Saipa inarrestabile! Naft scivola, Sepid Rood si rialza

La 28^ giornata di Persian Gulf Pro League si conclude con la salita del Saipa al secondo posto della classifica. Nella parte bassa della classifica non è ancora chiusa la corsa alla salvezza, sebbene il Naft di Tehran si sia complicato la vita perdendo contro il Padideh.

Siah Jamegan - Saipa
Siah Jamegan – Saipa 0-3: Ali Daei non si ferma

Corsa Salvezza

Due pareggi hanno coinvolto due concorrenti per la permanenza nella massima divisione del calcio iraniano.

Ad Esfahan un rigore per parte ha fissato il punteggio sull’1-1 tra i padroni di casa del Sepahan e il Sanat Naft di Abadan. Tutto è avvenuto nel primo tempo: a Sasan Ansari ha risposto l’iracheno Karrar Jassim. Delusione per i tifosi del Sepahan, che in caso di vittoria avrebbe messo in cassaforte la salvezza: mister Mansour Ebrahimzadeh dovrà fare almeno due punti nelle ultime due giornate rimanenti. Invece più serena la situazione di Faraz Kamalvand, che si è riconciliato con il portiere Sosha Makani, schierandolo nuovamente tra i pali del Sanat Naft.

Ha ottenuto un punto l’Esteghlal Khuzestan di Abdollah Veisi, frutto di uno 0-0 in casa del Paykan: la posizione in classifica rimane pericolosa, e il prossimo scontro sarà proprio contro il Sepahan. Dall’altra parte non può dirsi soddisfatto neanche mister Majid Jalali perché il Paykan aveva bisogno di fare più punti per un posto in Champions League Asiatica: le ultime partite contro Esteghlal di Tehran e Saipa saranno in pratica degli spareggi.

Naft nei guai

Nonostante le difficoltà finanziarie e il malcontento generale, sembrava che il Naft di Tehran riuscisse a cavarsela con un pareggio senza reti. Ma a pochi minuti dalla fine un destro di Milad Kamdani ha battuto Farahani, consegnando la vittoria per 0-1 al Padideh di Mohammad Reza Mohajeri. Così sale a tre punti il distacco dalla zona salvezza per il club della NIOC, la Compagnia Nazionale Petrolifera dell’Iran. Perciò agli uomini di Houman Afazaeli potrebbe non bastare la vittoria nelle ultime due giornate.

Ali Karimi dà speranza

Davanti ai propri sostenitori il Sepid Rood di mister Ali Karimi conquista tre punti vitali per la salvezza. Infatti ci ha pensato Mohammad Gholami a realizzare il goal partita prima della mezzora, approfittando di un errore difensivo. Invece si tratta di crisi nera per il TractorSazi del turco Ertuğrul Sağlam, già eliminato dalla Champions.

Saipa in alto

Ali Daei macina un altro successo anche lontano dalle mura domestiche. Il suo Saipa ha battuto 0-3 il Siah Jamegan di Mashhad – matematicamente retrocesso – rinominato in Meshki Pooshan. Dopo un quarto d’ora è arrivato l’autogoal del vantaggio: su cross di Daneshgar, il ventunenne Sajjad Danaei Baghaki ha deviato verso la propria porta, nel tentativo di anticipare Khaledi. Successivamente Ali Gholizadeh ha firmato il raddoppio su assist di Mehdi Torabi, confermando nuovamente la loro intesa vincente. Infine è andato in rete anche il neo entrato Hossein Kamyab, con un forte sinistro nei minuti finali di recupero.

Ali Daei
Ali Daei, allenatore del Saipa nella stagione 1396/97 (2017/18)

28^ GIORNATA

Venerdì 13 Aprile 2018

Sepahan 1-1 Sanat Naft [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 8′ rig. Sasan Ansari (SEP); 31′ rig. Karrar Jassim (SAN)
Ammoniti: 20′ Augusto Cesar (SAN); 21′ Karrar Jassim (SAN); 30′ Siavash Yazdani (SEP); 55′ Hamed Pakdel (SAN); 62′ Sosha Makani (SAN); 73′ Luciano Pereira “Chimba” (SAN); 88′ Hossein Saki (SAN); 93′ Magno Batista (SAN)
Arbitro: Bijan Heydari

Siah Jamegan 0-3 Saipa [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
 16′ aut. Sajjad Danaei Baghaki (SAI); 39′ Ali Gholizadeh (SAI); 91′ Hossein Kamyab (SAI)
Ammoniti: 12′ Mehdi Torabi (SAI); 40′ Mostafa Ahmadi (SJA); 51′ Hossein Zamehran (SJA); 59′ Mohammad Mehdi Asgari (SJA); 83′ Hossein Kamyab (SAI)
Arbitro: Hossein Ziari

Paykan 0-0 Esteghlal Khuzestan [Guarda azioni salienti]
Ammoniti: 40′ Farzad Bahmani (ESK); 43′ Mohammad Sadegh Barani (PAY); 71′ Kenneth Ikechukwu (PAY); 75′ Adel Kolahkaj (ESK)
Espulsi: 84′ Mohammad Sadegh Barani (PAY) per cartellino rosso diretto
Arbitro: Vahid Kazemi

Naft Tehran 0-1 Padideh Khorasan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
 86′ Milad Kamdani (PAD)
Ammoniti: 49′ Mohammad Reza Khanzadeh (PAD); 75′ Milad Kamdani (PAD); 81′ Amir Hossein Feshangchi (NAF)
Arbitro: Mohammad Hossein Zahedifar

Sepid Rood 1-0 TractorSazi [Guarda reti e azioni salienti]
Reti:
 25′ Mohammad Gholami (SRR)
Ammoniti: 7′ Meysam Tohidast (SRR); 28′ Mohammad Reza Mehdizadeh (TRA); 78′ Mohammad Reza Mahdavi (SRR)
Arbitro: Ashkan Khorshidi

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue