Persian Gulf Pro League: Esteghlal-Foolad Khuzestan 0-0

La 5^ giornata di Persian Gulf Pro League 1397/98 (2018/19) si è aperta con Esteghlal-Foolad, terminato a reti bianche.

Anticipo di Champions

Giocato il 22 agosto 2018, l’anticipo è stato dovuto agli impegni dei padroni di casa in Champions League Asiatica. Infatti l’Esteghlal di Tehran affronterà il 27 agosto i qatarioti dell’Al Sadd nella gara di andata dei quarti di finale. Non sarà facile per i Blu della capitale iraniana, visto che i loro avversari possono contare su un certo Xavi, ex bandiera del Barça.

Reduce dalla sconfitta per 1-0 contro il Pars Jonoobi, allo stadio Azadi di Tehran l’Esteghlal ancora una volta non è riuscito ad andare in rete. La squadra allenata da Winfried Schäfer ha dimostrato di non essere ancora collaudata, dopo gli ultimi arrivi: Morteza Tabrizi, Alhaji Gero, Markus Neumayr, e Humam Tariq. I primi due sono partiti titolari, mentre gli altri sono entrati a gara in corso.

blu all’attacco

Era partito pericolosamente l’Esteghlal, nel primo quarto d’ora. Già al primo minuto il colpo di testa di Sohrabian non è entrato in rete solo grazie ad una deviazione difensiva. Poi è stato il tiro di Ghafouri ad essere respinto dal portiere Moradian, mentre il sinistro di Ali Karimi è terminato fuori.

La prima reazione del Foolad è arrivata intorno alla mezzora, con un tiro di Beyt Saeid bloccato facilmente da Rahmati. Subito dopo i ragazzi di Schäfer hanno reclamato un rigore per un tocco di mano di Badragheh, giudicato involontario dall’arbitro Nazemi. Il difensore del Foolad ha prima dell’intervallo ha perso la palla in difesa, ma per sua fortuna Tabrizi è stato anticipato dall’estremo difensore avversario

impossibile segnare

All’inizio della ripresa una corta respinta di testa di Montazeri finiva tra i piedi di Beyt Saeid, che però ha sprecato calciando da fuori area direttamente fuori. Invece al 58′ nuovamente Tabrizi non riusciva ad allungare il piede su un bel cross di Heydari dalla destra, dopo una bella triangolazione con Alhaji Gero. Il nigeriano approfittava di un altro errore difensivo di Badragheh, ma il suo tiro impreciso terminava a lato.

Ma al 74′ Morteza Tabrizi clamorosamente mancava l’appuntamento con il goal: ricevuto un lancio in area, la punta ventiseienne calciava addosso a Moradian. Nel finale il Foolad ha provato a sorprendere Rahmati, con una bomba di Moridi da fuori area, terminata di poco a lato.

Esteghlal-Foolad 0-0

Così il Foolad Khuzestan ha ottenuto un punto preziosissimo, poiché non è mai facile affrontare una trasferta a Tehran. Soprattutto perché i tifosi ospiti ammessi allo stadio erano davvero pochi, visto l’aumento degli scontri tra gli ultrà. Premiata la scelta di Sirous Pourmousavi di schierare il regista Soroush Rafiei e l’ala Hassan Beyt Saeid. Entrambi hanno reso la vita difficile all’Esteghlal per motivi facilmente intuibili: il primo è in prestito dal Persepolis (arci-rivale nel derby di Tehran), mentre il secondo ha trascorso metà della scorsa stagione con i Blu, senza segnare.

5^ GIORNATA

Mercoledì 22 Agosto 2018 (31 Mordad 1397)

 

Esteghlal Tehran – Foolad Khuzestan 0-0

[Guarda azioni salienti]

Ammoniti: 34′ Mohammad Daneshgar (EST); 73′ Ehsan Moradian (FKH); 78′ Mojtaba Najjarian (FKH)

Arbitro: Koupal Nazemi

Esteghlal Tehran: Mehdi Rahmati; Khosro Heydari (dal 66′ Humam Tariq), Pejman Montazeri, Mohammad Daneshgar, Armin Sohrabian; Farshid Bagheri, Ali Karimi (dal 74′ Markus Neumayr); Vouria Ghafouri, Morteza Tabrizi, Farshid Esmaeili (dall’85’ Rouhollah Bagheri); Alhaji Gero
All. Winfried Schäfer

Foolad Khuzestan: Ehsan Moradian; Ayoub Vali, Milad Badragheh, Farzad Jafari; Sina Moridi, Soroush Rafiei (dal 78′ Tarta), Reza Mirzaei (dal 77′ Mojtaba Najjarian), Saber Herdani (dal 64′ Mehdi Zobeidi); Hassan Beyt Saeid, Meysam Doraghi, Luciano Pereira “Chimba”
All. Sirous Pourmousavi

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue