Le prime 20 settimane di Stramaccioni in Iran

Il 20 giugno 2019 veniva presentato Andrea Stramaccioni in Iran come tecnico dell’Esteghlal di Tehran. Una notizia e una non-notizia. Fece notizia perché si trattava dell’arrivo del primo tecnico proveniente dalla Serie A sulla panchina di un club iraniano. Dall’altra parte non fece notizia perché buona parte dei media italiani (Di Marzio e Sky in primis) avevano strillato per settimane le trattative con l’allenatore romano.

Polemica con Ghorbani

Il giorno della presentazione i media iraniani annunciarono che Pirouz Ghorbani sarebbe entrato nello staff tecnico: l’ex difensore dell’Esteghlal era seduto in prima fila insieme agli altri uomini del manager italiano (Marco Caser, Omar Danesi, Sebastien Leto). Ma nemmeno 24 ore dopo ecco l’abbandono polemico di Ghorbani: pare che Stramaccioni non fosse stato consultato prima della nomina, ma l’episodio indispettì diversi tifosi. La dirigenza dell’Esteghlal spiegò al tecnico che sarebbe servita comunque una personalità locale: così è diventato team manager Javad Zarrincheh, ex capitano dell’Esteghlal che prese parte con l’Iran ai Mondiali di Francia 98.

Preparazione del campionato

Le buone notizie per Stramaccioni in Iran sono state sicuramente i rinnovi di quattro pedine importanti che fanno parte anche del Team Melli:

  • il trentaduenne Vouria Ghafouri, curdo iraniano, che gioca a destra come terzino o ala. Promosso a capitano, è il simbolo dell’Esteghlal;
  • il portiere Hossein Hosseini (classe 1992), al 2° posto nel record di porta inviolata in Iran (873 minuti), diventato titolare dopo la partenza di Mehdi Rahmati;
  • il mediano Ali Karimi junior (classe 1994), con esperienza in Europa nelle file della Dinamo Zagabria e Lokomotiva Zagabria;
  • il difensore ventiseienne Rouzbeh Cheshmi, che ha giocato contro il Marocco nei Mondiali di Russia 2018.

Sul fronte mercato sono state ingaggiate delle vecchie conoscenze della nostra Serie A: l’attaccante maliano Cheick Diabaté (ex Benevento) e il terzino Hrvoje Milic (ex Fiorentina).

Dall’altra parte, si è dovuto fare i conti con l’inizio ritardato della Persian Gulf Pro League, partita a fine agosto con un mese di ritardo.

Lo sfogo in conferenza stampa…

Dopo la sconfitta all’esordio contro il MachineSazi, lo sfogo in conferenza stampa di mister Strama è entrato nella storia al pari di quelli di Trap e Malesani. Battuto al 95′ da un calcio di punizione, il tecnico si lamentò per l’assenza dell’interprete durante il match, non esitando a denunciare il “sabotaggio” e sottolineando la volontà ad andare avanti per i tifosi dell’Esteghlal.

…il blocco in aeroporto

Come se non bastasse, a fine agosto balzò alle cronache il fatto che a Stramaccioni fosse stato negato di tornare in Italia per un paio di giorni poiché il visto sarebbe scaduto. Poche ore prendeva parte all’incontro degli allenatori dei club iraniani con il CT Marc Wilmots: che fosse questa la vera causa della partenza negata?

Il derby di Tehran

Già nella 4^ giornata di campionato, ecco una delle partite che vale un’intera stagione: il Shahravard ovvero il derby di Tehran. Privo di Farshid Esmaeili (squalificato) e di Cheick Diabaté (infortunato), Stramaccioni si è dovuto arrendere al Persepolis per 0-1. Nel derby l’Esteghlal aveva avuto l’opportunità di andare in vantaggio sul finire del primo tempo, quando a sbagliare un rigore fu Ali Karimi jr. (poi espulso).

Dal Successo in Coppa…

Dopo 2 sconfitte e 3 pareggi in campionato, il 30 settembre 2019 arriva la prima vittoria dell’Esteghlal nella stagione 2019/20. In una gara di Coppa Hazfi (la coppa nazionale dell’Iran), e precisamente nei sedicesimi di finale, l’Esteghlal si impose 1-3 in trasferta sul Gol Reyhan di Alborz. Successivamente, negli ottavi di finale batterà anche il Fajr Sepasi per 3-0.

…alla rimonta in campionato

A tre mesi dall’arrivo di Stramaccioni in Iran, la squadra comincia a prendere la sua nuova forma. E finalmente i risultati gli danno ragione: sono ben 5 vittorie consecutive! Ciò permette all’Esteghlal di passare dal penultimo posto in classifica al quarto, ad una lunghezza dagli arci-rivali del Persepolis.
Tra le vittorie è da annoverare il 2-4 in casa del Tractor a Tabriz: la squadra rivale è allenata dal turco Mustafa Denizli (ex Galatasaray, Fenerbahce, e Besiktas), e conta sul terzino nazionale Ehsan HajiSafi; inoltre può vantare una delle tifoserie più appassionate dell’Asia.

Una nota stonata è il grave infortunio del regista Daryoush Shojaeian, che il 22 ottobre si è rotto il legamento crociato del ginocchio sinistro: per questo motivo salterà il resto della stagione. I compagni di squadra hanno manifestato sui social il loro sostegno al giocatore, che in passato ha subìto lo stesso infortunio all’altro ginocchio.

Nonostante i successi, Stramaccioni ha lanciato un avvertimento all’Esteghlal, ancora una volta in conferenza stampa: «Così non si può andare avanti» riferendosi ai problemi logistici e al mancato pagamento degli stipendi.

Non solo calcio

Dopo la 10^ giornata è arrivata la pausa dedicata alle nazionali. Strama ne ha approfittato per fare un giro turistico dell’Iran assieme alla propria famiglia. Il viaggio è stato testimoniato dalla moglie Dalila, che ha pubblicato su Instagram storie e foto delle rovine di Persepoli e dei mausolei di Shiraz.

Non solo ai tifosi dell’Esteghlal, ma anche a tanti altri iraniani ha fatto piacere questa scelta degli Stramaccioni, come si può leggere dai commenti.

Stramaccioni in Iran

I risultati delle prime 20 settimane

Data Gara Risultato Competizione
23 Ago 2019 MachineSazi – Esteghlal 1-0 Persian Gulf Pro League – 1^ giornata
29 Ago 2019 Esteghlal – Foolad Khuzestan 1-1 Persian Gulf Pro League – 2^ giornata
15 Set 2019 Naft Masjed Soleyman – Esteghlal 1-1 Persian Gulf Pro League – 3^ giornata
22 Set 2019 Esteghlal – Persepolis 0-1 Persian Gulf Pro League – 4^ giornata
26 Set 2019 Zob Ahan – Esteghlal 2-2 Persian Gulf Pro League – 5^ giornata
30 Set 2019 Gol Reyhan Alborz – Esteghlal 1-3 Coppa Hazfi – Sedicesimi di finale
4 Ott 2019 Esteghlal – Gol Gohar Sirjan 2-1 Persian Gulf Pro League – 6^ giornata
17 Ott 2019 Esteghlal – Fajr Sepasi 3-0 Coppa Hazfi – Ottavi di finale
21 Ott 2019 Saipa – Esteghlal 0-4 Persian Gulf Pro League – 7^ giornata
25 Ott 2019 Esteghlal – Pars Jonoobi Jam 2-0 Persian Gulf Pro League – 8^ giornata
1 Nov 2019 Tractor – Esteghlal 2-4 Persian Gulf Pro League – 9^ giornata
5 Nov 2019 Esteghlal – Sanat Naft Abadan 5-0 Persian Gulf Pro League – 10^ giornata

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue