincere, se vuole conquistare un posto in Champions.

27^ GIORNATA

Giovedì 5 Aprile 2018

Sanat Naft Abadan 1-0 Paykan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 4′ Luciano Pereira “Chimba” (SAN)
Ammoniti: 51′ Amir Hossein Karimi (PAY); 89′ Davoud Noushi Soufiani (SAN)
Arbitro: Ali Safaei

Venerdì 6 Aprile 2018

Esteghlal Khuzestan 1-2 Gostaresh Foolad [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
 7′ Younes Delfi (ESK); 10′ e 89′ Reza Khaleghifar (GOF)
Ammoniti: 18′ Andranik Teymourian (GOF); 20′ Ahmad Reza Zendehrouh (GOF); 38′ Aziz Maeboudi (GOF)
Arbitro: Mehdi Seyedali

Saipa 4-2 Naft Tehran [Video non disponibile]
Reti:
 7′ Mehdi Torabi (SAI); 39′ e 61′ Ali Gholizadeh (SAI); 65′ Mohsen Bengar (NAF); 70′ Amin Manouchehri (NAF); 87′ Arman Ramezani (SAI)
Ammoniti: 30′ Arash Rezavand (SAI); 33′ Hossein Hosseini (NAF); 36′ Amir Kamdar (NAF); 36′ Ali Gholizadeh (SAI); 52′ Mehdi Torabi (SAI)
Arbitro: Hassan Akrami

Esteghlal Tehran 4-1 Siah Jamegan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
 50′ e 84′ Farshid Esmaeili (EST); 67′ e 76′ Ali Ghorbani (EST); 80′ Hamid Reza Ali Asgari (SJA)
Ammoniti: nessuno
Arbitro: Hossein Zargar

Pars Jonoobi 0-0 Foolad Khuzestan [Guarda azioni salienti]
Ammoniti: 55′ Mohammad Nouri (PJJ); 66′ Farzad Jafari (FKH)
Arbitro: Koupal Nazemi

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue