Sadegh Moharrami inizia l’avventura alla Dinamo Zagabria

Sadegh Moharrami si è trasferito in Croazia per vestire la maglia della Dinamo Zagabria. Si tratta del secondo calciatore iraniano a giocare in Prva Liga: due anni fa fu la volta del regista Ali Karimi junior.

Legionari: Sadegh Moharrami
Legionari: il difensore Sadegn Moharrami con la maglia della Dinamo Zagabria sul suo profilo Instagram

Sadegh Moharrami: chi è

Classe 1996, è nato a Hashtpar nella Regione Gilan lungo il Mar Caspio, nella parte settentrionale dell’Iran. E’ cresciuto nel Malavan di Bandar Anzali, con il quale ha esordito diciottenne in Persian Gulf Pro League sotto la guida del tecnico croato Dragan Skocic.

Nella stagione 1395/96 (2016/17) su volere di un altro coach croato, Branko Ivankovic, si è trasferito al Persepolis come alternativa a Ramin Rezaeian nel ruolo di terzino destro, vincendo lo scudetto. La scorsa stagione Ivankovic ha deciso di puntare su di lui, che ha ripagato la fiducia del mister contribuendo alla vittoria del secondo titolo consecutivo e alla qualificazione ai quarti di Champions League Asiatica.

Ha fatto parte delle nazionali giovanili iraniane, partecipando al Campionato asiatico U-16 nel 2012 ed al Mondiale U-17 nel 2013. Invece non è stato ancora convocato in nazionale maggiore.

Avventura in Croazia

Sadegh Moharrami ha firmato un contratto quinquennale con la Dinamo Zagabria, dove sarà agli ordini di Nenad Bjelica (che ha allenato lo Spezia in Serie B). Il club della capitale croata ha vinto l’ultimo campionato e perciò si è qualificato ai preliminari di UEFA Champions League.

Per il difensore iraniano sarà la prima esperienza da professionista in Europa, e il primo compito sarà quello di ambientarsi in Croazia. Magari l’operazione potrebbe risultare meno difficile dal fatto di avere già lavorato in Iran con due tecnici croati.

L’obiettivo sarà quello di fare meglio di Ali Karimi junior, che ha giocato solo la stagione 2016/17: iniziando il campionato come riserva nella stessa Dinamo, per poi andare in prestito nella Lokomotiva.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue