Team Melli: out Shojaei e Montazeri, dentro Ghoddos

Carlos Queiroz
Carlos Queiroz, allenatore della nazionale dell’Iran (Team Melli)

Sorprese nel Team Melli a dieci mesi dai Mondiali di Russia 2018: la nazionale di calcio dell’Iran, matematicamente già qualificata al torneo, affronterà le ultime due gare di qualificazione con nomi nuovi.

Il CT portoghese Carlos Queiroz ha reso nota la lista completa dei 24 convocati contro Corea del Sud e Siria, comprensiva anche dei Legionari rispetto a quella annunciata qualche giorno fa. A far clamore sono le modifiche apportate al gruppo consolidato che ha contribuito a ottenere il ticket anticipato per la Russia.

TORNA HAGHIGHI

Da una parte si conta il ritorno del portiere Alireza Haghighi, titolare nel Mondiale di Brasile 2014: rientrato da un infortunio, è titolare dell’AFC Eskilstuna in Svezia, ma probabilmente rimarrà la seconda scelta alle spalle del collega Alireza Beiranvand (che finora non ha subìto alcuna rete nelle qualificazioni).

Non è andata così per Sosha Makani, da un anno in Norvegia: l’estremo difensore è appena tornato al Mjøndalen dopo una stagione in prestito al Strømsgodset, e la sua ultima apparizione nel Team Melli risale al 15 novembre 2016 nello 0-0 contro la Siria.

Nonostante siano entrambi senza squadra, sono stati selezionati il trentunenne Ashkan Dejagah e il giovane Ali Karimi: il primo nella passata stagione è stato alle prese con guai muscolari, mentre il secondo si è da poco svincolato.

ESCLUSIONI ECCELLENTI

Ma Queiroz ha anche deciso di lasciare a casa pedine importanti del Team Melli, come il difensore Pejman Montazeri e la mezzapunta Masoud Shojaei, entrambi trentatreenni. Montazeri paga le scarse prestazioni rese con la maglia dell’Esteghlal in Persian Gulf Pro League, penultimo in classifica.

Più complessa la situazione di Shojaei: il calciatore del Panionios è stato accusato di essere traditor della patria da parte dei media iraniani dopo aver preso parte a un match di Europa League contro il Maccabi Tel Aviv. In realtà anche il suo compagno di squadra Ehsan Haji Safi ha affrontato la compagine israeliana, ma è stato regolarmente convocato.

Ai giornalisti Queiroz ha espressamente dichiarato che la lista del Team Melli non è affatto definitiva, i quanto potrebbero essere richiamati anche altri giocatori anziani, oltre agli attuali esclusi. Il CT ha infatti affermato di non aver chiuso la porta agli esperti Andranik Teymourian e Khosro Heydari.

ARRIVA GHODDOS

Per la prima volta è stato convocato nella nazionale mediorientale Saman Ghoddos, attaccante dell’Östersunds, con il quale ha stupito dopo aver raggiunto la fase a gironi di Europa League a suon di goal contro Galatasaray e PAOK. Da vedere se verrà già schierato contro i coreani al posto di Sardar Azmoun o Reza Ghoochannejhad. Dopo aver vestito la maglia della Svezia, Ghoddos ha deciso di scegliere l’Iran nella speranza di conquistare un posto per il mondiale. Non sarà facile, vista la concorrenza in attacco, basta dare un’occhiata ai nomi in basso! ⬇️

CONVOCATI

Portieri: Alireza Beiranvand (Persepolis); Alireza Haghighi (AFC Eskilstuna – SVEZIA); Hamed Lak (Foolad Khuzestan)

Difensori: Mohammad Ansari e S. Jalal Hosseini (Persepolis); Rouzbeh Cheshmi (Esteghlal Tehran); Milad Mohammadi (Akhmat Grozny – RUSSIA); Morteza PourAliGanji (Al Sadd – QATAR); Ramin Rezaeian (KV Oostende – BELGIO)

Centrocampisti: Saeid Aghaei (Sepahan); Vahid Amiri (Persepolis); Ashkan Dejagah (svincolato); Saeid Ezzatollahi (Rostov FC – RUSSIA); Vouria Ghafouri e Omid Nourafkan (Esteghlal Tehran); Ehsan Haji Safi (Panionios – GRECIA); Ali Karimi (svincolato); Mehdi Torabi (Saipa)

Attaccanti: Karim Ansarifard (Olympiakos – GRECIA); Sardar Azmoun (Rubin Kazan – RUSSIA); Alireza Jahanbakhsh (AZ Alkmaar – PAESI BASSI); Saman Ghoddos (Östersunds – SVEZIA); Reza Ghoochannejhad (Heerenveen – PAESI BASSI); Mehdi Taremi (Persepolis)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue