Team Melli: i convocati per Sierra Leone

Sierra Leone è il primo avversario del 2018 della nazionale iraniana in preparazione al Mondiale di Russia: le squadre si affronteranno il 17 marzo nello stadio Azadi di Tehran alle 13:00 ora italiana. Curiosamente l’amichevole contro Sierra Leone è invece l’ultima dell’anno secondo il calendario persiano: il 20 marzo avverrà infatti l’Equinozio di Primavera, che segnerà l’inizio del nuovo anno 1397 in Iran.

Stadio Azadi
Stadio Azadi di Tehran, dove gioca la nazionale dell’Iran

Le Amichevoli

Una volta ottenuta la qualificazione alla Coppa del Mondo, il CT della nazionale mediorientale Carlos Queiroz ha provato i suoi giocatori in quattro amichevoli, tra ottobre e novembre 2017. A parte l’1-1 contro la Russia, il Team Melli iraniano ha vinto gli altri tre test: prima 2-0 contro il Togo; poi 2-1 contro il Panama; e infine 1-0 contro il Venezuela.

Dopo l’incontro con i sierraleonesi, i ragazzi di Queiroz affronteranno la Tunisia (23/03) e l’Algeria (27/03): entrambe le gare serviranno per preparare la gara contro il Marocco nel Gruppo B della Coppa del Mondo.

Test Sierra Leone: novità

Trattandosi di un’amichevole al di fuori del calendario della FIFA, contro Sierra Leone mancheranno i Legionari ad eccezione di chi gioca in Belgio: poiché è appena terminata la stagione regolare della Jupiler Pro League, sono stati chiamati l’attaccante Kaveh Rezaei e il terzino Ramin Rezaeian.

Il resto dei convocati comprende soltanto giocatori che militano in patria nella Persian Gulf Pro League. Non sono mancate novità, per la verità annunciate. visto che già si allenavano presso il ritiro della nazionale: Seyed Hossein Hosseini, portiere dell’Esteghlal di Tehran; Ali Alipour, bomber del Persepolis; e infine il ventiduenne Ali Gholizadeh, centrocampista del Saipa.

Convocati

Portieri: Alireza Beiranvand (Persepolis); S. Hossein Hosseini (Esteghlal Tehran); Hamed Lak (Foolad Khuzestan); Mohammad Rashid Mazaheri (Zob Ahan)

Difensori: Mohammad Ansari e S. Jalal Hosseini (Persepolis); Rouzbeh Cheshmi, Vouria Ghafouri, e Pejman Montazeri (Esteghlal Tehran); Mohammad Reza Khanzadeh (Padideh Khorasan); Ramin Rezaeian (KV Oostende – BELGIO)

Centrocampisti: Ahmad Abdollahzadeh (Foolad Khuzestan); Saeid Aghaei (Sepahan); Vahid Amiri e Kamal Kamyabinia (Persepolis); Omid Ebrahimi e Omid Nourafkan (Esteghlal Tehran); Ali Karimi (Sepahan); Mehdi Torabi (Saipa)

Attaccanti: Ali Alipour (Persepolis); Ali Gholizadeh (Saipa); Kaveh Rezaei (Royal Charleroi – BELGIO)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue