Team Melli: i convocati per Panama e Venezuela

Sono Panama e Venezuela le prossime avversarie della nazionale iraniana per prepararsi al meglio ai Mondiali di Russia 2018.

A differenza di quattro anni fa, l’Iran affronta in amichevole rappresentative non asiatiche. Infatti la strategia del CT Queiroz è quella di simulare la fase a gironi della Coppa del Mondo. In quest’ottica lo scorso mese il Team Melli ha incontrato una squadra africana ed una europea: ha battuto 2-0 il Togo e pareggiato 1-1 in casa della Russia.

Trasferta europea

Come di consueto, Carlos Queiroz ha riunito per primi i calciatori che militano in patria nella Persian Gulf Pro League. Inoltre nel ritiro di Tehran era presente lo svincolato Ashkan Dejagah, ex Wolfsburg e Fulham.

Al gruppo verranno aggregati i Legionari, cioè gli iraniani che militano all’estero, direttamente in Europa: infatti le amichevoli contro Panama e Venezuela verranno disputate, rispettivamente, in Austria e nei Paesi Bassi.

C’è Abedzadeh junior

Amir Abedzadeh
Amir Abedzadeh, portiere iraniano classe 1993

La principale novità del gruppo è Amir Abedzadeh, secondo portiere del Marítimo nella Primeira Liga: prima di volare in Portogallo, il ventiquattrenne è cresciuto nelle giovanili di club inglesi e statunitensi. A seguirlo e ad incoraggiarlo è un mentore speciale, il padre Ahmad Reza, numero uno dell’Iran nei Mondiali di Francia 98.

Lo scorso anno Abedzadeh junior ha vestito la maglia del Barreirense, per poi trasferirsi nel club di Madeira.

Curiosamente il suo connazionale Alireza Haghighi ha difeso la porta del Marítimo un paio di anni fa, ed è stato escluso da questa tornata di convocazioni proprio in favore di Amir.

Occhio al Panama

Interessante l’amichevole a Graz (Austria) con il Panama, terzo classificato della zona CONCACAF, qualificatosi per la prima volta ai Mondiali grazie ad un “goal fantasma”. La squadra è allenata dal colombiano Hernán Darío Gómez detto Bolillo, che ha già portato alla fase finale di Coppa del Mondo la Colombia (1998) e l’Ecuador (2002).

Test sudamericano

L’Iran affronterà il Venezuela nel GelreDome, lo stadio del Vitesse Arnhem, nei Paesi Bassi. Sebbene la nazionale sudamericana non ci sarà in Russia 2018, il match sarà utile per fronteggiare un’eventuale avversaria della zona CONMEBOL. Nella memoria di Queiroz (e dei tifosi iraniani) è fresco il ricordo della gara di Brasile 2014 persa contro l’Argentina con un golazo di Messi al 92′.

Carlos Queiroz
Carlos Queiroz, CT dell’Iran

Convocati

Portieri: Amir Abedzadeh (Marítimo – PORTOGALLO); Alireza Beiranvand (Persepolis); Mohammad Rashid Mazaheri (Zob Ahan)

Difensori: Rouzbeh Cheshmi e Vouria Ghafouri (Esteghlal Tehran); S. Jalal Hosseini (Persepolis); Milad Mohammadi (Akhmat Grozny – RUSSIA); Morteza PourAliGanji (Al Sadd – QATAR); Ramin Rezaeian (KV Oostende – BELGIO)

Centrocampisti: Ahmad Abdollahzadeh (Foolad Khuzestan); Saeid Aghaei (Sepahan); Vahid Amiri (Persepolis); Ashkan Dejagah (svincolato); Omid Ebrahimi (Esteghlal Tehran); Saeid Ezatollahi (Amkar Perm – RUSSIA); Ehsan HajiSafi (Panionios – GRECIA); Akbar Imani (Padideh Khorasan); Ali Karimi (Sepahan); Mehdi Torabi (Saipa)

Attaccanti: Karim Ansarifard (Olympiakos – GRECIA); Sardar Azmoun (Rubin Kazan – RUSSIA); Saman Ghoddos (Östersunds – SVEZIA); Reza Ghoochannejhad (Heerenveen – PAESI BASSI); Alireza Jahanbakhsh (AZ Alkmaar – PAESI BASSI); Kaveh Rezaei (Royal Charleroi – BELGIO); Mehdi Taremi (Persepolis)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue