Team Melli: Queiroz chiama 11 giocatori, in attesa dei Legionari

In vista dell’incontro del Team Melli iraniano contro la Corea del Sud – in programma il 31 agosto 2017 a Seul – il CT Carlos Queiroz ha convocato 11 calciatori che giocano in patria: la lista è stata pubblicata sul sito ufficiale della Federcalcio iraniana, senza attendere il completamento della 5^ giornata di campionato. Invece verranno annunciate il prossimo 27 agosto le convocazioni dei Legionari, cioè dei giocatori iraniani che militano all’estero, in particolare in Europa.

Iran
Una formazione del Team Melli, la nazionale dell’Iran

DUE LISTE, UN GRUPPO

Non è la prima volta che il tecnico portoghese sceglie di suddividere in due tempi l’annuncio del gruppo che si presenterà al ritiro del Team Melli. Da una parte perché il calendario della Persian Gulf Pro League si interrompe prima rispetto ai campionati europei per la pausa dedicata alle nazionali. Dall’altra parte per concentrarsi sulla preparazione degli atleti che non hanno esperienza in Europa. Infine non manca la strategia psicologica di Queiroz verso gli avversari, che devono attendere la lista completa dei convocati per poter conoscere effettivamente la probabile formazione dell’Iran.

VERSO LA RUSSIA

Con il Team Melli già qualificato ai mondiali, le ultime due gare di qualificazione serviranno a sperimentare la squadra con nuovi elementi e nuove tattiche: ne è una prova la selezione del giovanissimo Omid Nourafkan, centrocampista classe 1997 dell’Esteghlal di Tehran. Quanto ai Legionari, la stagione 2017/18 è iniziata con il trasferimento di diversi calciatori dall’Iran all’estero, e non è da escludere che Queiroz possa portare in nazionale anche giocatori cresciuti in Europa con cittadinanza iraniana.
Sarà completamente diverso l’atteggiamento dei sudcoreani, che devono cercare di fare punti per ottenere la qualificazione diretta almeno come seconda del Gruppo A.

CONVOCATI

Portieri: Alireza Beiranvand (Persepolis); Hamed Lak (Foolad Khuzestan)

Difensori: Mohammad Ansari e S. Jalal Hosseini (Persepolis); Rouzbeh Cheshmi (Esteghlal Tehran)

Centrocampisti: Saeid Aghaei (Sepahan); Vahid Amiri (Persepolis); Vouria Ghafouri e Omid Nourafkan (Esteghlal Tehran); Mehdi Torabi (Saipa)

Attaccanti: Mehdi Taremi (Persepolis)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue