Road To Russia 2018: ultima giornata in zona Asia

Road to Russia 2018 alle ultime battute per le nazionali del continente asiatico, dopo la 9^ giornata del Terzo Round di qualificazione. Oltre alle primatiste, si qualificano direttamente al mondiale anche le seconde in classifica di ciascun girone.

La formula prevede inoltre la possibilità per le terze di giocare uno spareggio, la cui vincitrice dovrà affrontare la quarta in classifica della zona CONCACAF: la squadra che si aggiudica il playoff intercontinentale otterrà un posto per Russia 2018.

Iran e Giappone qualificati

Hanno già staccato il ticket per la Russia l’Iran e il Giappone: entrambe sono già qualificate perché matematicamente al primo posto, rispettivamente nel Gruppo A e nel Gruppo B.

In vista di Russia 2018, il CT Queiroz ha schierato un Team Melli diverso dal solito contro la Corea del Sud, ottenendo un pareggio a reti bianche nonostante l’inferiorità numerica.

RISULTATI 9^ GIORNATA

GRUPPO A

Siria – Qatar 3-1
Cina RP – Uzbekistan 1-0
Corea del Sud – Iran 0-0
Classifica: Iran 21 punti; Corea del Sud 14; Siria e Uzbekistan 12; Cina RP 9; Qatar 7.

GRUPPO B

EAU – Arabia Saudita 2-1
Giappone – Australia 2-0
Tailandia – Iraq 1-2
Classifica: Giappone 20 punti; Arabia Saudita e Australia 16; EAU 13; Iraq 8; Tailandia 2.

Stadio Azadi
Stadio Azadi di Tehran, dove gioca la nazionale dell’Iran

In sei per gli ultimi posti

Il 5 settembre 2017 si disputa la 10^ e ultima giornata dei due gironi.

Nel Gruppo A il Qatar è fuori dai giochi. La Cina RP di Marcello Lippi deve battere i qatarioti e sperare nelle sconfitte di Siria e Uzbekistan, se vuole sperare nel 3° posto che significa spareggio. Diversa la situazione di Corea del Sud, Siria, e Uzbekistan: tutte e tre sono ancora in lizza per il 2° e 3° posto, in particolare uzbeki e sudcoreani si incontreranno a Tashkent; dipenderà probabilmente non solo dai punti e dagli scontri diretti, ma anche dalla differenza reti.

Anche nel Gruppo B sono in tre a contendersi il 2° e 3° posto, e cioè Arabia Saudita, Australia, Emirati Arabi Uniti: non affrontandosi nessuna direttamente, cercheranno tutte di fare punti tenendo conto reciprocamente dei risultati in corso. Sono state già eliminate invece Iraq e Tailandia.

CALENDARIO 10^ GIORNATA

GRUPPO A

Iran – Siria
Qatar – Cina RP
Uzbekistan – Corea del Sud

GRUPPO B

Australia – Tailandia
Iraq – EAU
Arabia Saudita – Giappone

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue