Team Melli: i convocati per Uruguay e Senegal

In vista dei Mondiali di Qatar 2022, l’Iran si prepara ad affrontare Uruguay e Senegal. Entrambe le amichevoli sono in programma in Austria a settembre 2022, rispettivamente, il giorno 23 a Sankt-Pölten e il 27 a Maria Enzersdorf.

Saranno le prime partite della nuova gestione di Carlos Queiroz: il tecnico portoghese è ritornato sulla panchina del Team Melli, dopo il licenziamento del CT croato Dragan Skocic, che ha fatto qualificare gli iraniani alla Coppa del Mondo.

Iran in allenamento (settembre 2022)
Il Team Melli iraniano in allenamento prima delle amichevoli con Uruguay e Senegal

Test nel test

Le avversarie non sono state scelte da Carlos Queiroz, visto che le amichevoli con Uruguay e Senegal sono state organizzate prima del cambio del commissario tecnico. Non si tratterà soltanto di un test per i giocatori prima del Mondiale, ma soprattutto di un test per il tecnico, che si ritrova a gestire un gruppo composto per tre quarti dagli elementi che ha allenato fino all’inizio del 2019.

Dopo l’amichevole persa 1-2 a Doha contro l’Algeria a giugno, l’Iran è stato messo sotto accusa dai suoi tifosi, carichi di aspettative in vista di Qatar 2022: soprattutto perché è stato inserito nel Gruppo B insieme a Inghilterra, Stati Uniti, e Galles. Così nel giro di tre mesi – complice anche il cambio di vertice alla Federcalcio iraniana – si è arrivati al licenziamento di Dragan Skocic, richiamando Carlos Queiroz (sulla oanchina iraniana dal 2011 al 2019).

Conferme e novità

Il CT Carlos Queiroz ha annunciato i convocati per Uruguay e Senegal, includendo i Legionari, cioè i calciatori che militano al di fuori dell’Iran.

Confermati alcuni innesti di Skocic: il centrale Shoja Khalilzadeh, ex Persepolis ora nell’Al Ahli in Qatar; il mancino Omid Noorafkan del Sepahan con una parentesi in Belgio nel Charleroi; il regista Milad Sarlak, in forza al Persepolis.

Le novità hanno riguardato in realtà il ritorno di due fedelissimi di Queiroz: il terzino destro Ramin Rezaeian (Sepahan), mai chiamato da Skocic, e il mediano trentacinquenne Omid Ebrahimi (Al Wakrah).

Chi giocherà ai Mondiali?

Questa è la domanda dei media. La risposta dovrà arrivare necessariamente dopo sole due partite, una situazione non proprio ideale.

Al momento il giocatore più in forma è senza dubbio Mehdi Taremi, bomber del Porto conosciuto anche per le sue reti (ed espulsioni) in UEFA Champions League. Diversa la situazione del suo compagno di reparto Sardar Azmoun, che ha perso il posto da titolare nel Bayer Leverkusen. In difesa è buona l’intesa tra i centrali Mohammad Hossein KanaeniZadegan e Shoja Khalilzadeh, che giocano insieme nell’Al Ahli in Qatar, e non disdegnano il goal. A sinistra rimane da definire chi difenderà o correrà a centrocampo: Milad Mohammadi e il capitano Ehsan HajiSafi paradossalmente si alternano tra campo e panchina nell’AEK Atene. Ci sono poi Ali Gholizadeh (Royal Charleroi) e Alireza Jahanbakhsh (Feyenoord) sono interscambiabili tra destra e sinistra. In porta rimane da vedere se sarà confermato Alireza Beiranvand oppure se Amir Abedzadeh riuscirà a soffiargli il posto.

Gli appuntamenti con Uruguay e Senegal saranno una grande opportunità per il Team Melli.

Convocati

Portieri: Amir Abedzadeh (Ponferradina – SPAGNA); Alireza Beiranvand (Persepolis); S. Hossein Hosseini (Esteghlal Tehran); Payam Niazmand (Sepahan)

Difensori: Saleh Hardani (Esteghlal); Majid Hosseini (Kayserispor – TURCHIA); Abolfazl Jalali (Esteghlal Tehran); Mohammad Hossein KanaeniZadegan (Al Ahli – QATAR); Shoja Khalilzadeh (Al Ahli – QATAR); Milad Mohammadi (AEK Atene – GRECIA); Sadegh Moharrami (Dinamo Zagabria – CROAZIA); Omid Noorafkan (Sepahan); Morteza PourAliGanji (Persepolis); Ramin Rezaeian (Sepahan)

Centrocampisti: Vahid Amiri (Persepolis); Omid Ebrahimi (Al Wakrah – QATAR); Saeid Ezzatollahi (Vejle – DANIMARCA); Saman Ghoddos (Brentford – INGHILTERRA); Ehsan HajiSafi (AEK Atene – GRECIA); Ahmad Nourollahi (Shabab Al Ahli – EAU); Milad Sarlak (Persepolis)

Attaccanti: Karim Ansarifard (Omonia – CIPRO); Sardar Azmoun (Bayer Leverkusen – GERMANIA); Ali Gholizadeh (Royal Charleroi – BELGIO); Alireza Jahanbakhsh (Feyenoord – PAESI BASSI); Mehdi Taremi (Porto – PORTOGALLO); Mehdi Torabi (Persepolis)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue