Road To Russia 2018: l’Iran cerca record in Corea del Sud

La strada per i Mondiali di Russia 2018 si avvicina al termine, con l’arrivo della 9^ e penultima giornata di qualificazione del Terzo Round per la zona Asia.

Tutte le gare si giocano giovedì 31 agosto 2017, tranne una del Gruppo B, anticipata due giorni prima: infatti gli Emirati Arabi Uniti hanno sconfitto 2-1 l’Arabia Saudita. Gli emiratini sono stati bravi a rimontare con Ali Mabkhout e Ahmed Khalil il vantaggio su rigore del saudita Nawaf Al Abid. Vittoria importante, se si pensa che ad Al Ain era assente il numero 10 Omar Abdulrahman, e che lascia una speranza per poter raggiungere gli spareggi per Russia 2018.

L'Iran a Seoul
La nazionale iraniana in allenamento a Seoul (Corea del Sud)

L’Iran è atteso al World Cup stadium di Seoul, dove giocherà in serata (alle 14,00 ora italiana) contro la Corea del Sud. Il Team Melli è già matematicamente qualificato al mondiale grazie a sei vittorie e due pareggi; ma non solo: la nazionale allenata da Carlos Queiroz è l’unica ad avere mantenuto la propria porta inviolata negli otto match disputati finora, ed è a caccia del record di imbattibilità senza subire reti nel cammino di qualificazione.

Il CT portoghese ha deciso di effettuare cambiamenti nelle convocazioni, ma a sconvolgere l’atmosfera è stato l’addio dell’allenatore dei portieri Dan Gaspar, uno dei più stretti collaboratori di Queiroz: la Federcalcio iraniana ha comunicato sul proprio sito ufficiale la sostituzione di Gaspar con Alexandre Lopes..

Non è da escludere che possa esordire il neo arrivato Saman Ghoddos, ma i sudcoreani sicuramente temono un altro attaccante: Reza Ghoochannejhad, autore dello 0-1 che nel 2013 a Ulsan sancì la qualificazione ai Mondiali di Brasile 2014. Con la nazionale già qualificata, sarà più facile assistere a qualche esperimento.

Probabile formazione Iran

In campo (4-2-3-1): 1 Beiranvand; 23 Rezaeian, 8 PourAliGanji, 4 Hosseini, 15 Mohammadi; 6 Ezzatollahi, 14 Karimi; 13 Ghoddos, 10 Ansarifard, 18 Jahanbakhsh; 16 Ghoochannejhad

A disposizione: 12 Haghighi, 22 Lak; 25 Ansari, 2 Cheshmi; 24 Aghaei, 11 Amiri, 21 Dejagah; 19 Nourafkan, 3 Haji Safi, 9 Torabi; 20 Azmoun, 17 Taremi

CALENDARIO 9^ GIORNATA – 31 agosto 2017

GRUPPO A

Siria – Qatar
Cina RP – Uzbekistan
Corea del Sud – Iran

GRUPPO B

EAU – Arabia Saudita 2-1 (giocata il 29 agosto)
Giappone – Australia
Tailandia – Iraq

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue