Team Melli: i convocati per Togo e Russia

Colpo di scena nel Team Melli, nome con il quale è nota la nazionale di calcio dell’Iran. Carlos Queiroz ha scelto Facebook per rendere nota la lista dei convocati per le amichevoli contro Togo e Russia. E dire che l’accesso al social network di Zuckerberg è ufficialmente bloccato in tutto il paese, ma tant’è…

Convocazioni via Facebook

La stampa ha appreso i nomi dalla pagina ufficiale del CT portoghese, prima ancora che sul sito della Federcalcio iraniana. Oltre alla modalità, ad indispettire i giornalisti iraniani è stata anche la tempistica: l’elenco definitivo dei calciatori è stato pubblicato soltanto il 1° ottobre, quando buona parte di loro si stava già allenando presso il ritiro di Tehran.

Caso Ghoddos

Saman Ghoddos
L’attaccante Saman Ghoddos (Instagram)

Qualche giorno prima ci aveva pensato Saman Ghoddos a scatenare i giornalisti svedesi e iraniani, dichiarando di non aver ancora deciso per quale nazionale avrebbe giocato. L’attaccante dell’Östersunds era stato già convocato per le gare di qualificazione a Russia 2018 contro Corea del Sud e Siria, senza però scendere in campo. La ragione ufficiale era l’assenza del nulla osta della FIFA, ma pare che in realtà la Federcalcio svedese stesse cercando di far ripensare il giocatore. Dopo 48 ore di voci e perplessità, il 29 settembre Ghoddos ha rifiutato la convocazione della Svezia, accettando quella dell’Iran.

Rezaei alla prova

Kaveh Rezaei (a sinistra)
Kaveh Rezaei (a sinistra), attaccante del Royal Charleroi SC

Queiroz ha deciso di chiamare un altro attaccante che sta facendo bene in Europa: Kaveh Rezaei, in forza al Charleroi di Felice Mazzù. Il venticinquenne ex Esteghlal Tehran ha segnato 4 reti in 8 partite nella sua prima stagione in Belgio, entrando nel cuore dei tifosi di Les Carolos. Rezaei mancava da circa due anni dalla nazionale, e non ha preso parte a nessuna gara di qualificazione al mondiale russo. Centravanti puro, dovrà vedersela con Reza Ghoochannejhad e Sardar Azmoun per ottenere un posto da titolare, in una squadra che segna poco e difende molto.

Squalifiche ufficiali

Intanto è del 3 ottobre la notizia che Saeid Ezzatollahi (classe 1996) salterà la prima partita del Team Melli nella fase a gironi dei Mondiali di Russia 2018. La FIFA ha deciso di squalificarlo per due gare ufficiali, di cui una è stata scontata con l’ultimo turno di qualificazione contro la Siria. Il mediano dell’Amkar Perm era stato espulso aver toccato con il piede Kim Min Jae nello 0-0 in Corea del Sud. Una brutta notizia per Queiroz, che deve già fare i conti con la squalifica di quattro mesi dell’attaccante Mehdi Taremi. Entrambi i calciatori sono stati convocati per le amichevoli contro Togo e Russia, che non contano come competizioni ufficiali.

Esclusioni

Sorprendentemente sono state lasciate a casa tre pedine importanti del Persepolis di Tehran, dopo tre giorni di ritiro: si tratta dei difensori Hossein Mahini e Mohammad Ansari, e del mediano Kamal Kamyabinia. Anche stavolta Queiroz ha convocato Ehsan HajiSafi, ma non Masoud Shojaei: entrambi erano stati bersagliati per aver giocato contro gli israeliani del Maccabi Tel Aviv. Presente Alireza Haghighi, estremo difensore dell’AFC Eskilstuna in Svezia; invece non è stato chiamato Sosha Makani, che sta difendendo la porta del Mjøndalen in Norvegia.

Team Melli iraniano per Togo e Russia
I convocati del Team Melli iraniano per le amichevoli con Togo e Russia

Convocati

Portieri: Alireza Beiranvand (Persepolis); Alireza Haghighi (AFC Eskilstuna – SVEZIA); Hamed Lak (Foolad Khuzestan); Mohammad Rashid Mazaheri (Zob Ahan)

Difensori: Rouzbeh Cheshmi e Vouria Ghafouri (Esteghlal Tehran); S. Jalal Hosseini (Persepolis); Mohammad Hossein Kanaeni Zadegan (Saipa); Milad Mohammadi (Akhmat Grozny – RUSSIA); Morteza PourAliGanji (Al Sadd – QATAR); Ramin Rezaeian (KV Oostende – BELGIO)

Centrocampisti: Ahmad Abdollahzadeh (Foolad Khuzestan); Saeid Aghaei (Sepahan); Vahid Amiri (Persepolis); Ashkan Dejagah (svincolato); Omid Ebrahimi (Esteghlal Tehran); Saeid Ezatollahi (Amkar Perm – RUSSIA); Ehsan HajiSafi (Panionios – GRECIA); Akbar Imani (Padideh Khorasan); Mehdi Torabi (Saipa)

Attaccanti: Karim Ansarifard (Olympiakos – GRECIA); Sardar Azmoun (Rubin Kazan – RUSSIA); Saman Ghoddos (Östersunds – SVEZIA); Reza Ghoochannejhad (Heerenveen – PAESI BASSI); Alireza Jahanbakhsh (AZ Alkmaar – PAESI BASSI); Kaveh Rezaei (Royal Charleroi – BELGIO); Mehdi Taremi (Persepolis)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue