Team Melli: i convocati per Tunisia e Algeria. Torna Shojaei!

Archiviata la vittoria contro Sierra Leone, l’Iran si appresta ad incontrare Tunisia e Algeria in preparazione al Mondiale di Russia. Entrambe le amichevoli verranno disputate a marzo, rispettivamente, il giorno 23 a Radès (in terra tunisina) e il 27 a Graz (in Austria).

Saranno le prime partite dell’anno secondo il calendario persiano: il 20 marzo 2018 avverrà infatti l’Equinozio di Primavera, che segnerà l’inizio del nuovo anno 1397 in Iran.

Team Melli in allenamento
Il Team Melli iraniano in allenamento prima delle amichevoli con Tunisia e Algeria

Prove Mondiali

Le avversarie non sono state scelte a caso, visto che Tunisia e Algeria giocano un calcio molto simile al loro vicino Marocco: infatti la nazionale nordafricana fa parte del Gruppo B della Coppa del Mondo, di cui fanno parte Iran, Portogallo, e Spagna. Per completare il quadro, la Federcalcio iraniana aveva programmato un match contro la Libia, che poi ha dato forfait per essere sostituita dalla Sierra Leone.

Dopo aver raggiunto la qualificazione al Mondiale, il Team Melli iraniano aveva giocato quattro amichevoli tra ottobre e novembre 2017. Ad eccezione dell’1-1 contro la Russia, gli iraniani hanno battuto le loro avversarie: prima 2-0 sul Togo; poi 2-1 contro il Panama; ancora 1-0 con il Venezuela; e infine 4-0 contro Sierra Leone.

Torna Shojaei!

Il CT Carlos Queiroz ha annunciato i convocati per Tunisia e Algeria, includendo i Legionari, cioè i calciatori che militano al di fuori dell’Iran. La notizia del giorno è stata la chiamata di Masoud Shojaei dopo 9 mesi di assenza: l’ultima apparizione del trequartista risale al 12 giugno 2017 nella partita di qualificazione contro l’Uzbekistan. Il giocatore aveva espresso la propria infelicità per l’esclusione (Team Melli Ban), avvenuta a seguito della sua partecipazione ad una gara di Europa League contro gli israeliani del Maccabi Tel Aviv.

Pronto Abedzadeh Junior

Tra i portieri si segnala Amir Abedzadeh (classe 1993) – figlio del leggendario numero uno Ahmad Reza Abedzadeh – che la scorsa settimana ha esordito da titolare nella massima divisione portoghese. Fuori i suoi colleghi Alireza Haghighi (svincolato) e Sosha Makani, quest’ultimo rientrato in patria in attesa della ripresa del campionato norvegese.

Chi va in attacco?

A creare mal di testa al commissario tecnico è soprattutto il reparto offensivo: chi far giocare? Ma, soprattutto, chi verrà lasciato a casa durante il Mondiale?

Partiamo dalle mezzepunte. Con l’infortunio di Ashkan Dejagah – in dubbio per la Russia – è pronto a subentrare Saman Ghoddos, diventato una star in Svezia e in Europa League. Quanto ad Alireza Jahanbakhsh, è ritenuto dai più il miglior calciatore in Eredivisie nella stagione in corso. E il nuovo arrivato Ali Gholizadeh ha realizzato una doppietta all’esordio contro i sierraleonesi.

Veniamo alle punte pure. Kaveh Rezaei e Karim Ansarifard si sono confermati buoni marcatori in Belgio e in Grecia. Reza Ghoochannejhad è uscito dalla crisi riprendendo a segnare dopo la pausa invernale. Sardar Azmoun deve recuperare la forma, ma rimane il bomber dell’Iran negli ultimi 2 anni. Infine Mehdi Taremi sta crescendo a suon di goal, grazie all’intesa con Wesley Sneijder, suo compagno nell’Al Gharafa.

Gli appuntamenti con Tunisia e Algeria potranno aiutare Queiroz a trovare la risposta. Forse.

Convocati

Portieri: Amir Abedzadeh (Marítimo – PORTOGALLO); Alireza Beiranvand (Persepolis); S. Hossein Hosseini (Esteghlal Tehran); Mohammad Rashid Mazaheri (Zob Ahan)

Difensori: S. Jalal Hosseini (Persepolis); Rouzbeh Cheshmi, Vouria Ghafouri, e Pejman Montazeri (Esteghlal Tehran); Mohammad Reza Khanzadeh (Padideh Khorasan); Milad Mohammadi (Akhmat Grozny – RUSSIA); Morteza PourAliGanji (Al Sadd – QATAR); Ramin Rezaeian (KV Oostende – BELGIO)

Centrocampisti: Saeid Aghaei (Sepahan); Vahid Amiri (Persepolis); Omid Ebrahimi (Esteghlal Tehran); Saeid Ezzatollahi (Amkar Perm – RUSSIA); Ehsan HajiSafi (Olympiacos – GRECIA); Ali Karimi (Sepahan); Masoud Shojaei (AEK Atene – GRECIA); Mehdi Torabi (Saipa)

Attaccanti: Karim Ansarifard (Olympiacos – GRECIA); Sardar Azmoun (Rubin Kazan – RUSSIA); Saman Ghoddos (Östersunds – SVEZIA); Ali Gholizadeh (Saipa); Reza Ghoochannejhad (Heerenveen – PAESI BASSI); Alireza Jahanbakhsh (AZ Alkmaar – PAESI BASSI); Kaveh Rezaei (Royal Charleroi – BELGIO); Mehdi Taremi (Al Gharafa – QATAR)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue