Persepolis campione d’Iran. Zob Ahan tiene il ritmo

Si è conclusa la 27^ giornata di Persian Gulf Pro League con il Persepolis campione a tre giornate dalla fine grazie al successo per 0-1 contro il Padideh. In realtà i Rossi di Tehran avrebbero potuto vincere il titolo un mese fa, prima della pausa delle nazionali, conquistando un solo punto. E invece la sconfitta nel derby contro l’Esteghlal, e il successivo ko casalingo contro il Saipa, avevano rimandato tutto.

Persepolis campione

Privo dello squalificato Khalilzadeh, il Persepolis ha faticato a trovare la vittoria in casa del Padideh di mister Sirous Pourmousavi. Poco prima dell’intervallo Ali Alipour è andato vicino al goal, con un sinistro al volo terminato di poco alto. Nel secondo tempo un tiro di Kamal Kamyabinia è stato respinto dal portiere Jalali Rad, mentre sul successivo colpo di testa di Farshad Ahmadzadeh la difesa del Padideh ha salvato sulla linea. A consegnare il titolo al Persepolis ci ha pensato al 77′ il mancino Vahid Amiri, con il colpo di testa vincente su cross dalla destra del ventiduenne Sadegh Moharrami.

Anche nella scorsa stagione la squadra allenata da Branko Ivankovic ha vinto lo scudetto con tre turni di anticipo. Per il tecnico croato si tratta di un ottimo successo in vista delle prossime partite di Champions League Asiatica: il Persepolis è già qualificato agli ottavi di finale, e il 16 aprile affronterà i qatarioti dell’Al Sadd nella 6^ e ultima giornata della fase a gironi.

Persepolis campione quest’anno anche e soprattutto per le reti di Ali Alipour, che non ha fatto rimpiangere Mehdi Taremi. Però c’è un caso da chiarire, e cioè la situazione di Godwin Mensha: il bomber nigeriano da più di un mese è relegato in panchina, venendo utilizzato poco e niente.

Persepolis campione d'Iran
Persepolis campione d’Iran della stagione 1396/97 (2017/18) con tre turni di anticipo

Sepid Rood ko

Amir Ghalenoei non molla l’obiettivo Champions con la vittoria del suo Zob Ahan per 3-0 contro il Sepid Rood di Ali Karimi senior. I biancoverdi sono andati in vantaggio al 22′: dalla destra Morteza Tabrizi serve Milad Fakhreddini, il cui destro viene respinto dal portiere avversario, che non può nulla sulla ribattuta di sinistro. Poco dopo la mezzora il Sepid Rood si fa pericoloso, con la bella girata di Ali Abbasi che colpisce costringendo Mazaheri a respingere in corner.

Il raddoppio porta la firma del brasiliano Kiros Stanlley al 67′, su assist di Haddadifar, rimanendo sul filo del fuorigioco. Nel recupero finale è il curdo iraniano Bakhtiar Rahmani a realizzare il terzo goal, complice una deviazione di Nourmohammadi, dopo che il portiere aveva respinto il tiro di Tabrizi.

Tractor-Sepahan pari

Allo stadio Yadegar Emam di Tabriz è andata in scena la sfida tra le deluse di questo campionato: il TractorSazi del turco Ertuğrul Sağlam e il Sepahan di Mansour Ebrahimzadeh. Entrambi i club erano partiti con l’ambizione di lottare per il titolo, e invece il loro obiettivo è diventato la salvezza.

Il Tractor è andato in vantaggio in chiusura del primo tempo con un gran goal di Danial Esmaeilifar: controllo di petto, e destro da fuori area senza scampo per il portiere siriano Ibrahi Alma. Invece il pareggio del Sepahan è frutto del colpo di testa dell’ex Mehdi Sharifi, su cross dalla destra di Sasan Ansari. Sul finire del match è stato espulso il difensore degli ospiti Ezzatollah Pourghaz, entrato da cinque minuti, per un fallo su Motahari.

27^ GIORNATA

Sabato 7 Aprile 2018

Padideh Khorasan 0-1 Persepolis [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 77′ Vahid Amiri (PER)
Ammoniti: 21′ Kamal Kamyabinia (PER); 51′ Mohammad Reza Khalatbari (PAD); 52′ Ali Alipour (PER)
Arbitro: Bijan Heydari

Zob Ahan 3-0 Sepid Rood [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 22′ Milad Fakhreddini (ZOB); 67′ Kiros Stanlley (ZOB); 92′ Bakhtiar Rahmani (ZOB)
Ammoniti: 45′ Hadi Mousavi (SRR)
Arbitro: Mohammad Hossein Zahedifar

TractorSazi Tabriz 1-1 Sepahan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 45′ Danial Esmaeilifar (TRA); 73′ Mehdi Sharifi (SEP)
Ammoniti: 51′ Ali Taheran (TRA); 83′ Mohammad Ebrahimi (TRA)
Espulsi: 89′ Ezzatollah Pourghaz (SEP) per cartellino rosso diretto
Arbitro: Vahid Kazemi

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue