Rissa tra Sadeghi e Hatami. Keykhosravi: a 18 anni esordio con rigore parato

La rissa tra Amir Hossein Sadeghi (difensore del Paykan) e Farzad Hatami (attaccante del TractorSazi) è l’episodio più incredibile della 3^ giornata di Persian Gulf Pro League. Incredibile perché lo scontro non è avvenuto durante una partita – dato che le due squadre non si stavano nemmeno affrontando – ma la sera dell’11 agosto presso l’Hotel Olimpico di Tehran, dove alloggiavano il Paykan e il TractorSazi prima di giocare, rispettivamente, contro Zob Ahan ed Esteghlal. Secondo le agenzie di stampa iraniane i due giocatori si sarebbero ritrovati per caso all’interno del ristorante dell’albergo, venendo alle mani dopo qualche parola di troppo: probabilmente ruggini di vecchia data, visto che in passato sono stati compagni di squadra. Il risultato è stato che Sadeghi non ha preso parte al match contro il Zob Ahan di Esfahan, mentre Hatami è regolarmente sceso in campo.

SEPvPJJ
Sepahan Esfahan v Pars Jonoobi Jam

Successo targato verdeoro per il Sanat Naft di Abadan contro il Padideh: gli ospiti, provenienti dalla più fresca regione di Khorasan, hanno ceduto al caldo cocente e ai goal dei brasiliani Augusto e Luciano “Chimba” Pereira.

A Mashhad il Foolad Khuzestan conquista 3 punti pesanti contro il Siah Jamegan. Alla traversa colpita di testa da Mob’Ali al quinto minuto, fa seguito intorno alla mezzora il vantaggio del Foolad: Farshad Janfaza riceve in area da Abdollah Nasseri, si smarca con due tocchi di destro per poi in girata andare a segno con il sinistro. Dopo cinque minuti ecco il momentaneo pareggio, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dove la torre di Mohsen Aghaei trova l’incornata vincente di Keyvan Amraei. Prima dell’intervallo realizza l’1-2 con un colpo di testa Hadi Habibinejad, bravo a toccare in corsa su cross sempre di Abdollah Nasseri. Nella ripresa rischia di buttare all’aria il risultato il portiere del Foolad Mohammad Nasseri, quando la palla gli sfugge dalle mani rimbalzando sulla traversa; più bravo è il suo collega Hamed Lak, a salvare nel finale su Seifollahi e Amraei.

Finisce pari anche la gara tra Paykan e Zob Ahan: l’allenatore Majid Jalali non è riuscito a dare davanti ai propri tifosi la gioia della vittoria, anche a causa del clima teso dovuto alla rissa tra Sadeghi e Hatami alla vigilia, nonostante il vantaggio numerico dovuto all’espulsione del georgiano Giorgi Gvelesiani.

Altro risultato positivo per il Pars Jonoobi di mister Mehdi Tartar: il club neopromosso della cittadina di Jam ha evitato all’ultimo minuto la sconfitta in casa del Sepahan. I padroni di casa hanno dovuto ancora una volta fare a meno del numero uno brasiliano Lee Oliveira, sostituito dal ventunenne Mehdi Sedghian, che nel primo tempo ha salvato due volte la propria porta (sul retropassaggio errato di Jairo Rodriguez, e sulla botta di Taydi). Il Sepahan va in vantaggio al 49′ con Shahin Saghebi, che viene pescato da Saeid Aghaei anticipando il difensore Meysam Teymouri. A venti minuti dalla fine mister Tartar manda in campo il Aloys Nong al posto di Ebrahim Salehi, e il camerunense ripaga subito la fiducia procurando un calcio di rigore al Pars Jonoobi: Sedghian viene espulso per fallo da ultimo uomo, per cui il croato Zlatko Kranjcar è costretto a togliere Hossein Papi per fare posto al terzo portiere Ali Keykhosravi; l’estremo difensore (classe 1999) non si fa vincere dall’emozione, e neutralizza il penalty battuto da Omid Singh! Ma quando sembra fatta per il Sepahan, arriva il pareggio di Ehsan Taydi, lesto a ribadire in rete un tiro da fuori area del compagno Salarvand, respinto dal palo.

Vince e convince l’Esteghlal di Tehran di fronte ai propri tifosi nello Stadio Azadi di Tehran: il primo successo in campionato arriva contro il TractorSazi di Tabriz (sconfitto la scorsa settimana dal Persepolis). Il goal partita è del trentaquattrenne Server Djeparov, che poco prima dell’intervallo scarica una bomba che non lascia scampo a Farzin Garousian: festeggia davanti alla curva la prima rete in maglia blu il regista uzbeko, già Giocatore asiatico dell’anno nel 2008 e nel 2011. Il Tractor si è visto negare il pareggio dal palo, colpito al 71′ da Mohammad Ebrahimi: con questa sconfitta traballa la panchina del tecnico Yahya Golmohammadi, che ha dovuto fare i conti con il nervosismo conseguito alla rissa tra Sadeghi e Hatami alla vigilia.

 

Siah Jamegan Mashhad 1-2 Foolad Khuzestan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
 33′ Farshad Janfaza (FKH); 38′ Keyvan Amraei (SJA); 40′ Hadi Habibinejad (FKH)
Ammoniti: 88′ Mohsen Aghaei (SJA)
Arbitro: Komail Gholami

Sepahan 1-1 Pars Jonoobi Jam [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
 49′ Shahin Saghebi (SEP); 92′ Ehsan Taydi (PJJ)
Note: all’83’ Omid Singh (PJJ) sbaglia un rigore parato da Ali Keykhosravi (SEP)
Ammoniti: 3′ Hamed Noormohammadi (PJJ); 33′ Ezatollah Pourghaz (SEP); 45′ Milad Sarlak (SEP); 95′ Mojtaba Lotfi (PJJ)
Arbitro: Mehdi Seyedali

Paykan 0-0 Zob Ahan [Video non disponibile]
Ammoniti:
 49′ Mehdi Momeni (PAY); 57′ Giorgi Gvelesiani (ZOB); 60′ Ali Hamoudi (PAY); 64′ Vahid Mohammadzadeh (ZOB)
Espulsi: 69′ Giorgi Gvelesiani (ZOB) per doppia ammonizione
Arbitro: Hamid Hajmalek

Esteghlal Tehran 1-0 TractorSazi [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
 41′ Server Djeparov (EST)
Ammoniti: 41′ Ali Taheran (TRA); 67′ Daryoush Shojaeian (EST)
Arbitro: Bijan Heydari

Sanat Naft Abadan 2-0 Padideh Khorasan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
 19′ Augusto Cesar (SAN); 86′ Luciano Pereira “Chimba” (SAN)
Ammoniti: 56′ Mohammad Reza Khanzadeh (PAD); 59′ Akbar Imani (PAD); 90′ Magno Batista (SAN)
Arbitro: Payam Heydari

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue