Marocco-Iran 0-1 al 95′: un’autorete dà una vittoria storica

Marocco-Iran è finita 0-1 grazie ad un’autorete di Aziz Bouhaddouz al 95′. Vittoria storica del Team Melli, che per la prima volta nella storia ottiene i 3 punti nella sua prima gara in Coppa del Mondo. Dall’altra parte, i Leoni dell’Atlante hanno nettamente dominato il possesso palla, e si sono visti negare il goal dal portiere iraniano Beiranvand.

Ansarifard n. 10, Benatia leader

Nel Marocco mister Hervé Renard ha schierato tra i pali Mounir “El Kajoui”, che gioca nel Numancia in Segunda Division spagnola. Lo juventino Mehdi Benatia al centro della difesa, capitano. Invece il 21enne Amine Harit (Schalke 04) alle spalle dell’attacco, dove spiccava la punta dell’Ajax Hakim Ziyach.

Dall’altra parte Carlos Queiroz ha preferito Morteza PourAliGanji (Al Sadd) nella retroguardia, con Ehsan HajiSafi pronto a retrocedere come terzino sinistro. Il trentenne Omid Ebrahimi ha sostituito lo squalificato Ezzatollahi come mediano, come previsto. Il numero 10 Karim Ansarifard è stato arretrato come regista accanto a capitan Masoud Shojaei. Infine la sorpresa in attacco è stata Vahid Amiri (Persepolis), al fianco dei più noti Alireza Jahanbakhsh e Sardar Azmoun.

Dominio marocchino

Il primo tempo è stato condotto dal Marocco, costringendo gli avversari a commettere fallo: già al nono minuto Masoud Shojaei riceveva un cartellino giallo per aver messo giù Boussoufa. Ma il vero pericolo è arrivato al 18′ con una mischia in area iraniana: prima il tiro di Belhanda murato da Cheshmi, poi la ribattuta di Benatia sulla quale Beiranvand ha respinto in calcio d’angolo.

L’Iran ha superato la propria metà campo dopo circa venti minuti con un contropiede di Amiri; mentre al 24′ la girata imprecisa di Sardar Azmoun non impensieriva il portiere.

Dopo mezzora di gioco Beiranvand ha bloccato una conclusione di Harit, dopo che questi aveva superato Ebrahimi. L’estremo difensore iraniano si ripeteva poi su El Ahmadi, con la retroguardia iraniana in difficoltà.

In chiusura è arrivata l’occasione più ghiotta per il Team Melli. Sardar Azmoun in contropiede supera tre avversari ma, a tu per tu con, El Kajoui, calcia addosso al portiere marocchino.

Marocco-Iran 0-1
Marocco-Iran 0-1: l’occasione sprecata da Azmoun prima dell’intervallo

Tattica di Queiroz

Squadre invariate dopo l’intervallo, e nuovamente Marocco in cerca del vantaggio, con il tiro di Noureddine Amrabat terminato fuori sulla sinistra. Così subito dopo anche Alireza Jahanbakhsh viene ammonito dopo un tocco in ritardo su Ziyach: i due giocatori si conoscevano, visto che entrambi provengono dalla Eredivisie olandese.

Trascorsa un’ora di gioco, si risveglia l’Iran, ricominciando ad uscire dalla propria metà campo. Però si innervosisce Shojaei per un calcio ricevuto da Belhanda: Queiroz corre ai ripari e lo sostituisce con la punta Mehdi Taremi. Questo cambio rende gli iraniani più offensivi, evitando di rimanere in dieci, visto che il loro capitano era già ammonito.

Anche Renard cambia due pedine per rialzare il baricentro di gioco. Sofyan Amrabat prende il posto del fratello Noureddine, mentre l’attaccante Aziz Bouhaddouz subentra a El Kaabi.

All’80’ l’iraniano Majid Hosseini fa il suo esordio mondiale, entrando al posto di Omid Ebrahimi: il mediano era dolorante dopo un brutto contrasto con Harir. A complicare la situazione è Alireza Jahanbakhsh: alle prese con i crampi, l’ala dell’AZ Alkmaar è costretta ad abbandonare il terreno di gioco in barella; al suo posto Saman Ghoddos, gioiellino dell’Östersunds.

Sembra che il risultato sarà un pareggio senza reti, ma sono proprio i nuovi entrati a cambiare le sorti del match. Dalla sinistra Saman Ghoddos riceve il terzo fallo in dieci minuti, stavolta ad opera di Sofyan Amrabat. Da 35 metri dalla sinistra batte Ehsan HajiSafi verso l’area marocchina, Bouhaddouz colpisce di testa e sorprende El Kajoui: l’autorete fa urlare di gioia il Team Melli e i suoi tifosi, mentre il giocatore del Marocco scoppia in lacrime.

Marocco-Iran termina 0-1 scatenando la festa di 80 milioni di iraniani per le strade: la data del 25 khordad 1397 verrà ricordata a lungo.

Marocco-Iran 0-1
Marocco-Iran 0-1: la gioia degli iraniani

GUARDA goal & e azioni salienti: Marocco-Iran 0-1

Marocco-Iran 0-1
MAROCCO

Formazione (3-3-1-3): 12 Mounir “El Kajoui”; 2 Achraf Hakimi, 5 Mehdi Benatia, 6 Ghanem Saiss; 16 Noureddine Amrabat (dal 76′ #21 Sofyan Amrabat), 14 Mbark Boussoufa, 8 Karim El Ahmadi; 18 Amine Harit (dall’82’ #4 Manuel Da Costa); 10 Younes Belhanda, 9 Ayoub El Kaabi (dal 77′ #20 Aziz Bouhaddouz), 7 Hakim Ziyach
CT: Hervé Renard

IRAN

Formazione (3-4-3): 1 Alireza Beiranvand; 23 Ramin Rezaeian; 4 Rouzbeh Cheshmi, 8 Morteza PourAliGanji; 9 Omid Ebrahimi (dall’80’ #19 Majid Hosseini), 3 Ehsan HajiSafi; 10 Karim Ansarifard, 7 Masoud Shojaei (dal 66′ #17 Mehdi Taremi); 18 Alireza Jahanbakhsh (dall’84’ #14 Saman Ghoddos), 20 Sardar Azmoun, 11 Vahid Amiri
CT: Carlos Queiroz

Reti: 95′ aut. Aziz Bouhaddouz (IRN)

Ammoniti: 9′ Masoud Shojaei (IRN); 33′ Karim El Ahmadi (MAR); 46′ Alireza Jahanbakhsh (IRN); 91′ Karim Ansarifard (IRN)

Arbitro: Cüneyt Çakır (Turchia)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue