Team Melli: i convocati per Trinidad e Tobago, e Venezuela

Sono Trinidad e Tobago, e Venezuela le prossime avversarie della nazionale iraniana per prepararsi al meglio alla Coppa d’Asia 2019. Le amichevoli si disputeranno, rispettivamente il 15 e il 20 novembre 2018.

Coppa d'Asia 2019
Coppa d’Asia 2019

Come lo scorso anno, l’Iran affronta in amichevole rappresentative del Centro e Sud America. Probabilmente il CT Queiroz non ha in mente soltanto la competizione asiatica, ma segue un programma mirato ad allenare il Team Melli contro avversarie di tutto il mondo. Ciò sembrerebbe confermato dal fatto che lo scorso mese i suoi ragazzi hanno incontrato la Bolivia.

Amichevole a Tehran

Delle due partite, la prima contro Trinidad e Tobago si gioca allo stadio Azadi di Tehran. Ritenuto dai media internazionali come uno degli stadi più intimidatori del mondo – grazie ai suoi 95.000 posti – è il terreno di scontro del famigerato derby della capitale iraniana, tra Persepolis ed Esteghlal. E lo scorso 10 novembre ha visto andare in scena la gara di ritorno della Finale di Champions League asiatica, al termine della quale i Kashima Antlers giapponesi hanno alzato la coppa ai danni proprio del Persepolis: al match ha assistito anche Gianni Infantino, presidente della FIFA, che ha tenuto sotto osservazione soprattutto l’aspetto organizzativo dell’evento da parte degli iraniani.

Infortunati e conferme per Trinidad e Tobago, e Venezuela

Iran-Sierra Leone
L’attaccante iraniano Kaveh Rezaei (a destra) in amichevole contro Sierra Leone

Dopo il ritorno di Sardar Azmoun contro la Bolivia, questa volta la notizia principale è data dagli assenti. Contro Trinidad e Tobago, e Venezuela, mancheranno ben tre pedine del Team Melli: il difensore Morteza PourAliGanji (KAS Eupen); il mediano Saeid Ezzatollahi (Reading); e l’ala Alireza Jahanbakhsh (Brighton & Hove Albion). Tutti e tre non sono stati convocati da Queiroz in quanto infortunati.

Confermati i tre capitani della nazionale, che giocano tutti in patria nel TractorSazi di Tabriz: il mancino Ehsan HajiSafi; l’ala Ashkan Dejagah; e il trequartista Masoud Shojaei.

Dopo un anno è stato convocato il difensore Mohammad Hossein Kanaeni Zadegan (MachineSazi Tabriz), mentre in attacco è rientrato Kaveh Rezaei (Club Brugge), che si era infortunato poco prima dell’amichevole contro i Boliviani.

TEST a Doha

La seconda amichevole, contro il Venezuela, sarà invece disputata in Qatar a Doha. Sebbene inizialmente programmata a Tehran, è stata successivamente spostata in terra qatariota. Infatti la Federcalcio venezuelana ha preferito evitare la trasferta iraniana per evitare problemi a sei giocatori della Vinotinto che hanno anche la cittadinanza statunitense, dopo l’inasprimento delle sanzioni di Trump. Lo scorso anno si giocò nei Paesi Bassi, dove l’Iran vinse 0-1 contro i venezuelani.

Carlos Queiroz
Carlos Queiroz, CT dell’Iran

Convocati

Portieri: Amir Abedzadeh (Marítimo – PORTOGALLO); Alireza Beiranvand (Persepolis); Hossein Hosseini (Esteghlal Tehran)

Difensori: Rouzbeh Cheshmi e Vouria Ghafouri (Esteghlal Tehran); Majid Hosseini (Trabzonspor – TURCHIA); Mohammad Hossein Kanaeni Zadegan (MachineSazi Tabriz); Mohammad Reza Khanzadeh (Al Ahli Doha – QATAR); Milad Mohammadi (Akhmat Grozny – RUSSIA); Sadegh Moharrami (Dinamo Zagabria – CROAZIA); Ramin Rezaeian (Al Shahania – QATAR)

Centrocampisti: Vahid Amiri (Trabzonspor – TURCHIA); Ashkan Dejagah (TractorSazi Tabriz); Omid Ebrahimi (Al Ahli Doha – QATAR); Ehsan HajiSafi (TractorSazi Tabriz); Ahmad Nourollahi (Persepolis); Masoud Shojaei (TractorSazi Tabriz); Mehdi Torabi (Saipa)

Attaccanti: Karim Ansarifard (Nottingham Forest – INGHILTERRA); Sardar Azmoun (Rubin Kazan – RUSSIA); Saman Ghoddos (Amiens – FRANCIA); Ali Gholizadeh (Royal Charleroi – BELGIO); Kaveh Rezaei (Club Brugge – BELGIO); Mehdi Taremi (Al Gharafa – QATAR)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue