Persian Gulf Pro League: Persepolis-Nassaji 2-1

Per la 6^ giornata di Persian Gulf Pro League 1397/98 (2018/19) si è giocata Persepolis-Nassaji Mazandaran, terminata 2-1. Per completare la giornata, rimane da stabilire la data in cui si disputerà Naft Masjed Soleiman-Esteghlal Tehran.

Posticipo di Champions

Giocato il 12 settembre 2018, il posticipo è stato dovuto agli impegni dei padroni di casa in Champions League Asiatica. Infatti il Persepolis ha affrontato il 28 agosto i qatarioti dell’Al Duhail nella gara di andata dei quarti di finale, prima della pausa FIFA per le nazionali. I Rossi della capitale iraniana torneranno in campo il 17 settembre per la gara di ritorno in Champions.

Allievo incontra maestro

Ma non si è trattato di una semplice gara di campionato: Persepolis-Nassaji è stata soprattutto l’occasione di un allievo per ritrovare un maestro. Infatti sulla panchina degli ospiti si siede Javad Nekounam, ex capitano della nazionale iraniana dove è stato agli ordini anche di Branko Ivankovic, allenatore del Persepolis.

Persepolis-Nassaji
Persepolis-Nassaji 2-1: il gesto di Ali Alipour dopo aver segnato la rete del vantaggio

Persepolis-Nassaji 2-1

Nonostante non sia sceso in campo nell’amichevole contro l’Uzbekistan, è rimasto in panchina il numero uno Alireza Beiranvand. Al suo posto tra i pali del Persepolis era presente Bozidar Radosevic, che era partito titolare nelle prime due giornate di campionato: in caso di partenza di Beiranvand, il croato potrebbe essere promosso primo portiere. Ma a guastare la festa di Ivankovic sono stati i guai muscolari di Bashar Resan: il talento iracheno non ha giocato contro il Nassaji. In compenso è partito titolare l’attaccante nigeriano Godwin Mensha, che potrebbe essere confermato in coppa.

Dall’altra parte mister Nekounam si è affidato al ventisettenne Giorgi Gvelesiani: il mediano georgiano si è adattato alla sua nuova squadra, dopo aver trascorso una buona stagione nelle file del Zob Ahan.

Nel primo tempo il Nassaji si è reso pericoloso quando Radosevic non è riuscito a bloccare un lancio dalla sinistra, sul quale è mancato per un pelo il tocco di Abbasizadeh. Nella ripresa i padroni di casa sono andati in vantaggio con Ali Alipour, bravo a insaccare di testa su un cross di Mahini.

A complicare la situazione di Nekounam ci ha pensato Ali Shojaei, espulso dopo aver ricevuto un secondo cartellino giallo dopo un’ora di gioco. Così il Persepolis ha trovato il raddoppio grazie all’autorete di Hamed Shiri, che voleva anticipare Mensha.

Nel finale è arrivato il goal della bandiera del Nassaji su calcio di rigore trasformato da Gvelesiani dopo un fallo di Kamyabinia.

 

6^ GIORNATA

Mercoledì 12 Settembre 2018 (21 Shahrivar 1397)

 

Persepolis – Nassaji Mazandaran 2-1

[Guarda azioni salienti]

Reti: 50′ Ali Alipour (PER); 70′ aut. Hamed Shiri (PER); 97′ rig. Georgi Gvelesiani (NSJ)

Ammoniti: 43′ Kamal Kamyabinia (PER); 43′ Mohammad Abshak (NSJ); 45′ Ali Shojaei (NSJ)

Espulsi: 63′ Ali Shojaei (NSJ) per doppia ammonizione

Arbitro: Reza Kermanshahi

Persepolis: Bozidar Radosevic; Mohammad Ansari, Shoja Khalilzadeh, Jalal Hosseini, Hossein Mahini (dll’84’ Shayan Mosleh); Kamal Kamyabinia, Ahmad Nourollahi (dal 69′ Hamid Reza Taherkhani), Siamak Nemati; Omid Alishah, Ali Alipour (dall’82’ Adam Hemmati), Godwin Mensha
All. Branko Ivankovic

Nassaji Mazandaran: Mohammad Amin Rezaei; Hamed Shiri, Farshad Faraji, Hamid Reza Divsalar; Mohammad Abshak, Giorgi Gvelesiani, Ali Shojaei, Ahmad Abdollahzadeh, Sajjad Ashouri (dal 74′ Omid Singh); Ali Asghar Ashouri (dall’85’ Mohammad Miri), Mohammad Abbasizadeh (dal 67′ Mehdi Nazari)
All. Javad Nekounam

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue