Iran-Trinidad e Tobago 1-0 in memoria di Jlloyd Samuel

Ancora un successo per il Team Melli in preparazione alla Coppa d’Asia 2019: nello stadio Azadi di Tehran, Iran-Trinidad e Tobago è terminata 1-0. Dopo la vittoria sulla Bolivia, il tecnico Carlos Queiroz ha incontrato un’altra compagine non asiatica: il Trinidad e Tobago guidato da Dennis Lawrence.

La scelta dell’avversaria non è stata casuale, dato che la nazionale centro-americana parteciperà alla Gold Cup 2019, la massima competizione per nazionali della zona CONCACAF.

Sorprese iraniane, non solo in porta

Il portiere Hossein Hosseini, primatista di imbattibilità nel campionato iraniano

Che Carlos Queiroz avrebbe effettuato degli esperimenti, era previsto; ma non che li avrebbe iniziati dalla porta. Tra i pali c’era Hossein Hosseini, che in questa stagione è partito come riserva dell’Esteghlal Tehran, recuperando da poco il posto da titolare.

In difesa spazio a Mohammad Hossein Kanaeni Zadegan (classe 1994), che gioca in patria nel MachineSazi di Tabriz. Invece a destra è partito titolare Vouria Ghafouri, terzino curdo iraniano simbolo dell’Esteghlal Tehran, al quale nel finale è subentrato Ramin Rezaeian (ex KV Oostende).

Un solo mediano nello schema dell’Iran, ed è stato Ahmad Nourollahi, che nel Persepolis gioca in posizione più avanzata. Confermato titolare Mehdi Torabi, stella del Saipa, che da gennaio 2019 diventerà compagno di squadra di Nourollahi: nella ripresa è stato sostituito da Sadegh Moharrami (Dinamo Zagabria).

In attacco è stata riproposta la coppia Kaveh Rezaei – Karim Ansarifard: il primo deve ancora imporsi nel Club Brugge, mentre il secondo ha appena esordito con il Nottingham Forest. Al match hanno preso parte tutti e tre i capitani della nazionale iraniana, che giocano nel TractorSazi di Tabriz: il mancino Ehsan HajiSafi; il trequartista Masoud Shojaei; e l’ala tedesco-iraniana Ashkan Dejagah.

Trinidad e Tobago in trasferta

Nella squadra ospite il CT Dennis Lawrence si è affidato al portiere trentaquattrenne Marvin Phillip. A guidare la retroguardia ci ha pensato Joevin Jones, che milita in Bundesliga 2 con la maglia del Darmstadt 98. Presente il capitano Khaleem Hyland, attualmente in fora ai sauditi dell’Al Faisaly, dopo diverse stagioni nella massima divisione belga. Unica punta il trentenne Lester Peltier, anche lui tesserato in Arabia Saudita dall’Al Mujazzal.

In ricordo di Jlloyd Samuel

Iran-Trinidad e Tobago è stata una gara fin troppo fisica, contrariamente a quanto avvenuto in apertura. Infatti, prima del fischio d’inizio, le due squadre hanno ricordato il calciatore Jlloyd Samuel, scomparso sei mesi fa: il mediano trinidadiano aveva giocato 5 anni in Persian Gulf Pro League nelle file di Esteghlal Tehran e Paykan. Bello anche il gesto dei calciatori trinidadiani, entrati in campo con una foto di Hadi Norouzi, ricordando l’ex capitano del Persepolis morto nel 2015.

Dopo il minuto di silenzio, di amichevole si è visto ben poco. Da una parte perché dopo soli dieci minuti il portiere trinidadiano Phillip aveva già negato il goal alle conclusioni di Ansarifard e Rezaei. Dall’altra perché al 17′ il capitano degli ospiti Hyland veniva ammonito dopo un fallo su Amiri: non solo, il giocatore ha anche spinto un paio di avversari protestando contro la decisione dell’arbitro qatariota Saoud Al Adba.

Alla mezzora l’Iran ha perso l’occasione per andare in vantaggio, quando Ansarifard si è fatto parare un calcio di rigore, assegnato dopo che Torabi era stato atterrato da Leston Paul. In chiusura del primo tempo, il Trinidad e Tobago ha sfiorato il goal con Lewis, deviando oltre la traversa un bel cross di Peltier.

Nella ripresa il Team Melli è andato subito a segno con Karim Ansarifard: il numero dieci è stato bravo a sfruttare lo spazio concessogli dagli avversari, e da fuori area ha calciato un rasoterra dove Phillip non poteva arrivare, rimediando al penalty sbagliato.

Iran-Trinidad e Tobago: la formazione del Team Melli

GUARDA goal & e azioni salienti: Iran-Trinidad e Tobago 1-0

Iran-Trinidad e Tobago 1-0
IRAN

Formazione (4-1-3-2): 22 Hossein Hosseini; 2 Vouria Ghafouri (dal 77′ 23 Ramin Rezaeian), 14 Mohammad Hosseini Kanaeni Zadegan, 4 Rouzbeh Cheshmi, 3 Ehsan HajiSafi; 8 Ahmad Nourollahi; 16 Mehdi Torabi (dal 58′ #28 Sadegh Moharrami), 7 Masoud Shojaei (dal 59′ #21 Ashkan Dejagah), 11 Vahid Amiri (dal 59′ Omid Ebrahimi); 27 Kaveh Rezaei, 10 Karim Ansarifard (dal 77′ #24 Ali Gholizadeh)
CT: Carlos Queiroz

TRINIDAD E TOBAGO

Formazione (3-2-4-1): 1 Marvin Phillip; 4 Sheldon Bateau, 3 Joevin Jones (dal 72′ #7 Cordell Cato), 5 Daniel Cyrus; 18 Triston Hodge, 16 Alvin Jones; 23 Leston Paul, 8 Khaleem Hyland, 10 Ataulla Guerra (dal 62′ #13 Muckette Duane), 19 Nathan Lewis; 11 Lester Peltier (dall’82’ #17 Isaiah Lee)
CT: Dennis Lawrence

Reti: 48′ Karim Ansarifard (IRN)

Note: al 30′ Karim Ansarifard (IRN) sbaglia un rigore parato dal portiere Marvin Philip (TRI)

Ammoniti: 18′ Khaleem Hyland (TRI); 66′ Kaveh Rezaei (IRN)

Arbitro: Saoud Al Adba (Qatar)

/ 5
Grazie per aver votato!